Marco2014

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno, vorrei sottoporre il seguente quesito.
Ho firmato mesi fa mandato in esclusiva per la vendita del mio appartamento con agenzia immobiliare affiliata a conosciuta rete franchising. Il mandato riporta nella modulistica sia il nome dell'agenzia che la rete di franchising a cui appartiene. Pochi giorni fa, ho saputo e verificato di persona e anche sui portali internet,
che detta agenzia non fa più parte di detta rete franchising ma si propone con altro nome, mai visto ne sentito.

Considerato il fatto che ho scelto l'agenzia per il nome del franchising che esponeva e che era un'ottima pubblicità, che l'agenzia non mi ha nemmeno fatto una chiamata per avvisarmi di tale cambio, ho gli estremi per recedere anticipatamente da detto mandato in esclusiva senza dover pagare penali? E posso io richiedere una sorta di rimborso per questa variazione a mio avviso dannosa per la mia vendita?

Grazie in anticipo per le risposte.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
E' un caso un pò particolare e trovo difficile dare un parere netto

Io sono del parere che l'agente immobiliare avrebbe dovuto assolutamente avvertirti del cambiamento, avendo un incarico scritto con il nome del franchising.

Dubito molto che un potenziale acquirente scelga di vedere un appartamento perchè lo pubblicizza un noto franchising, cosa che può invece valere per un proprietario che voglia affidare l'incarico, com'è appunto il tuo caso.

Quindi niente risarcimento danni, ma ritengo che dovresti inviare una lettera all'agente, chiedendo spiegazione del conportamento.

Se finora si è comportato comunque bene nell'espletamento delle proprie funzioni (portarti clienti), puoi lasciarglielo in vendita, se no mandagli disdetta scritta.
 

Marco2014

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Grazie per i vostri gentili pareri.
Come sempre al privato cittadino che firma, non ci sono mai clausole che lo salvaguardano, anzi ci sono solo penali da pagare nel caso il privato sia inadempiente. E le agenzie non lo sono mai?
Comunque sull'operato degli agenti di detta agenzia ho forti riserve, dubbi personali riguardo ai possibili acquirenti fatti venire solo per far numero per dimostrare che l'agenzia si dava da fare. Dubbi poi confermati espressamente da uno dei due agenti che qualche settimana fa mi comunica di essersene andato proprio per la pessima gestione dei clienti, che non erano affatto selezionati come l agenzia sosteneva, ma portati in casa solo per far numero. I miei dubbi hanno trovato pienamente conferma, ecco perchè voglio recedere dal mandato, in aggiunta poi a questo cambio di franchising di cui non ne so niente e ad oggi nessuno mi ha chiamato per spiegarmi la situazione.
 

Marco2014

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Alla luce di ciò e volendomi liberare da questa agenzia, posso invocare la giusta causa riguardo al cambio franchising per recedere dal mandato senza penali?
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Allora, qui ci sono due problemi ben distinti.

Uno è il cambio di agenzia senza comunicazione e potrebbe essere causa di disdetta.

L'altro sono le illazioni sull'agenzia e il suo comportamento: come fai a dire

dubbi personali riguardo ai possibili acquirenti fatti venire solo per far numero per dimostrare che l'agenzia si dava da fare

che prove hai ? Secondo te, cosa fa un'agenzia, prende un pò di gente per strada e te la porta in casa ???
 

Marco2014

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Me l ha confermato l'agente che se ne è andato e una persona portata da loro che non sapeva nemmeno cosa stava venendo a vedere. Comunque al di la dell operato dell agenzia mi basta sapere che il cambio di franchising sia causa di disdetta. Grazie
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Comunque sull'operato degli agenti di detta agenzia ho forti riserve, dubbi personali riguardo ai possibili acquirenti fatti venire solo per far numero per dimostrare che l'agenzia si dava da fare.
ed erano gli stessi del noto franchising o mi sbaglio? Quindi ora come ora cosa guardi il marchio o l'agente immobiliare?
Detto questo, secondo me quell'incarico non ha validità se non vi è il passo successivo ovvero il cambio del nome impresso su quel contratto con la tua sottoscrizione.[DOUBLEPOST=1397745068,1397744902][/DOUBLEPOST]
Me l ha confermato l'agente che se ne è andato e una persona portata da loro che non sapeva nemmeno cosa stava venendo a vedere.
bisogna saper ascoltare e valutare le persone ....... mi viene da ridere a pensare che un cliente venga accompagnato bendato a vedere le case .... ma dai per piacere. Ricercati pure l'altra agenzia di quel marchio e prosegui con loro, perché pare tu ti senta più tutelato.
 

Marco2014

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Gli stessi del franchising. Come puoi ben capire non ripongo fiducia nel mio agente immobiliare e il marchio che rappresenta che non conosco non mi ispira certo senso di solidità. Quindi l attuale incarico di mediazione in esclusiva non è più valido? E nel caso c'è un riferimento normativo a cui fare riferimento per essere sicuro di ciò?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto