immobiliare il moro

Membro Junior
poveri noi..

Ormai dobbiamo far firmare tutto..mandato anche in non esclusiva (chi ci dà il mandato in esclusiva di questi tempi); mandato a ricercare un immobile per i nostri "cari clienti"; privacy e foglio di visita, altrimenti sarà dura dimostrare il lavoro svolto e non trovarci nella situazione del ns collega a cui faccio i miei migliori auguri. Spieghiamone i motivi e coltiviamo i pochi ma buoni! Purtroppo l'idea che la gente si è fatta di noi (anche per colpa di tanti nostri "colleghi" o presunti tali) non è positiva e dobbiamo batterci per questo.Settimana scorsa sono andata per acquisire un immobile in vendita da parecchio tempo. Alla richiesta di firmare la privacy la signora mi ha detto "lei è la prima che mi vuol far firmare" ha trattenuto il tutto per controllarlo. Passata una settimana mi chiama per dirmi che non firmerà, che non si fida. Mi chiedo di chi è la colpa a questo punto? Dobbiamo comportarci tutti allo stesso modo con onestà e chiarezza. E forse riusciremo a cambiare un poco le cose. Concordate colleghi?
 

Manzoni Maurizio

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
ciao, a chi lavora da anni è capitato sicuramente lo scavalco, anche a me con cause ancora in corso, ma con un testimone della visita non dovresti avere problemi. Vincerai!:ok:
 
I

immpittaro

Ospite
Vero, ma basta una prova: un testimone, un tabulato telefonico ect. Poi si tratta di dichiarare spudoratamente il falso davanti ad un giudice: non tutti ne sono capaci- Al limite cercheranno di manipolare la verità: in tal caso almeno le spese le porti (giustamente) a casa.

Si Umberto, ma non ho finito........per iniziare la causa devi cercare testimoni contattando gente vista magari 1 anno fa oppure solo sentita telefonicamente, la quale deve testimoniare che TU avevi la casa in vendita e che agivi per conto della venditrice....aggiungi che l'avvocato chiederà a titolo fondo spese circa 1.500 euri solo per iniziare la causa, esclusa la sua parcella e che la storia se tutto va bene durerà circa 5 anni per arrivare magari alla fine del lavoro a rientrare di quello che si è speso.

CHI lo farebbe di questi tempi ??
 

catia

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Ormai dobbiamo far firmare tutto..mandato anche in non esclusiva (chi ci dà il mandato in esclusiva di questi tempi); mandato a ricercare un immobile per i nostri "cari clienti"; privacy e foglio di visita, altrimenti sarà dura dimostrare il lavoro svolto e non trovarci nella situazione del ns collega a cui faccio i miei migliori auguri. Spieghiamone i motivi e coltiviamo i pochi ma buoni! Purtroppo l'idea che la gente si è fatta di noi (anche per colpa di tanti nostri "colleghi" o presunti tali) non è positiva e dobbiamo batterci per questo.Settimana scorsa sono andata per acquisire un immobile in vendita da parecchio tempo. Alla richiesta di firmare la privacy la signora mi ha detto "lei è la prima che mi vuol far firmare" ha trattenuto il tutto per controllarlo. Passata una settimana mi chiama per dirmi che non firmerà, che non si fida. Mi chiedo di chi è la colpa a questo punto? Dobbiamo comportarci tutti allo stesso modo con onestà e chiarezza. E forse riusciremo a cambiare un poco le cose. Concordate colleghi?

Mi capita la tua stessa cosa, ma io dico questo se nn ti firmano nemmeno la privacy già parti dal presupposto che nn si fidano a prescindere, figurati se arrivi a farci una trattativa con quella gente li:rabbia:
Purtroppo l'incarico scritto nn è obbligatorio e se un immobile vale la pena acquisirlo lo prendi lo stesso anche senza firme di incarico, siamo una categoria all'arrembaggio, semmai le istituzioni cercano di abbatterci mica di tutelarci :disappunto::disappunto:
Andiamo avanti a lavorare con le persone serie ed oneste e mettiamo in conto anche i fallimenti che servono anche quelli esperienze di vita ... per nn ricadere negli stessi errori. Ma quando abbiamo ragione bisogna andare e armati fino ai denti
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Si Umberto, ma non ho finito........per iniziare la causa devi cercare testimoni contattando gente vista magari 1 anno fa oppure solo sentita telefonicamente, la quale deve testimoniare che TU avevi la casa in vendita e che agivi per conto della venditrice....aggiungi che l'avvocato chiederà a titolo fondo spese circa 1.500 euri solo per iniziare la causa, esclusa la sua parcella e che la storia se tutto va bene durerà circa 5 anni per arrivare magari alla fine del lavoro a rientrare di quello che si è speso. CHI lo farebbe di questi tempi ??

Se hai delle buone prove, la controparte sapendo di essere in torto 'marcio' ti può anche offrire qualcosa per chiudere la vertenza. E' vero che dura 5 anni (il deposito iniziale di 1500 mi sembra un pò altino eh?), ma è anche vero che se hai torto ti tocca poi pagare tutte le spese processuali: una conciliazione spesso ci sta- Per questo ti dico che riesci a portare a casa almeno le 'spese'-
 

Gianni Noacco

Membro Junior
Agente Immobiliare
Buongiorno, il diritto alla mediazione si prescrive in un anno da quando l'affare si considera concluso art. 2950 c.c. (in questo caso dalla data del rogito notarile che ne dà conoscenza), non risulta pertanto decorso il termine.
Nel caso specifico io farei come primo atto richiesta della provvigione ad entrambe le parti mediante lettera raccomandata A.R. specificando la testimonianza del collaboratore - accompagnatore.
Sarebbe utile predisporre eventuale copia di mail intercorse per l'invio di documentazione (planimetrie, calcolo di imposte ecc., tutto questo in mancanza di foglio visita firmato) e eventuale comunicazione del nominativo del visitatore al proprietario.
Se le parti non rispondono si procederà con la consultazione di un legale esperto della materia, si può tentare, ed è obbligatorio ora farlo per cause fino a 50000 euro, anche la conciliazione in Camera di Commercio; considerando anche le responsabilità penali per falsa dichiarazione in atto pubblico dovrebbero pagare senza discutere (dovranno fare una variazione notoria all'atto all'ora stipulato allo scopo di regolarizzare la cosa con l'A.E.).
Buona fortuna e sopratutto buon lavoro.
 

Sim

Membro Senior
Agente Immobiliare
Concordo con tutti i colleghi: parti subito con raccomandate da parte dell'avvocato, vai direttamente al sodo e portiamo a casa il rispetto per noi Agenti Immobiliari :ok:
 

Francesco Stefani

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Aggiornamento...

La cliente "acquirente" contattata telefonicamente, mi ha appena detto di aver già visionato l'immobile privatamente prima di quando la accompagnai io.....(solito trucco...ma allora perchè quando io la accompagnai non mi disse di averla già visionata da sola??! Avrei messo la retromarcia senza scendere dall'auto! Ed è una bugia PURA perchè mi ricordo benissimo che quel giorno visionando la casa, non la conosceva assolutamente! Sennò avrebbe riconosciuto anche i proprietari e magari li salutava pure dicendo...son tornata!). Il vecchio proprietario, contattato telefonicamente, mi ha appena riferito di non ricordare se la cliente era già venuta prima oppure no, ma ricorda soltanto che la cliente visionò la casa assieme alla madre, guardacaso non ricorda la data... Comunque ho fissato un appuntamento proprio alla casa per sabato pomeriggio, solo con la cliente acquirente per cercare un accordo...o comunque per capire meglio quando poteva aver già visto la stessa casa e come mai non me lo fece presente il giorno dell'appuntamento! Vi terrò informati e RINGRAZIO TUTTI anticipatamente x i consigli, il sostegno morale e l'attaccamento dimostrato alla categoria! GRAZIE GRAZIE GRAZIE alla community!!
 

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
Anche se fosse, non la salva affatto, proprio perché avrebbe dovuto dirtelo e il fatto che sia venuta con te a vederlo a mio parere nega la consistenza della dichiarazione. Cercare l'accordo è la migliore via rispetto a tutto quello che il diritto offre.
 

ghouse

Membro Attivo
Privato Cittadino
Piuttosto che niente... meglio piuttosto! Certo, l'attesa a volte è lunga ma vedila come un "fondo per la liquidazione"!!! Noi dobbiamo avere i requisiti morali... Ricorda che sono giusti anche perseguendo i frodatori! Poi, ricordagli pure che la falsa testimonianza è un reato penale (ed i giudici s'inc...o!).
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto