Forum
Nuovi Messaggi
Cerca...
Servizi
Nuova Discussione
Novità
Nuovi Messaggi
Nuovi Messaggi Profilo
Ultime Attività
Iscritti
Visitatori online
Nuovi Messaggi Profilo
Cerca tra i Messaggi Profilo
? Aiuto
Chi siamo
Faccine
Codici BB
Traguardi
Utilizzo dei Cookie
Termini e Condizioni d'uso del sito
Accedi
Registrati
Novità
Cerca
Cerca
Cerca solo tra i titoli
Da:
Nuovi Messaggi
Cerca...
Menu
Accedi
Registrati
Installa l'app
Installa
L'Esperto Immobiliare Risponde
Fisco Tasse e Agevolazioni per la Casa
Agevolazioni e detrazioni su prima casa cointestata solo su piccola quota
JavaScript è disabilitato. Per una migliore esperienza di navigazione attivalo nel tuo programma o nella tua app per navigare prima di procedere.
Stai usando un browser molto obsoleto. Puoi incorrere in problemi di visualizzazione di questo e altri siti oltre che in problemi di sicurezza. .
Dovresti aggiornarlo oppure usare
usarne uno alternativo, moderno e sicuro
.
Rispondi alla discussione
Registrati in 30 Secondi
Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
Testo
<blockquote data-quote="fenice66" data-source="post: 340139" data-attributes="member: 53319"><p>Salve sono nuovo del forum avevo aperto la stessa discussione su un'altra sezione del forum ma credo che questa sia pù indicata. Scrivo dopo aver fatto qualche ricerca ma le risposte che ho trovato non sono state del tutto esaustive.</p><p></p><p>La situazione è la seguente:</p><p></p><p>Coppia sposata nel 2006 in regime di separazione dei beni.</p><p>Marito - impiegato - possessore di casa acquistata nel '96 con agevolazioni prima casa.</p><p>Moglie - casalinga, fiscalmente a carico - ha tutti i requisiti per poter usufruire delle agevolazioni per acquisto prima casa.</p><p></p><p>Se si procede all'acquisto di una nuova casa dove il marito avrà la quota dell'1%, la moglie del restante 99% e si accende un mutuo ipotecario cointestato, è corretto dire che:</p><p></p><p>Al rogito il marito pagherà le imposte sulla compravendita con tassazione relativa ad acquisto di seconda casa ma per un ammontare corrispondente alla propria quota che è l'1%?</p><p>La moglie, invece, pagherà le imposte con agevolazione acquisto prima casa sulla restante parte del 99%?</p><p></p><p>Il mutuo cointestato sarà sempre per acquisto prima casa? Tassazione 0.2%?</p><p>Anche se in separazione dei beni, essendo la moglie fiscalmente a carico, in sede di dichiarazione dei redditi (730) il marito può portare in detrazione interessi passivi, perizia, notaio ecc.? Se si, in quale percentuale sul totale (99% o 50%)?</p><p></p><p>Ringrazio anticipatamente chi mi vorrà aiutare e spero che questa discussione possa essere d'aiuto a tanti altri.</p><p></p><p>Ciao.</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="fenice66, post: 340139, member: 53319"] Salve sono nuovo del forum avevo aperto la stessa discussione su un'altra sezione del forum ma credo che questa sia pù indicata. Scrivo dopo aver fatto qualche ricerca ma le risposte che ho trovato non sono state del tutto esaustive. La situazione è la seguente: Coppia sposata nel 2006 in regime di separazione dei beni. Marito - impiegato - possessore di casa acquistata nel '96 con agevolazioni prima casa. Moglie - casalinga, fiscalmente a carico - ha tutti i requisiti per poter usufruire delle agevolazioni per acquisto prima casa. Se si procede all'acquisto di una nuova casa dove il marito avrà la quota dell'1%, la moglie del restante 99% e si accende un mutuo ipotecario cointestato, è corretto dire che: Al rogito il marito pagherà le imposte sulla compravendita con tassazione relativa ad acquisto di seconda casa ma per un ammontare corrispondente alla propria quota che è l'1%? La moglie, invece, pagherà le imposte con agevolazione acquisto prima casa sulla restante parte del 99%? Il mutuo cointestato sarà sempre per acquisto prima casa? Tassazione 0.2%? Anche se in separazione dei beni, essendo la moglie fiscalmente a carico, in sede di dichiarazione dei redditi (730) il marito può portare in detrazione interessi passivi, perizia, notaio ecc.? Se si, in quale percentuale sul totale (99% o 50%)? Ringrazio anticipatamente chi mi vorrà aiutare e spero che questa discussione possa essere d'aiuto a tanti altri. Ciao. [/QUOTE]
Riporta citazioni…
Verifica Anti SPAM
Invia risposta
L'Esperto Immobiliare Risponde
Fisco Tasse e Agevolazioni per la Casa
Agevolazioni e detrazioni su prima casa cointestata solo su piccola quota
Alto