frastop

Membro Junior
Buongiorno e scusate per il quesito un po' particolare...
Da quanto sono riuscita a capire, il personale delle Forze Armate e delle Forze di Polizia non ha obbligo di risiedere nel comune ove acquista un immobile con le agevolazioni per la prima casa.
Sapreste dirmi se la stessa cosa vale anche per i Vigili del Fuoco?
Grazie!
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Buongiorno e scusate per il quesito un po' particolare...
Da quanto sono riuscita a capire, il personale delle Forze Armate e delle Forze di Polizia non ha obbligo di risiedere nel comune ove acquista un immobile con le agevolazioni per la prima casa.
Sapreste dirmi se la stessa cosa vale anche per i Vigili del Fuoco? Grazie!

Io direi di no. Questo è l'articolo:
Art. 66.

(Modifiche al regime di agevolazione fiscale per l’accesso alla prima casa a favore
del personale delle Forze armate
e delle Forze di polizia)

1. Ai fini della determinazione dell’aliquota relativa all’imposta di registro ed all’imposta sul valore aggiunto da applicare ai trasferimenti di unità abitative non di lusso, secondo i criteri di cui al decreto del Ministro dei lavori pubblici 2 agosto 1969, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 218 del 27 agosto 1969, acquistate dal personale in servizio permanente appartenente alle Forze armate e alle Forze di polizia ad ordinamento militare, nonché da quello dipendente delle Forze di polizia ad ordinamento civile non è richiesta la condizione della residenza nel comune ove sorge l’unità abitativa, prevista dalla nota II-bis dell’articolo 1 della tariffa, parte I, annessa al testo unico approvato con decreto del Presidente della Repubblica 26 aprile 1986, n. 131, e successive modificazioni.

2. La detrazione prevista dalla lettera b) del comma 1 dell’articolo 13-bis del testo unico delle imposte sui redditi, approvato con decreto del Presidente della Repubblica 22 dicembre 1986, n. 917, e successive modificazioni, concernente detrazioni per oneri, è sempre concessa al personale in servizio permanente appartenente alle Forze armate e alle Forze di polizia ad ordinamento militare, nonchè a quello dipendente delle Forze di polizia ad ordinamento civile in riferimento ai mutui ipotecari per l’acquisto o la costruzione di un immobile costituente unica abitazione di proprietà prescindendo dal requisito della dimora abituale.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto