U

Utente Cancellato 56777

Ospite
Ciao a tutti, questo è un bel forum con informazioni importanti spero di scrivere nella sezione giusta.
Ho un grosso problema con la mia abitazione, da inesperto mi sono lasciato stupidamente fregare in ordine da agenzia, venditore, notaio, perito, banca.
Ho acquistato la casa nel 1998, la trafila per il mutuo e quant'altro era filata liscia fino ad oggi, quando ho deciso di vendere.
L'agenzia mi ha trovato quasi subito il compratore (forse perchè da 150mila di valore sto svendendo a 108mila per necessità) il problema è sorto quando sono stati richiesti i documenti in Comune e con mia grande delusione ho scoperto che la mia abitazione risulta essere un monolocale e non un trilocale. La casa è insanabile a dire di un geometra in quanto facente parte un un condominio di 5 unità dove anche li risultano degli abusi, in pratica in fase di costruzione hanno diviso il volume dell'edificio per ingrandire la mia casa con una variante mai approvata.
Ora mi chiedo, a parte la mia stupidità nel fidarmi di questo sistema (periti bancari, agenzie notai ecc) come mai un notaio attesta il falso, come mai un perito non perizia, come mai una banca concede 100 milioni di lire?
Secondo il vostro parere di esperti posso rendere nullo un atto e quindi il mutuo compresa l'ipoteca?
Grazie per l'aiuto
 
U

Utente Cancellato 56777

Ospite
la visura catastale è quella con le misure esatte attuali, ma la variante al progetto originale non è stata al tempo mai approvata. da ignorante pensavo che il catasto fosse legge, invece a quanto pare al comune non figura nulla dell'attuale disposizione del mio immobile ed è quello che più conta. sto rischiando i sigilli e che il tutto passi di proprietà del comune
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Nel '98, quando tu hai comprato la casa, non esisteva la cosiddetta Legge sulla conformità (122 del 2010), per cui non venivano fatti i controlli che sono indispensabili ora...

Non so quanto ti possa sollevare...ma l' 80% delle case esistenti è nella tua situazione (e sono ottimista sull'80%...)

sto rischiando i sigilli e che il tutto passi di proprietà del comune


Dubito molto.
 
U

Utente Cancellato 52183

Ospite
in pratica in fase di costruzione hanno diviso il volume dell'edificio per ingrandire la mia casa
Se l' ingombro e l' altezza del fabbricato rispettano il progetto non c'è abuso, escludo che possa verificarsi un caso del genere !
con una variante mai approvata
Occorre approfondire con l' ufficio tecnico, probabilmente richiesero integrazioni all' impresa che non le produsse, o non furono mai richieste integrazioni e la pratica è rimasta sospesa sino ad oggi !
Alla banca fu consegnata la planimetria catastale dell' immobile nello stato di fatto attuale ?
Al comune quali documenti hai richiesto?
Fai verificare i volumi attuali con quelli risultanti nel progetto, se fossero conformi (come suppongo) c'è la soluzione al tuo problema !
Ciao
 
U

Utente Cancellato 52183

Ospite
Vai al catasto e richiedi un elaborato planimetrico del piano dove ricade il tuo appartamento, fai riportare in scala (1:500) la planimetria del medesimo e fai la sovrapposizione; da ciò si potrà verificare l' eccedenza di superficie da dove è stata imputata ! Tienici aggiornati con le informazioni richieste e vedrai che la soluzione esiste !
 
U

Utente Cancellato 52183

Ospite
sto rischiando i sigilli e che il tutto passi di proprietà del comune
Questo potrebbe accadere solo ed esclusivamente se l' ingombro del fabbricato non sia conforme al progetto ed ecceda di 3 metri abbondanti, ma ripeto escludo una pazzia del genere (in primis trattandosi di piccolo condominio) in quanto tutti gli appartamenti sarebbero non conformi, ed altri conseguenti problemi che non meritano neanche di essere accennati !!
 

irma

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ho un grosso problema con la mia abitazione, da inesperto mi sono lasciato stupidamente fregare in ordine da agenzia, venditore, notaio, perito, banca.
... ho scoperto che la mia abitazione risulta essere un monolocale e non un trilocale. La casa è insanabile a dire di un geometra in quanto facente parte un un condominio di 5 unità dove anche li risultano degli abusi, in pratica in fase di costruzione hanno diviso il volume dell'edificio per ingrandire la mia casa con una variante mai approvata.

Da come dici sembrerebbe che il progetto degli altri appartamenti sia conforme alla Concessione edilizia e che sia stato realizzato volume in eccesso nel tuo appartamento.
A quale piano si trova il tuo appartamento?...se fosse ultimo piano o piano seminterrato, potrebbe essere sanabile e la sanatoria sarebbe la strada da percorrere.
Sull'atto di vendita e di mutuo la casa viene descritta con le misure esatte attuali (trilocale)? Se sì c'è qualche possibilità di chiedere, solo al venditore, la nullità del contratto e i danni, quindi restituzione dei tuoi soldi e degli interessi ancora pretesi per il mutuo, perchè il venditore ti ha venduto qualcosa che oggettivamente è di qualità diversa.

sto rischiando i sigilli e che il tutto passi di proprietà del comune
se mai ti arriverà qualche comunicazione di questo tipo dal comune, invia subito Racc. A/R al venditore dove indichi l'intenzione di rivalerti su di lui.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto