1. Benvenuti su immobilio.it !

Stai navigando nella nostra community come Ospite. Unisciti a migliaia di persone che si sono già iscritte!

Avere un account su immobilio.it è gratuito a vita e ti permetterà di aggiornarti, informarti, condividere problemi, esperienze e soluzioni, in modo piacevole e semplice. immobilio è il primo forum italiano per privati, imprese e professionisti del settore immobiliare.

Crea il tuo Account oggi, è Gratis per Sempre!

Certificazione energetica e annunci sui portali Immobiliari

Discussione in 'Franchising, MLS, Portali immobiliari e Web' iniziata da GestimIT, 10 Dic 2011.

1. GestimIT Membro Ordinario

Qualifica:
    Altro Professionista
    Cari agenti immobiliari, l'ora è vicina.

Come volevasi dimostrare, nonostante sia quasi un anno che tutti (più o meno) siano a conoscenza del fatto che da Gennaio 2012 sarà obbligatorio riportare la classe energetica degli immobili negli annunci, solo in quest'ultima settimana si sta provvedendo a sistemare il tutto (come al solito noi italiani siamo i migliori a lavorare in ritardo :D )

Detto questo, in giro mi sembra ci sia ancora una gran confusione...

Prima sembrava bastasse specificare la classe (A+, A, B, ecc.) ora sembra sia obbligatorio riportare anche l'IPE o EPI che dir si voglia (IPE = Indice prestazione energetica, EPI, la stessa roba ma in inglese).

Noi a scanso di equivoci trasmettiamo ai portali sia la classe che l'IPE in kWh/mq oppure in metri cubi...

Eh si... pure sta rogna! Infatti non si è ben capito sto discorso dei metri quadri/cubi, perchè sembrerebbe che per gli edifici residenziali si debbano indicare i metri quadri e per quelli commerciali/industriali invece si debbano indicare i metri cubi.

Riuscite a fare un po' di chiarezza? Chi ne sa qualcosa in più?

Altra domanda, siete pronti?

Custode o moderatori, ma un bel sondaggione con questo tema:

"Considerando il tuo portafoglio immobili, per quanti annunci disponi della classe energetica?"
    Risposte:
    1) Meno del 10%
    2) Tra il 10 e il 25%
    3) Tra il 25 e il 50%
    4) Tra il 50 e il 75%
    5) Oltre il 75%
    6) 100%

2. ccc1956 Membro Attivo

Qualifica:
    Altro Professionista
  3. GestimIT Membro Ordinario

Qualifica:
    Altro Professionista
    Grazie ccc1956, conoscevo comunque già il thread...

Diciamo che ne ho aperto un altro con scopi più statistici che di dibattito... Gradirei dagli AI risposte secche in merito a come intendono pubblicizzare gli annunci sul web.

4. Maurizio Zucchetti Fondatore

Qualifica:
    Agente Immobiliare
    Attualmente lo 0% dei miei immobili possiede la certificazione energetica.
    Comincerò a richiedere l'ACE, ma vediamo che succede dopo il 1 gennaio .... :-?

;-)

5. Luciano Passuti Nuovo Iscritto

Qualifica:
    Agente Immobiliare
    La legge nazionale prevede di inserire solo l'indice energetico rilevabile nell' ACE !
    La sola legge regionale della Lombardia prevede indice e classe energetica e null'altro !
    Non essendo previste sanzioni dalla legge nazionale ( la regione Lombardia invece le ha gia' previste !) i portali e le riviste di annunci si comportano in modo diverso una dall'altra.
    Ma dal 1/1/2012 forse chiederanno i dati per pubblicare gli annunci quindi e' meglio prepararsi chiedendo ai proprietari di preparare, o farci preparare, l' ACE del loro immobile in vendita. ( e per la Lombardia anche in locazione )

6. matteozaia Nuovo Iscritto

Qualifica:
    Agente Immobiliare
  7. Manzoni Maurizio Membro Attivo

Qualifica:
    Agente Immobiliare
  8. billib Membro Attivo

Qualifica:
    Agente Immobiliare
    putroppo meno del 10%

9. andrea boschini Moderatore

Qualifica:
    Agente Immobiliare
    inviati 375 sms con testo legge...mi hanno telefonato in 12:wall::wall::wall:

Aggiunto dopo 1...

abbonatevi all'AREA PREMIUM...con 200 eurozzi ivati fornite il servizio stando al pc;-)

10. Miguelito Membro Ordinario

Qualifica:
    Agente Immobiliare
    - dello 0%

nel senso che andrò a perdere degli appartamenti. Ieri sera ho incontrato una propietaria, gli ho spiegato tutto il discorso e mi ha già detto che appena escono le sanzioni, se non si è venuto l'appartamento, lo toglie dalal vendita perchè di spendere 2-300 euro non ci pensa nemmeno.

Spettacolo!

Per rispondere devi Entrare o Registrarti…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina