1. Benvenuti su immobilio.it !

Stai navigando nella nostra community come Ospite. Unisciti a migliaia di persone che si sono già iscritte!

Avere un account su immobilio.it è gratuito a vita e ti permetterà di aggiornarti, informarti, condividere problemi, esperienze e soluzioni, in modo piacevole e semplice. immobilio è il primo forum italiano per privati, imprese e professionisti del settore immobiliare.

Crea il tuo Account oggi, è Gratis per Sempre!

Certificazione energetica

Discussione in 'Certificatori Energetici' iniziata da aitutaki, 23 Nov 2010.

1. aitutaki Membro Junior

Qualifica:
    Privato Cittadino
    Innanzitutto Buona giornata a tutti .
    Il giorno 15 CM ho fatto il rogito per l'acquisto della mia prima casa , durante la stipula il notaio mi ha presentato la certificazione energetica (tutto a posto ?!?! ) entrato in casa ho notato che la spina della caldaia era stata tagliata , un tubo staccato e il tubo del gas che perdeva , in sintesi daccordo con l'idraulico ho dovuto cambiare la caldaia ( 1500 euro ) a mettere tutti in ordina mi sarebbe costato la metà con una caldaia obsoleta .
    La mia domanda è posso rivalermi su qualcuno o sono cavoli miei ( faccio presente che la casa l'ho acquistata dal fondo pensione di una banca ?!?!
    Come hanno fatto a fare la certificazione energetica se nessuno ha controllato la caldaia e tutto il resto ?!?!
    Grazie a chi mi viene in soccorso

2. milanele Nuovo Iscritto

Qualifica:
    Privato Cittadino
    Perchè la certificazione non è un attestato della conformità degli impianti, ma semplicemente indica il livello dei consumi del tuo immobile.
    piuttosto sarebbe stato utile chiedere una certificazione dell'impianto elettrico e gas.
    Però sempre per quel che sono informata io, mi sembra che per la caldaia bisogna presentare il libretto di manutenzione e mostrare che si siano sempre fatti controlli ecc ecc, quindi forse su quest'ultima puoi rivalerti per un indennizzo.
    Ma per questo lascio che ti risponda qualcuno piu esperto di me.

A aitutaki piace questo elemento.
  3. tantan Nuovo Iscritto

Qualifica:
    Altro Professionista
    Bisogna presentare i libretti per verificare il consumo e la tipologia della caldaia; non sono molto esperta ma non credo puoi rivalerti sulla certificazione. piuttosto... non hai chiesto l'agibilità dell'immobile?

4. aitutaki Membro Junior

Qualifica:
    Privato Cittadino
    L'agibilità è stata richiesta ed è specificato nel rogito che verrà a breve rilasciata naturalmente a spese del Fondo ex proprietario.

5. tantan Nuovo Iscritto

Qualifica:
    Altro Professionista
    no... per l'agibilità serve la certificazione della caldaia, compresi i bollini blu! come la danno se la caldaia non funzionava! c'è qualcosa che non va!

6. aitutaki Membro Junior

Qualifica:
    Privato Cittadino
    Su questo sono d'accordo pure io ma la responsabilità o a chi mi dovrei rivolgere all'Agenti Immobiliari che mi ha venduto la casa oppure al notaio che ha redatto il rogito sottoscrivendo che l'agibilità era in corso di perfezionamento e che la certificazione energetica era ok ?

7. milanele Nuovo Iscritto

Qualifica:
    Privato Cittadino
    Fai attenzione distingui le due cose, la certificazione energetica potrebbe anche essere ok. E' a questo punto sull'agibilità che puoi rivalerti, poi se nel rogito, mi pare di aaver capito, avete segnato che il venditore si faceva carico di fornire l'agibilità a sue spese, bene che lo faccia e si sobbarchi lui le spese. Lui garantisce l'agibilità, è avidente che non c'è, come sottoscritto anche nel rogito, deve fornire l'agibilità e quindi pagare lui le spese.
    Magari sto dicendo una castroneria ma a me pare ovvio, scritto nero su bianco.

Per chi ti devi rivolgere, probabilemente notaio e venditore, l'AI non credo c'entri piu niente

8. tantan Nuovo Iscritto

Qualifica:
    Altro Professionista
    concordo con milanele, secondo me neanche il tecnico che ha redatto l'ACE.

9. geofin.service Membro Ordinario

Qualifica:
    Privato Cittadino
    Infatti il tecnico che fa l'Ace non controlla il funzionamento accendendo la caldaia, ma si limita a rilevare i dati necessari per il calcolo

10. pamedil Nuovo Iscritto

Qualifica:
    Privato Cittadino
    Rimarco anch'io il fatto che la certificazione energetica è cosa diversa rispetto al certificato di conformità dell'impianto idro-termo-sanitario. Purtroppo, e sottolineo PURTROPPO, QUASI tutti i certificatori emettono il documento basandosi sulle indicazioni fornite dal proprietario dell'immobile, senza verificare la veridicità delle notizie e senza fare né un sopralluogo, né un'analisi termografica dei locali (come faranno a stabilire la classe senza questi fondamentali requisiti è un mistero). Per la dichiarazione di conformità degli impianti invece, è la ditta installatrice degli stessi che è responsabile di difetti e quant'altro. Infine l'agibilità è necessaria per effettuare la compravendita che deve essere richiesta da parte del venditore. In assenza di agibilità, o di richiesta presentata con periodo di risposta scaduto, l'atto può essere annullato.

Per rispondere devi Entrare o Registrarti…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina