1. Benvenuti su immobilio.it !

Stai navigando nella nostra community come Ospite. Unisciti a migliaia di persone che si sono già iscritte!

Avere un account su immobilio.it è gratuito a vita e ti permetterà di aggiornarti, informarti, condividere problemi, esperienze e soluzioni, in modo piacevole e semplice. immobilio è il primo forum italiano per privati, imprese e professionisti del settore immobiliare.

Crea il tuo Account oggi, è Gratis per Sempre!

Costo passaggio da casa di proprieta' a nuda proprieta'

Discussione in 'Locazione Comodato Nuda Proprietà e Usufrutto' iniziata da gmat, 29 Dic 2011.

1. gmat Nuovo Iscritto

Qualifica:
    Altro Professionista
    Salve a tutti, il mio questito è questo. I miei genitori vivono un una casa che è intestata a me (sono la figlia), è stata intestata a me solo per pagare come prima casa, ora però avendo in programma di acquistare un nuovo immobile vorrei fare il passaggio da casa di proprietà a nuda proprietà. Avete idea di quanto possa cosatare dal notaio questa pratica? grazie saluti

2. manioca Nuovo Iscritto

Qualifica:
    Privato Cittadino
    Ciao gmat il costo del notaio non saprei dirtelo con precisione, dipende da diversi fattori: dalla città in cui ti trovi, dal costo della casa, ecc.
    Mi preme allertarti su una cosa fondamentale: tenendo solo la nuda proprietà NON risolvi il problema fiscale prima casa. Ovvero, all'agenzia delle entrate poco importa se tu possiedi l'usufrutto, la proprietà intera o solo un quarto di casa, per loro hai già usufruito dell'agevolazione e stop.
    Quello che si fa in questi casi, visto che si possiede più di un immobile è, se il secondo ha un valore molto maggiore, restituire l'agevolazione del precedente immobile e applicarla sul secondo.
    Informati bene prima di spendere.

3. Matisse Membro Junior

Qualifica:
    Privato Cittadino
    oppure farla acquistare a nome di uno dei tuoi genitori che potrebbero usufruire dell'agevolazione prima casa

Per rispondere devi Entrare o Registrarti…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina