1. Benvenuti su immobilio.it !

Stai navigando nella nostra community come Ospite. Unisciti a migliaia di persone che si sono già iscritte!

Avere un account su immobilio.it è gratuito a vita e ti permetterà di aggiornarti, informarti, condividere problemi, esperienze e soluzioni, in modo piacevole e semplice. immobilio è il primo forum italiano per privati, imprese e professionisti del settore immobiliare.

Crea il tuo Account oggi, è Gratis per Sempre!

Importante Direttiva Europea 2006/123/CE La cancellazione del ruolo mediatori

Discussione in 'l'Agente Immobiliare e le Nuove Normative' iniziata da il Custode, 29 Nov 2009.

?

Sei favorevole all'eliminazione del Ruolo degli Agenti d'affari in Mediazione?

Si, è tempo di cambiare. 0 voti 0,0%
No, sarebbe una catastrofe. 57 voti 21,0%
Sono indifferente... 215 voti 79,0%
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. il Custode Custode del Forum

Direi che è il caso di affrontare questa rivoluzione annunciata e le incertezze che essa comporta con un certo ordine in modo da comprendere e coordinare - nel caso - azioni in tal senso.
    Vi prego vice versa di evitare di disseminare il forum di topic diversi da questo in modo che la discussione sull'argomento resti concentrata in questo topic a favore di chi dovesse arrivare a interessarsi del problema in un secondo momento e anche per chi vuol seguire con costanza le evoluzioni che i lavori intorno a questa discussa direttiva si svilupperanno.

Grazie e partecipate numerosi ;-)

A pierfrancesco piace questo elemento.
  2. il Custode Custode del Forum

Re: [Topic Ufficiale] Direttiva Europea 2006/123/CE La cancellaz

Incominciamo con un comunicato FIAIP che Luciano Passuti mi ha trasmesso.

Le iniziative della Fiaip sulla Direttiva Europea - 2006/123/CE

Files Allegati:

3. il Custode Custode del Forum

Re: [Topic Ufficiale] Direttiva Europea 2006/123/CE La cancellaz

Leggo nel documento...

4. Maurizio Zucchetti Fondatore

Qualifica:
    Agente Immobiliare
    Re: [Topic Ufficiale] Direttiva Europea 2006/123/CE La cancellazione del ruolo mediatori

Mamma mia ...... :shock: :shock: :shock:
    Ragazzi, siamo nelle vostre mani! :accordo:

(qualcuno della FIMAA ci fa sapere come si stanno organizzando da quelle parti? :? )

;-)

5. sole2007 Membro Ordinario

Qualifica:
    Agente Immobiliare
    Re: [Topic Ufficiale] Direttiva Europea 2006/123/CE La cancellazione del ruolo mediatori

Proprio vero, mamma mia............................. :o :o :o :o

6. Alessandro Frisoli Fondatore

Qualifica:
    Agente Immobiliare

Va bene hano soppresso il ruolo, ma i requisiti d'accesso sono gli stessi, quindi cosa cambia?

7. Alessandro Frisoli Fondatore

Qualifica:
    Agente Immobiliare

O meglio, io sono diventato agente immobiliare nel 1994 avendo il titolo di ragioniere.

Dopo non è più stato possibile. Dovevi fare l'esame, comunque.

Adesso sopprimendo il ruolo per diventare Agenti Immobiliari vale di nuovo il titolo senza esame, o i due anni, o i cinque anni o l'esame dopo aver sostenuto il corso.

la cosa che mi lascia perplesso e preoccupato è cosa cambia sopprimendo il ruolo?

A Roby piace questo elemento.
  8. Roby Fondatore

Qualifica:
    Agente Immobiliare

LA FIMAA che dice maurizio?? non si sentono.

SI sta evolvendo tutto al passo con le direttive europee, è inevitabile penso.

9. master immobili Nuovo Iscritto

Qualifica:
    Agente Immobiliare

Buongiorno a tutti, ieri ero a lezione dall' Avvocato Pesandro ( legale di FIMAA PIEMONTE).
    IL quale mi ha preannunciato che probabilmente l'11 gennaio 2010 non daro' l'esame. :wall:
    E dopo tutto quello che ho studiato ed arrivato alle ultime 2 lezioni è una beffa..

Lui domani si recherà a Roma per presentare un testo simile a quello presentato dalla FIAP.
    L'ho visto molto abbattuto e quasi certo che avverrà la cancellazione del ruolo .
    La situazione è alquanto caotica, poichè nel caso di MANDATARI A TITOLO ONEROSO la cosa si complica notevolmente.
    Infatti, il mandatario spesso rappresenta tramite procura svolgendo atti GIURIDICI , pertanto una formazione professionale è d'obbligo.

Saluti

10. immpittaro Membro Assiduo

Qualifica:
    Privato Cittadino

Cari agenti immobiliari, caro presidente FIAIP
    il ruolo non ci ha protetti dalla proliferazione di agenzie ed abusivi ne tanto meno dal fatto che una agenzia con un iscritto fa lavorare altri 5 " agenti " ( cosa che non succede in altri ruoli!!!). Ora l'unica cosa che ci poteva salvare e questo lo dico a FIAIP, era il timbro sul preliminare obbligatorio da parte di professionista autorizzato come esiste persino per gli idralulici.
    Purtroppo i venti europei vanno in tutt'altra direzione e noi ( unici con l'albo ) ci ADEGUEREMO come abbiamo già fatto con l'antiriciclaggio,
    Purtroppo senza l'obbligo di autentica del preliminare da parte agenti professionali noi non abbiamo nessuna funzione sociale riconosciuta che rimane ambito dei notai.
    Spero almeno venga introdotto il sistema anglosassone in Italia anche se credo sia solo utopia saluti a tutti
    P:S cominciate a guardarvi attorno....meglio cambiare aria

Per rispondere devi Entrare o Registrarti…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina