Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Domanda 1: qualcuno ha capito cosa ci sta a fare questo modello F24 che potrebbe sostituire il F23 per il pagamento delle imposte di registro locazioni? Almeno per il pagamento annualità successive è in alternativa al RLI?

Domanda 2: Cosa si scrive nel campo "elementi identificativi?

Domanda 3: dove è indicato il formato e l'elenco dei tipi di degli elementi identificativi?

p.s.: .... che sia necessario aprire un club di masochisti.... sperimentatori?
 

Pennylove

Membro Assiduo
Privato Cittadino
1. Serve a modernizzare il sistema di gestione delle dichiarazioni e “rappresenta un ulteriore progresso verso la semplificazione degli adempimenti fiscali dei contribuenti”.:sorrisone: Fa parte del pacco, ahem, scusa, del pacchetto delle semplificazioni fiscali, insieme alla nuova procedura RLI (già, appunto).

Dal 1° febbraio la famiglia F24 si è allargata. I suoi componenti sono ora ben sette:

F24
F24 Semplificato
F24 crediti PP.AA.
F24 Accise
F24 Enti Publici
F24 Intermediari addebito unico c/c
F24 ELIDE

Fino al 31 dicembre 2014 può essere utilizzato in alternativa al modello F23 che a fine anno andrà in pensione: nel caso di ANNUALITA’ SUCCESSIVE andrà indicato nel campo TIPO la lettera F (che identifica il Registro), nel campo CODICE il numero 1501 e nel campo ANNO DI RIFERIMENTO l’anno di scadenza dell’adempimento.

2. In caso di ADEMPIMENTO SUCCESSIVO va indicato il codice identificativo del contratto composto da 17 caratteri (tutte le caselle devono essere compilate): per i contratti registrati in via telematici è l’identificativo telematico del contratto.

Nel caso in cui non sia disponibile il suddetto codice identificativo, il campo deve essere valorizzato con l’indicazione di un codice composto da 16 caratteri (l’ultima casella non va compilata) secondo le istruzioni riportate a pag. 4 della risoluzione n°14/E/2014.

3. L’hanno nascosto (in un’ottica di semplicazione) sotto STRUMENTI/Codici per i versamenti e codici attività/F24 codici per i versamenti/Codici da utilizzare per i versamenti con il modello F24/Altri codici/ Tabella dei tipi dei versamenti con elementi identificativi.
Lettere A = Auto; M = Moto; R = Rimorchio; F = Registro.
 

Pennylove

Membro Assiduo
Privato Cittadino
In questi giorni, ho la testa per aria. Scusate. Non è vero che la famigliola F24 si sia allargata il 1° febbraio. Il modello F24 ELIDE, in realtà, è già un ometto (è nato, infatti, il 7 agosto 2009 con un provvedimento direttoriale che prevedeva la modifica della denominazione e di vari campi del vecchio modello F24 IVA immatricolazione auto UE in modello F24 Versamenti con elementi identificativi). La risoluzione n°14/E/2014 mette semplicemente a disposizione dei contribuenti i codici tributo (riservati esclusivamente all’F24 ELIDE) necessari per versare l’imposta di registro, l’imposta di bollo, le sanzioni e gli interessi relativi alla registrazione dei contratti di locazione di beni immobili. A partire dal prossimo anno, tali versamenti dovranno passare esclusivamente per tale modello.
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Adesso che me lo ricordi, mi viene in mente .... la semplificazione .... del codice a 17 caratteri che avevamo commentato ....
Sempre in tema di semplificazione....., così adesso dobbiamo compilare con la risoluzione in mano ... per comporre l'identificativo: fare una tendina con le istruzioni per ogni campo era troppo !!!

Rimane la domanda: perchè complicarsi la vita con F24 elide, se si può usare RLI ? Almeno con RLI non si deve anagrammare il nr contratto:basito:

E' curioso: il mod RLI cartaceo aveva la pretesa di sostituire solo ill mod 69.

Ma il RLI telematico chiede anche l'importo sulla imposta e bolli vari se presenti. Di fatto quindi supera anche il modulo di versamento (F23, F24 o F24T che sia).

... ce ne fosse anche uno solo, purchè ben realizzato...

@Pennylove: grazie per i riferimenti:
i codici identificativi li avevo trovati, ma se provi ad usare F24online, non te li chiede mai.
Ho trovato col tuo ausilio anche la tabella dei tipi di versamento con elementi identificativi, che serve se compili cartaceamente: ma se lo fai on line, devi desumere che la sigla "ID. Registro" ti richiamerà i codici tributo specifici delle locazioni (... addio al vecchio 112, 113, 115 ecc dell'F23, .... stiamo o no semplificando?)
Dove invece trovi on-line la indicazione di cosa scrivere nel campo "elementi identificativi"? Per fortuna mi hai ricordato la risoluzione 14....:shock:
p.s.: Qualcuno deve ancora ritenere che il PC sia una specie di macchina da scrivere leggermente più evoluta: che serva a scrivere in stampatello quello che digitiamo è assodato. Che serva a dare istruzioni on-line non è ancora acquisito.....:disappunto:
 
Ultima modifica:

victor11

Membro Junior
Privato Cittadino
Buonasera a tutti

Nel mod F24 elide nella parte codice fiscale del coobligato chiede appunto di inserire il codice fiscale della controparte, e se questa è una societa con partita IVA ????
In contratto di affitto la società ha fornito solo la partita IVA.
Come ci si regola???
 

Lorybeth

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti, dopo aver letto le vostre utilissime informazioni penso di aver capito come debba essere compilato questo famigerato F24 Elide. Grazie :ok:
Devo effettuare un pagamento entro fine mese e vorrei provare ad effettuarlo con questa nuova modalità, mi resta però il seguente dubbio per quanto riguarda il campo "Anno di riferimento" (anno di scadenza dell'adempimento):
per un contratto con durata 01/12/2012 - 30/11/2016 devo indicare 2014 oppure 2015? (non mi è ben chiaro cosa significa anno di scadenza dell'adempimento :confuso:)
Ringrazio anticipatamente chi vorrà aiutarmi risolvendo questo dubbio
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Ritengo 2014 : ma normalmente la difficoltà sta nel reperire il codice identificativo del tuo contratto di locazione: può essere ricostruito partendo dal codice ufficio Ade di prima registrazione, anno, serie, numero: purtroppo il provvedimento che ne dà le modalità termina con una ulteriore serie, mi pare di zeri: invece il codice attribuito da AdE termina con delle lettere che hanno l'aspetto di codici di controllo.
 

victor11

Membro Junior
Privato Cittadino
Ho compilato due F24 Elide e il sistema di controllo non mi ha dato nessun errore.
Se può essere di aiuto ho fato riferimento ad una spiegazione dettagliata della agenzia delle entrate in particolare sulla parte "elementi identificativi".

nel campo “elementi identificativi”, in caso di pagamenti per la prima registrazione,
nessun valore; in caso di pagamenti per annualità successiva, cessione, risoluzione e
proroga del contratto, il codice identificativo del contratto (composto da 17
caratteri e reperibile nella copia del modello di richiesta di registrazione del contratto
restituito dall’ufficio o, per i contratti registrati per via telematica, nella ricevuta di
registrazione). Nel caso in cui non sia disponibile il suddetto codice identificativo, il campo
“elementi identificativi” è valorizzato con l’indicazione di un codice (composto da 16
caratteri)
formato nel modo seguente:
nei caratteri da 1 a 3 è inserito il codice Ufficio presso il quale è stato
registrato il contratto;
nei caratteri da 4 a 5 sono inserite le ultime due cifre dell’anno di
registrazione;
nei caratteri da 6 a 7 è inserita la serie di registrazione; (in caso di numero
inferiore di caratteri, completare gli spazi, a partire da sinistra, con gli zeri
(“0”);
nei caratteri da 8 a 13 è inserito il numero di registrazione, (in caso di numero
inferiore di caratteri, completare gli spazi, a partire da sinistra, con gli zeri
(“0”);
nei caratteri da 14 a 16 è inserito, se presente, il sottonumero di registrazione
oppure “000”.
ESEMPIO DI REGISTRAZIONE :
contratto di locazione registrato presso l’Ufficio territoriale (codice ufficio) TMD;
estremi di registrazione: “anno 2013”; “serie 3”; “numero 10725”; “sottonumero non
presente”. In tal caso nel campo “elementi identificativi” è indicata la sequenza
“TMD1303010725000”.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto