1. Benvenuti su immobilio.it !

Stai navigando nella nostra community come Ospite. Unisciti a migliaia di persone che si sono già iscritte!

Avere un account su immobilio.it è gratuito a vita e ti permetterà di aggiornarti, informarti, condividere problemi, esperienze e soluzioni, in modo piacevole e semplice. immobilio è il primo forum italiano per privati, imprese e professionisti del settore immobiliare.

Crea il tuo Account oggi, è Gratis per Sempre!

Finestra che non c'è sulla mappa catastale

Discussione in 'Catasto Edilizia Urbana Impianti e Certificazioni' iniziata da ciofo73, 28 Ott 2011.

1. ciofo73 Nuovo Iscritto

Qualifica:
    Privato Cittadino
    Io posseggo un appartamento che ho scoperto dopo una piu´accurata visione della mappa catastale ha una finestra che non risulta nella mappa stessa.Come posso fare a sanarlo?quanto mi costerebbe?:roll::roll:

2. Umberto Granducato Fondatore

Qualifica:
    Agente Immobiliare
    Prima di parlare di sanatoria risali in comune al progetto originario. Se la finestra è presente dovrai solo riaccatastare tramite pratica di un tecnico (costo massimo sui 500euro IVA compresa). Se non è presente dovrai sanare (se possibile) e riaccatastare.

3. SALVES Membro Attivo

Qualifica:
    Altro Professionista
    La sanatoria sarà possibile presentarla poichè l'apertura di una finestra difficilmente è difforme alle norme attuali e all'epoca della sua realizzazione, sanatoria concedibile così come prevede il già noto art.13 L.47/85 che prescrive pure le sanzioni da pagare.

4. akaihp Nuovo Iscritto

Qualifica:
    Altro Professionista
    non è detto che sia sempre possibile sanarla. Bisogna effettuare una serie di verifiche.

e poi l'art 13 della L.47/85 è stato abrogato dal DPR 380 art. 136 comma 2 punto f)
    quindi non esiste.

ti consiglio un ottimo sito per studiarti le normative che ti piace citare: Bosetti Gatti & Partners s.r.l.

Non è molto aggiornato sulle norme regionali (a parte quelle lombarde) ma per quelle nazionli è ottimo.

A Umberto Granducato e SALVES piace questo messaggio.
  5. SALVES Membro Attivo

Qualifica:
    Altro Professionista
    Hai capito lo scopo del forum.

6. ciofo73 Nuovo Iscritto

Qualifica:
    Privato Cittadino
    Ho preso in comune il progetto originale dell'edificio e la finestra e´presente quindi dovrei solamente fare la variazione al catasto presentando una nuova planimetria.Quanto mi puo´costare il tutto?

7. SALVES Membro Attivo

Qualifica:
    Altro Professionista
    Il costo della redazione di una docfa per variazine degli spazi interni varia da tecnico a tecnico e anche dalla zona geografica in cui esercita, io posso dirti che dalle mie parti ti costerebbe 500,00 €, copresa la spesa di 50,00 € per il deposito della planimetria.

8. Much More Membro Junior

Qualifica:
    Privato Cittadino
    Altra soluzione alternativa, forse la piu' economica, è murare la finestra, onde ripristinare la situazione come da carteggi.

9. SALVES Membro Attivo

Qualifica:
    Altro Professionista
    Io penso che il costo di murare la finestra per poi riaprirla se non quanto sopra da me indicato poco ci manca e poi c'è sempre il rischio in questa fase di essere sanzionato per lavori non autorizzati quindi!!!.

10. Much More Membro Junior

Qualifica:
    Privato Cittadino
    Non per riaprirla, ma per lasciarla chiusa e risparmiare il costo della pratica in caso di vendita, ovviamente cosa che si può fare solo se è una finestra "in piu", e non l'unica di un ambiente. Io conosco una signora che doveva vendere, gli è costato meno ritirare su una parete che aveva abusivamente abbattutto, che fare dia e aggiornamento catastale per mettere a posto tutto.

Per rispondere devi Entrare o Registrarti…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina