massimovis

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Buongiorno, vi pongo questo quesito a chi mi può rispondere: Stò per fare acquistare ad un mio cliente una villa di nuova costruzione che il mio cliente acquisterà al rustico, verrà fatto un atto notarile di acquisto e solo dopo essere diventati proprietari con atto notarile i miei clienti vorrebbero finirla ( pavimenti, impianto elettrico, idraulico, tinteggiatura esterna....).
La mia domanda è se i miei clienti per i lavori sopra elencati per rifinire la villa possono avvalersi della detrazione del 55 % ?
Grazie a tutti e buona giornata
 

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
temo di no, le agevolazioni sono per le manutenzioni ordinarie, straordinarie al massimo si possono estendere alle ristrutturazioni edilizie con demolizione e fedele ricostruzione, la guida specifica:
  • in caso di ristrutturazione con demolizione e ricostruzione, la detrazione spetta solo perla fedele ricostruzione, nel rispetto di volumetria e sagoma dell’edificio preesistente
  • per la demolizione e ricostruzione con ampliamento, la detrazione non spetta in quanto l’intervento si considera, nel suo complesso, una “nuova costruzione”
  • se la ristrutturazione avviene senza demolire l’edificio esistente e con ampliamento dello stesso, la detrazione spetta solo per le spese riguardanti la parte esistente in quanto l’ampliamento configura, comunque, una “nuova costruzione”.
credo sia il tuo caso, se l'immobile viene venduto come "in costruzione".
 

H&F

Membro Assiduo
Professionista
Hanno riflettuto bene i tuoi clienti sui rischi di un appalto per finire la villa ?
Vi sono costi ed incombenze di cui difficilmente ci si rende conto da profani.
Tutto sta tu che interessi hai a tutelarli o meno.
 

Bruno Sulis

Membro Attivo
Professionista
Sicuramente non potranno usufruire delle agevolazioni fiscali sulle manutenzioni straordinarie e le ristrutturazioni e, dato che si tratta di un immobile clsssificabile di lusso, neppure di quelle per la prima casa.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto