pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
Hai perfettamente ragione, me se rileggi il tuo post, sopra, vedrai che lascia fraintendere che incassare un assegno postdatato dia problemi a chi lo incassa:

Se loro vanno in banca prima della data scritta sull'assegno sono rogne x loro e x te (sia che ci siano o meno i soldi).

Se il fatto che il venditore con l'assegno postdatato va in banca può avere il denaro e avere sanzioni fino al 40% dell'importo non è una rogna allora ok, tutto apposto.
Se poi l'assegno è scoperto apriti cielo. Comunque se leggi altri post è pieno di affermazioni analoghe, che strano...

Se il fatto che il venditore con l'assegno postdatato va in banca può avere il denaro e avere sanzioni fino al 40% dell'importo non è una rogna allora ok, tutto apposto.
Se poi l'assegno è scoperto apriti cielo. Comunque se leggi altri post è pieno di affermazioni analoghe, che strano...

Ecco queste sono le frasi che contestavo. ;)
 

studiopci

Membro Storico
Se ci rimettiamo sulla strada del post, riusciamo a dare una mano a peopeone e chi si troverà innanzi allo stesso problema, La discussione sulla percentuale è interessante ma relativa rispetto al problema ben più complesso riportato da peopeone, tenendo presente che abbiamo ampiamente acclarato che l'assegno postdatato è esigibile prima della data di scadenza indicata ( questo penso sia la cosa più interessante per peopeone) anche se comporterà sanzioni amministrative.
E' fondamentale dare una risposta a peopeone sulla problematica da lui riportata, a tal fine però ti chiedo : ma il preliminare redatto da questo avvocato chi lo ha controfirmato ? La nuora amministratore della società o altra persona ?
 

gcaval

Membro Attivo
Professionista
Chi legge ha diritto a poter verificare quello che scriviamo, fare riferimenti precisi alle norme (quando si parla di diritto) aalmeno ci salva in estremis, perchè da la possibilità a chi legge di trovare da se l'informazione corretta.

Ecco perchè mi scaldo quando leggo affermazioni date per legge senza citare le leggi ( eio nel primo post ho citato pure alcune sentenze)

Sono perfettamente d'accordo, e più volte ho fatto presente questa cosa in altre discussioni. E' gradita ogni opinione, ma bisogna saper far distinzione tra opinioni e dati di fatto, altrimenti si possono fare danni. Non è mai superfluo specificare le leggi.
 

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
Se ci rimettiamo sulla strada del post, riusciamo a dare una mano a peopeone e chi si troverà innanzi allo stesso problema, La discussione sulla percentuale è interessante ma relativa rispetto al problema ben più complesso riportato da peopeone, tenendo presente che abbiamo ampiamente acclarato che l'assegno postdatato è esigibile prima della data di scadenza indicata ( questo penso sia la cosa più interessante per peopeone) anche se comporterà sanzioni amministrative.
E' fondamentale dare una risposta a peopeone sulla problematica da lui riportata, a tal fine però ti chiedo : ma il preliminare redatto da questo avvocato chi lo ha controfirmato ? La nuora amministratore della società o altra persona ?

A mio parere, pretendere di dare una risposta a questa questione qui e con questi dati in mano è molto discutibile (se non pericoloso). Credo che abbia avuto già delle risposte valide con le quali potrà affrontare la questione nelle giuste sedi, da ora innanzi penso che si possa solo confondere le idee.

per il resto mi sento di quotare:
La situazione deve essere valutata dettaglio per dettaglio. Rivolgiti ad un avvocato, saranno soldi ben spesi (non sono un avvocato e non ho alcun interesse a sponsorizzare la categoria). Chiunque di noi può dare valutazioni molto molto in linea di massima. Bisogna vedere tutte le carte firmate, cosa c'è scritto dentro, ecc.

Anche e decidessi di procedere con l'acquisto, cosa che puoi fare, fatti assistere da un esperto, onde evitare fregature pesanti.

Che di fatto abbiano voluto "truffarti", o quanto meno nasconderti la verità, mi pare evidente, ha ragione studiopci su questo. Ma poi, se le "carte" firmate sono regolari, è meglio che intervenga un avvocato.
 

studiopci

Membro Storico
Sono perfettamente d'accordo su quello che dici tranne per il fatto che il forum e noi tutti partecipanti siamo quì per dare , ognuno per la propria conoscenza, una risposta ad un dubbio , non certamente per emettere una sentenza o dare un parere legale ( cosa che non ci compete e che non ci siamo mai arrogati ). Affrontare la questione nelle giuste sedi , gli è stato consigliato, ma come farlo e da chi, forse lo possiamo fare noi , dare un consiglio, presentare una esperienza è l'obiettivo principale dei forum.
 

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
Perdonami (e qui la chiudo), se la questione è dare una risposta al quesito in oggetto, si tratta eccome di dare una sentenza ecc... al limite un parere legale (del quale on mi sentirei all'altezza nemmeno se fossi un giurista, di dare una risposta in un forum sulla base di parole riportate, non per sospetto, am per quasi sicura incompletezza e parzialità)...

Se invece è quella di dare dei consigli su come affrontare al questione in modo corretto, allora abbiamo già dato.

Di forum me ne intendo un pochino :) e so riconoscere quando si tratta una questione generica (nella quale un forum può essere utilissimo) e una specifica (nella quale è meglio agire in modo diverso). ;)

Se mi chiedi se conosco una legge e la conosco, ti do i riferimenti (e questa è un ottima cosa).

Se mi chiedi come risolvere la tua questione "contenzioso" dove per darti risposte devo basarmi su quanto mi racconti in un post e basta, passo la mano, specie in situazioni complesse. ;)
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Direi che, a questo punto, abbiamo convenuto tutti che non si possa fare a meno di consultare un legale che affianchi Peopeone nell'affrontare la situazione.

Più di così questo forum non ti può dare !;)

Silvana
 

peopeone

Nuovo Iscritto
Professionista
Il preliminare è stato firmato dell'amministratrice della srl, la nuora.
Riporto una parte del contratto
......la parte venditrice garantisce la disponibilità del compendio imm. oggetto della presente scrittura che verrà venduto libero da qualunque vincolo, ipoteca, pignoramento o altro peso che ne limiti la disponibilità al momento del rogito.
.....si precisa che la somma di euro 38 mila oggi versata sarà messa sul conto corrente della banca....intestato alla venditricesrl a disposizione della banca per estinguere il debito residuo di 67 mila a favore della stessa costituente l'unica ipoteca gravante sul compendio imm.


Di fatto il debito non è di 67 mila, nei gg a seguire ci hanno comunicato che il debito è di 87 mila e di fatto non hanno potuto versare l'assegno.....:sorrisone:
Il contratto lo abbiamo pure registrato...non trascritto
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto