1. Benvenuti su immobilio.it !

    Stai navigando nella nostra community come Ospite. Unisciti a migliaia di persone che si sono già iscritte!

    Avere un account su immobilio.it è gratuito a vita e ti permetterà di aggiornarti, informarti, condividere problemi, esperienze e soluzioni, in modo piacevole e semplice. immobilio è il primo forum italiano per privati, imprese e professionisti del settore immobiliare.

    Crea il tuo Account oggi, è Gratis per Sempre!

Gara ex art 573 c.p.c. due offerte un solo offerente presente

Discussione in 'Compravendita, Professionisti, Aste e Pignoramenti' iniziata da dsm71, 30 Nov 2011.

  1. dsm71 Nuovo Iscritto

    Qualifica:
    Privato Cittadino
    Gentilissimi vorrei porvi il seguente quesito: due offerte per un'asta senza incanto entrambe al prezzo base ma solo un offerente è presente all'udienza il giudice/ausiliario è tenuto a indire la gara come ex art 573 c.p.c. oppure può con il potere discrezionale sentiti i creditori aggiudicare l'immobile (ex art 572 c.p.c.) dà luogo alla vendita e quindi aggiudica l'immobile al prezzo base?


  2. Umberto Granducato Fondatore

    Qualifica:
    Agente Immobiliare
    puo aggiudicare l'immobile

  3. dsm71 Nuovo Iscritto

    Qualifica:
    Privato Cittadino
    Gentilissimo come al solito.
    Ti ringrazio della risposta.

    Aggiunto dopo 2 minuti...

    Ops scusa Granducato, allora una gara con uno solo dei due offerenti non avrebbe senso logico giusto?

  4. Umberto Granducato Fondatore

    Qualifica:
    Agente Immobiliare
    nell'asta senza incanto ci sono le offerte in busta chiusa, si aprono le buste e si parte con l'asta dal prezzo piu alto che viene trovato nelle buste (che può essere il prezzo base). Una volta che sei lì non puoi rinunciare, quindi, se i creditori danno l'ok, l'immobile te lo aggiudichi (con l'asta senza incanto non c'è il rilancio di 1/5 nei 10gg)

  5. dsm71 Nuovo Iscritto

    Qualifica:
    Privato Cittadino
    Scusami il problema è appunto se ci sono due offerte al prezzo base ma solo un offerente presente, l'altro non si presenta la sua busta viene presa in considerazione oppure no? Nel senso viene aperta e viene indetta la gara oppure in quanto assente ( dato che il suo comportamento è censurabile ai sensi dell'art 580 cpc relativamente alla cauzione)non viene preso in considerazione?
    Grazie.

  6. Umberto Granducato Fondatore

    Qualifica:
    Agente Immobiliare
    no. Perde anche la cauzione se non si presenta senza preavviso

  7. pinacio Membro Attivo

    Qualifica:
    Altro Professionista
    Un chiarimento Granducato, ma al momento dell'apertura delle buste se un offerente non è presente, la sua busta secondo me va aperta anche perchè potrebbe contenere un offerta maggiore del prezzo base, costringendo l'unico presente a migliorare la propria rispetto a quella contenuta nella busta dell'assente. Fino ad oggi io ho partecipato a due gare presenziando all'aertura delle buste, ma un mio amico ha sempre presentato le offerte non presenziando all'apertura. Non si è mai aggiudicato alcunchè ma l'associazione notarile che cura le gare non gli ha mai eccepito che non possa risultare aggiudicatario se assente all'apertura, si gioca la possibilità di fare rilanci se presenti anche altri offerenti.

  8. Umberto Granducato Fondatore

    Qualifica:
    Agente Immobiliare
    A me risulta che se non ti presenti senza giustifiicato motivo ti restituiscono i 9/10 della cauzione

  9. dsm71 Nuovo Iscritto

    Qualifica:
    Privato Cittadino
    La non presenza dell'offerente è censurata a norma dell'art 580 cpc (relativamente alla restituzione della cauzione) la sua offerta è vincolante allorquando essa sia la sola, ma quando ci sta un'altra offerta la sua assenza può essere considerata dal giudice/ausiliario come non interessamento, per qualunque causa, all'immobile stesso?

    Aggiunto dopo 6 minuti...

    Scusa non l'avevo letto.
    Un'altra domanda, che valore ha l'ordinanza del giudice dell'esecuzione? Nel senso che è attinente al cpc lo completa dove ci sono lacune interpretative ed è vincolante per chi partecipa all'asta?
    Grazie

  10. Umberto Granducato Fondatore

    Qualifica:
    Agente Immobiliare
    non ho capito...

Per rispondere devi Entrare o Registrarti…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina