farewell

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve a tutti, come da titolo vorrei capire se il venditore può apporre la clausola sospensiva per l’ottenimento del suo mutuo nell’accettare una proposta di acquisto. Mi spiego: il venditore deve a sua volta comprare casa ma per farlo deve richiedere un mutuo molto impegnativo in termini assoluti e che è ben oltre la quota dell’80% di ltv solitamente praticato dalle banche. La sua banca glielo concederebbe ma applicandogli ovviamente delle condizioni che a lui non piacciono (aumento corposo dello spread). Vorrebbe quindi accettare la nostra proposta vincolando il suo impegno all’ottenimento del mutuo per la cifra che gli serve. Ma in questo modo non rischio di perdere solo un sacco di tempo? E soprattutto: se nel frattempo cambiasse idea sulla vendita noi compratori non saremmo in alcun modo tutelati… Vorrei un vostro parere, grazie.
 

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
Salve a tutti, come da titolo vorrei capire se il venditore può apporre la clausola sospensiva per l’ottenimento del suo mutuo nell’accettare una proposta di acquisto.

Bè si, in quel caso la sua varrà però come una controproposta che voi potrete accettare o meno.


Ma in questo modo non rischio di perdere solo un sacco di tempo?

Si

E soprattutto: se nel frattempo cambiasse idea sulla vendita noi compratori non saremmo in alcun modo tutelati…

Esatto... in pratica con una proposta così sareste con nulla in mano.

Concordo con Silvana, da accettare solo a fronte di un termine molto stretto oltre il quale la problematica debba essere risolta.
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
c'è qualcosa che non mi torna.
per andare "ben oltre l'80%", vuol dire che la casa nuova costa ben più di 5 volte quella che vi sta vendendo....
 

farewell

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Intanto grazie a tutti per le vostre risposte. Sì, da quello che ho capito deve estinguere il mutuo esistente sulla casa che andrei a comprare, per accenderne un altro per la nuova casa - che costa sostanzialmente quasi il doppio - e non ha liquidità. L'agente immobiliare, nel quale ho piena fiducia, capisce il mio punto di vista ma allo stesso tempo sostiene che dargli l'aut-aut significa fargli rifiutare la proposta. Per quanto mi riguarda ho fatto presente che se dovessi accettare questa clausola lo farei per non più di una settimana: se riescono ad avere perito e delibera in tempi utili, bene, altrimenti mi oriento su un'altra casa.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto