Franzer

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
il pagamento dell'imposta di registro che va fatto annualmente, in particolare facendo riferimento ai contratti pluriennali, va richiesta tramite "raccomandata con ricevuta di ritorno" la parte spettante dal conduttore? grazie
 

mwmb2

Membro Junior
Professionista
E dovuta allo Stato e le parti sono obbligate in solido. Avvisa il tuo inquilino che ti deve dare la sua parte, se la anticipi tu mettila sulla ricevuta del mese successivo alla voce 50% registrazione annualità successiva.[DOUBLEPOST=1387142009,1387141990][/DOUBLEPOST]E dovuta allo Stato e le parti sono obbligate in solido. Avvisa il tuo inquilino che ti deve dare la sua parte, se la anticipi tu mettila sulla ricevuta del mese successivo alla voce 50% registrazione annualità successiva.
 

Franzer

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
grazie . Poi volevo chiedere: visto che ho stipulato il contratto tramite un agenzia e nel contratto non risulta alcun riferimento a questa imposta, l'agenzia si è occupata di farci pagare la prima annualità di imposta senza spiegare delle secessive integrazioni da fare allo scadere di ogni anno e ora mi trovo al rinnovo dei 4 anni con 3 imposte non pagate in quanto sono stato informato a riguardo solo ora che mi sono rivolto nuovamente alla stessa agenzia e che mancano pochi mesi alla fine dei 4 anni, l'agenzia è in parte responsabile del fatto? riesco in qualche maniera a recuperare il 30% della maggiorazione più gli interessi legali maturati rivalendomi sull'agenzia? .. ah si e il 50% dell'imposta dovuto dal conduttore se non è citato nel contratto è comunque da considerare obbligatorio da parte sua?
 

adimecasa

Membro Senior
Agente Immobiliare
non è obbligatorio rammentare ogni anno la tassa di registro, ora devi andare all'ade e fare un ravvedimento, prima che ti mandano a casa la richiesta con spese molto maggiorate
 

Franzer

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
grazie. Ma riguardo al conduttore è comunque obbligatorio il suo reintegro nella misura del 50% a prescindere se è scritto o meno nel contratto? o doveva essere scritto esplicitamente o comunque era necessaria una comunicazione scritta da parte mia. In soldoni se io mi rivolgo al conduttore, per avere il rimborso dell'imposta di registro pari al 50% del valore, lui può negarmela? o è una tassa che non ammette ignoranza, similmente al bollo della macchina, solo che la prassi vuole che il locatore la anticipi per il conduttore. Ringrazio in anticipo
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto