Francesco Etna

Nuovo Iscritto
Professionista
Francesco . - Io, con mio fratello, siamo proprietari di un immobile di abitazione col 25% ciascuno assieme a nostra sorella che vi abita come prima casa e con la rimanente proprietà al 50 % , Qual'è la miglior soluzione per evitare di pagare assieme a mio fratello l'IMU come seconda casa e l'IRPEF? Conservando per mia sorella, finchè in vita, il suo pieno godimento? Distinti saluti.
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Un diritto di abitazione (notaio), a favore di vostra sorella, risolverebbe il tutto.

Sbaglio oppure occorre che quell'immobile sia comunque adibito a "dimora abituale" anche per i 2 fratelli, così come occorre portarvi la residenza (ai fini dell'esonero dal pagamento dell'IMU)? Fermorestando che se i 2 fratelli possiedono anche un altro immobile almeno una volta l'IMU la pagheranno...

Il diritto di abitazione è necessario al fine di salvaguardare il diritto della sorella, ma non è legato all'esonero del pagamento dell'IMU, per il quale a mio avviso basta quanto scritto 6 righe sopra. Sbaglio?
 

Reloaded

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Il diritto di abitazione fa ricadere l'onere dell'IMU esclusivamente a chi lo possiede esoneramdo altri eventuali comproprietari
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto