1. Benvenuti su immobilio.it !

Stai navigando nella nostra community come Ospite. Unisciti a migliaia di persone che si sono già iscritte!

Avere un account su immobilio.it è gratuito a vita e ti permetterà di aggiornarti, informarti, condividere problemi, esperienze e soluzioni, in modo piacevole e semplice. immobilio è il primo forum italiano per privati, imprese e professionisti del settore immobiliare.

Crea il tuo Account oggi, è Gratis per Sempre!

Intermediazione riportata in atto, fatturazione differita

Discussione in 'Esercitare la Professione di Agente Immobiliare' iniziata da Birillo, 14 Nov 2011.

1. Birillo Membro Ordinario

Qualifica:
    Agente Immobiliare
    Come indicato nel titolo vorrei chiedere se esiste un modo legale per essere citati in atto per l'intermediazione prestata, ma specificare che si verrà pagati in un tempo successivo.
    Il rogito dovrebbe avvenire nel mese di dicembre, ma preferirei fatturare l'intermediazione all'anno nuovo....

E' fattibile? o meglio spostare l'atto a gennaio?

2. raffa85 Membro Ordinario

Qualifica:
    Agente Immobiliare
    fai l' atto indichi l' importi e il notaio riporta da pagare entro e non oltre il 30/01/2012

3. muretto Membro Ordinario

Qualifica:
    Agente Immobiliare
    non si può. Il nostro ordinamento ci obbliga emettere fattura a lavoro eseguito cioè il rogito. Pagato o non pagato. Se non ti salda la fattura il giorno del rogito dovrai emetterne una con scritto l'importo NON pagato. Ma intanto anticipi l'IVA!

A Limpida piace questo elemento.
  4. patrizia581958 Membro Ordinario

Qualifica:
    Agente Immobiliare
    Esatto, proprio così ed il notaio inserira' in atto che la fattura n. tot del giorno .... di importo ..... verrà pagata entro..... (ad esempio 30 giorni dal rogito ) o altro.

5. Silvio Luise Membro Attivo

Qualifica:
    Agente Immobiliare
    ....si ma in questo caso le competenze fiscali sono dell'anno di emissione della fattura non del pagamento.Credo che Birillo voglia fatturare il prossimo anno perche' magari ha gia' raggiunto un buon reddito per l'anno corrente.

A Limpida e lisamorganti piace questo messaggio.
  6. patrizia581958 Membro Ordinario

Qualifica:
    Agente Immobiliare
    Si, l'avevo capito, ma qui da noi non si può perche' come dice Muretto, si deve emettere fattura a rogito, l'unica cosa, si può posticipare il rogito, se le parti sono d'accordo....

7. Birillo Membro Ordinario

Qualifica:
    Agente Immobiliare
    Il Notaio mi ha confermato quanto detto da raffa85

8. raffa85 Membro Ordinario

Qualifica:
    Agente Immobiliare
    a me i miei notai lo fanno fare, speriamo di non incorrere in sanzioni..

9. patrizia581958 Membro Ordinario

Qualifica:
    Agente Immobiliare
    ma la fattura la emetti a rogito o quando incassi?

10. raffa85 Membro Ordinario

Qualifica:
    Agente Immobiliare
    sempre all' incasso

Per rispondere devi Entrare o Registrarti…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina