1. Benvenuti su immobilio.it !

Stai navigando nella nostra community come Ospite. Unisciti a migliaia di persone che si sono già iscritte!

Avere un account su immobilio.it è gratuito a vita e ti permetterà di aggiornarti, informarti, condividere problemi, esperienze e soluzioni, in modo piacevole e semplice. immobilio è il primo forum italiano per privati, imprese e professionisti del settore immobiliare.

Crea il tuo Account oggi, è Gratis per Sempre!

Lavori condominiali su proprietà esclusiva e indennizzo

Discussione in 'Comunione e Condominio' iniziata da trebi, 17 Gen 2012.

1. trebi Nuovo Iscritto

Qualifica:
    Privato Cittadino
    Nel mio condominio sono stati votati dei lavori di isolamento delle terrazze. Il mio terrazzo è coperto da una veranda condonata.
    Per realizzare i lavori la veranda deve essere distrutta (non smontabile e non ricuperabile). A chi incombe il costo della distruzione e rifacimento della veranda ?
    Ho diritto ad un indennizzo per il disagio subito ?
    Grazie

2. gubossa Membro Junior

Qualifica:
    Privato Cittadino
    L'isolamento delle terrazze consiste nell'applicare materiali coibenti tra gli strati impermeabili e le solette dei terrazzi/lastrici, per far diminuire la trasmittanza delle strutture al caldo ed al freddo.
    Poiché il terrazzo su cui è stata costruita la veranda é ora isolato dall'esterno per effetto di questa sovrastruttura (immagino realizzata con specchiature a vetro-camera) ne consegue un risultato equivalente all'applicazione dell'isolamento. Un buon termotecnico lo può facilmente dimostrare: anzi può calcolare addirittura in termini economici il risparmio conseguibile per lo stralcio di questa quota di lavoro da quello previsto per l'intero condominio.

3. trebi Nuovo Iscritto

Qualifica:
    Privato Cittadino
    La ringrazio molto per questa "idea". Purtroppo lo smantellamento della veranda è inevitabile (sostituzione di tutte le ringhiere, uso del terrazzo per i ponteggi per l'isolamento della terrazza soprastante).

4. gubossa Membro Junior

Qualifica:
    Privato Cittadino
    Allora non è solo un problema di coibentazione che, comunque, non è "un'idea" brillante ma risponde a precisi criteri termotecnici.
    In merito all'attribuzione delle spese per la rimozione e il ripristino del manufatto sono del parere che l'onere debba ricadere a carico del proprietario esclusivo, a meno che esso non sia stato inserito nel patrimonio condominiale ed abbia avuto un riscontro nella caratura millesimale della unità immobiliare di cui è pertinenza.

5. trebi Nuovo Iscritto

Qualifica:
    Privato Cittadino
    grazie, sono d'accordissimo con Lei per ogni opera che conduca ad un risparmio energetico, ed in effetti la parte coperta dalla veranda da questo punto di vista è perfettamente isolata.
    Nel nostro caso la terrazza è calcolata nei millesimi dell'appartamento. Non so cosa soignifichi "inserito nel patrimonio condominiale".

6. gubossa Membro Junior

Qualifica:
    Privato Cittadino
    Non mi riferisco alla terrazza ma al manufatto "veranda" che è un volume e non una superficie e dovrebbe contribuire ad aumentare la consistenza patrimoniale del cespite.

7. trebi Nuovo Iscritto

Qualifica:
    Privato Cittadino
    La ringrazio per questa precisione.
    Potrebbe dirmi quindi
    in che modo posso accertarmi che la mia veranda sia considerata come "patrimonio condominiale" e
    se la mia veranda aumenta la consistenza patrimoniale del cespoite, che conseguenze puo' avere sulla questione attuale ?

Grazie e mille in anticipo

8. Bastimento
    Membro Senior

Qualifica:
    Privato Cittadino
    In parole più semplici credo gubossa voglia dire:

Con la realizzazione della veranda hai fatto modificare i millesimi di proprietà dell'appartamento?

Credo di immaginare che la risposta sarà NO: secondo gubossa quindi il condominio non sarebbe tenuto a rimborsarti.

Il fatto che io usi il condizionale non significa che abbia un'idea diversa: certamente il quesito si presterebbe a dar lavoro ad avvocati, ma non credo ne valga la pena.

9. trebi Nuovo Iscritto

Qualifica:
    Privato Cittadino
    Grazie anche a lei per il suo intervento.
    In effetti la risposta è si :
    I millesimi, l'ICI e la tassa rifiuti tengono conto della terazza verandata come parte dell'apprtamento.
    In questo caso secondo voi a chi aspetta il costo di smontaggio e rifacimento?

10. gubossa Membro Junior

Qualifica:
    Privato Cittadino

Per rispondere devi Entrare o Registrarti…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina