1. Benvenuti su immobilio.it !

Stai navigando nella nostra community come Ospite. Unisciti a migliaia di persone che si sono già iscritte!

Avere un account su immobilio.it è gratuito a vita e ti permetterà di aggiornarti, informarti, condividere problemi, esperienze e soluzioni, in modo piacevole e semplice. immobilio è il primo forum italiano per privati, imprese e professionisti del settore immobiliare.

Crea il tuo Account oggi, è Gratis per Sempre!

Locazione turistica da 2 giorni a max 4 settiname

Discussione in 'Locazione Comodato Nuda Proprietà e Usufrutto' iniziata da casimiro, 15 Gen 2012.

1. casimiro Nuovo Iscritto

Qualifica:
    Privato Cittadino
    Ciao a tutti

Ho appena acquistato un appartamento a Torino, è mia intenzione arredarlo ed affittarlo

con contratti di locazione turistica(minimo 2 notti max 4 settimane).

Mi chiedevo se devo chiedere permessi particolari al mio comune..e se è possibile fornire

solo la biancheria iniziale, senza dare altri servizi, tipo il cambio della stessa e la pulizia

quotidiana dell'alloggio.

Io sono un dipendente pubblico, quindi non deve essere un attività imprenditoriale.

Grazie.

2. Pennylove Membro Attivo

Qualifica:
    Privato Cittadino
    A quanto mi consta la locazione turistica - a differenza dall'attività di affittacamere - non soggiace a particolari licenze o permessi. A volte, però, alcuni adempimenti sono regolati anche da specifiche norme regionali, pertanto, ti consiglio, prima di procedere, di rivolgerti all'azienda di promozione turistica del Piemonte e/o di consultare il sito della regione Piemonte.

Quanto alla biancheria da bagno e da letto, nulla vieta di fornirla al conduttore. L'importante è non fornire la pulizia giornaliera e altri servizi di tipo alberghiero (art. 12 del nuovo codice del turismo, varato il 21 giugno 2011, con il D.Lgs. 79/2011): ciò, ad evitare che si ricada nella fattispecie dell'attività dell'affittacamere. All'atto di stipula del contratto (anche in quello brevissimo "week-end") è, comunque, opportuno assumere le opportune cautele, tra cui quello di specificare i motivi e le finalità turistiche che hanno indotto le parti a stipulare questo tipo di contratto.

A casimiro piace questo elemento.
  3. Valeria Morselli Membro Ordinario

Qualifica:
    Privato Cittadino
    Le locazioni turistiche sono regolate da leggi regionali. Ti consiglio di informarti su quelle del Piemonte. Qui nel Lazio vogliono un sacco di documenti...

A casimiro piace questo elemento.
  4. casimiro Nuovo Iscritto

Qualifica:
    Privato Cittadino
    In effetti dovrei fare un salto alla regione ,perchè dal sito non si capisce molto.
    Il mio appartamento è nuovo(è del 2012), non mi preoccupano i documenti...ci tengo
    cmq a rispettare le norme.
    Grazie.

Per rispondere devi Entrare o Registrarti…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina