1. Benvenuti su immobilio.it !

Stai navigando nella nostra community come Ospite. Unisciti a migliaia di persone che si sono già iscritte!

Avere un account su immobilio.it è gratuito a vita e ti permetterà di aggiornarti, informarti, condividere problemi, esperienze e soluzioni, in modo piacevole e semplice. immobilio è il primo forum italiano per privati, imprese e professionisti del settore immobiliare.

Crea il tuo Account oggi, è Gratis per Sempre!

Negozio altezza minima

Discussione in 'Catasto Edilizia Urbana Impianti e Certificazioni' iniziata da Frank75, 30 Dic 2011.

1. Frank75 Nuovo Iscritto

Qualifica:
    Privato Cittadino
    Buongiorno a tutti,
    volevo avere dei parere su un problema legato ad un negozio.
    Ho in proprietà un negozio da ristrutturare. Il problema è il seguente: Il comune dove è ubicato il negozio mi dice che l'altezza del negozio deve essere di 3 metri. Il negozio ha un'altezza di 2,95 tranne che al centro passa nel soffitto una trave in cemento che è stata messa per rafforzare la stabilità dell'appartamento di sopra.
    L'altezza dal pavimento alla trave è di 2,50.
    Devo presentare tutta la documentazione per l'agibilià.
    Come mi devo comportare? Il negozio è su strada.
    Cosa mi potete consigliare?
    Grazie a tutti

2. SALVES Membro Attivo

Qualifica:
    Altro Professionista
    Ciao Frank75
    Che ci sia una trave in mezzeria per adeguamenti statici effettuati non coporta l'inidoneità dell'altezza libera, lo comporta invece il fatto che è di 2,95 m anzicchè di 3,00 m.
    C'è da dire, poichè è stato realizzato un adeguamento statico dell'imobile e tu devi procedere ad una ristrutturazione, verifica se la pavimentazione attuale è stata applicata al di sopra di altra precedente, se è così procedi allo svellimento e rifacimento della pavimentazione di modo che riuscirai a recuperare i 5 cm che ti occorrono per avere l'altezza libera come prevede il regolamento edilizio, ovviamente questi lavori l dovrai fare con autorizzazione scia o dia a seconda dell'insieme dei lavori di ristrutturazione da realizzare e dalla situazione dei luoghi.
    Per quanto concerne l'acquisizione dell'agibilità devi vedere quale documentazione è in tuo possesso così come prevede l'art. 25 del d.p.r. 380/01 e quella non in tuo possesso tramite il tecnico che ti curerà la dia o scia gli farai redigere pure la documentazione mancante.
    Ciao salves
    Auguri di buon 2012

3. Frank75 Nuovo Iscritto

Qualifica:
    Privato Cittadino
    Grazie Salves!
    Mi hai chiarito molte cose! Io ho parlato con una ditta edile, ma per professionista si intende un geometra / ingegnere? Un ultima cosa. Leggendo tutto il regolamento edilizio comunale e il d.p.r. il rifacimento del pavimento non rientra nella manutenzione ordinaria e quindi non necessita della DI,A ma solo di una semplice notifica al comune?

Grazie e Auguri di Buon Anno anche a te e a tutti i forumisti del sito

4. SALVES Membro Attivo

Qualifica:
    Altro Professionista
    Per professionista o tecnico si intende geometra, ingegnere o architetto.
    Se i lavori sono della sola demolizione e rifacimento della pavimentazione nonchè della dipintura delle pareti occorre una scia.
    Cao salves

Per rispondere devi Entrare o Registrarti…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina