ICJ83PE

Membro Junior
Privato Cittadino
Praticamente ho fatto un colloquio di lavoro presso un agente immobiliare che mi ha offerto
di entrare a lavorare per lui in qualità di collaboratore libero professionista in cui mi
potrò gestire il tempo come voglio... Il compito sarebbe quello di acquisire la clientela e
vendere fare i sopralluoghi ecc... praticametne come un agente immobiliare senza abilitazione,
che io ho fatto presente dicendo di essere disponibile a prenderla... e mi ha risposto che
se la prendo o no è una mia scelta e che cmq posso svolgere il compito di collaboratore e
fare le cose che ho sopra descritto perchè tanto su tutti i documenti contratti ecc ci sarà
la sua firma.
A mia richiesta mi ha fatto dare un occhiata a un contratto tipo che dovrei sottoscrivere con
lui... e in poche parole prendere il 30% delle compravenditi e locazioni che riuscirò a fare
dando i restanti 70% a lui... e che le spese tipo benzina sono a mio carico...
Tirando le somme mi troverei a fare l'Agente abusivamente.... mi spetterebbe una miseria per
un lavoro che farei da solo (Solo il 30% e a lui il resto per mettere una firma sul contratto).
Invece dal punto di vista fiscale alle mie domande mi ha detto che sarei un collaboratore
senza partita IVA e le mie provvigioni lui le provvederà a pagare dietro rilascio di apposita
fattura che io dovrà fare a lui ed apposita ritenuta fiscale... praticamente prestazioni occasionale...
E' lecita la cosa? Come farei a dichiararli al Fisco?
Come posso dichiarare incassi derivanti a prestazioni occasionali nel caso in cui se per nel caso
riesco a locare o vendere più immobili? Credo che la cosa non si può fare.... :p
Che ne dite?
IL 30% è buona come retribuzione?
Che ni consigliate? Accettare o meno?

Grazie...
 
Ultima modifica di un moderatore:

Alessandro Lodi

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
Andiamo per punti:
- Il 30% per iniziare non è male, ma secondo me già in fase di colloquio, dovresti prevedere un programma di crescita che ti porti a passare a un piano provvigioni del 50%, al raggiungimento di determinati obbiettivi. Io ad esempio con i miei collaboratori faccio così.
- Prevedere un inserimento in ufficio senza l'apertura della partita IVA non è regolare. Non sei un agente abilitato, ma in ogni caso per essere in regola ci vuole una partita IVA come procacciatore di affari e se il rapporto è di carattere continuativo va anche fatta l'iscrizione all'Enasarco.
- Se, in futuro prenderai il patentino, l'iscrizione all'Enasarco non sarà più necessaria.
- Quello che ti è stato proposto (ritenuta di acconto) non è assolutamente regolare per svolgere un'attività di collaborazione continuativa.
- In merito all'attività pratica di tutti i giorni, non essendo un agente immobiliare abilitato, non puoi svolgere nessuna attività riguardante l'attività di mediazione (prendere incarichi,far trattative, far sottoscrivere proposte di acquisto ecc...). Queste attività le può fare solo chi è regolarmente iscritto al ruolo. Al massimo tu puoi stare di fianco al titolare e assistere alle trattative.
Spero di essere stato utile. Se hai altre domande non esitare a chiedere.
 
L

lollo2000

Ospite
Praticamente ho fatto un colloquio di lavoro presso un agente immobiliare che mi ha offerto
di entrare a lavorare per lui in qualità di collaboratore libero professionista in cui mi
potrò gestire il tempo come voglio... Il compito sarebbe quello di acquisire la clientela e
vendere fare i sopralluoghi ecc... praticametne come un agente immobiliare senza abilitazione,
che io ho fatto presente dicendo di essere disponibile a prenderla... e mi ha risposto che
se la prendo o no è una mia scelta e che cmq posso svolgere il compito di collaboratore e
fare le cose che ho sopra descritto perchè tanto su tutti i documenti contratti ecc ci sarà
la sua firma.
A mia richiesta mi ha fatto dare un occhiata a un contratto tipo che dovrei sottoscrivere con
lui... e in poche parole prendere il 30% delle compravenditi e locazioni che riuscirò a fare
dando i restanti 70% a lui... e che le spese tipo benzina sono a mio carico...
Tirando le somme mi troverei a fare l'Agente abusivamente.... mi spetterebbe una miseria per
un lavoro che farei da solo (Solo il 30% e a lui il resto per mettere una firma sul contratto).
Invece dal punto di vista fiscale alle mie domande mi ha detto che sarei un collaboratore
senza partita IVA e le mie provvigioni lui le provvederà a pagare dietro rilascio di apposita
fattura che io dovrà fare a lui ed apposita ritenuta fiscale... praticamente prestazioni occasionale...
E' lecita la cosa? Come farei a dichiararli al Fisco?
Come posso dichiarare incassi derivanti a prestazioni occasionali nel caso in cui se per nel caso
riesco a locare o vendere più immobili? Credo che la cosa non si può fare.... :p
Che ne dite?
IL 30% è buona come retribuzione?
Che ni consigliate? Accettare o meno?

Grazie...

follia pura........... spiega a questa persona che per fare l'agente immobiliare l'abiliatazione è obbligatoria la sua firma non sana il fatto che tu eserciteresti la professione in modo abusivo con tutte le conseguenze che nè derivano......
cominceresti con il piede sbagliato lavorando per una persona che ti invita ad essere un illegale[DOUBLEPOST=1400745196,1400745111][/DOUBLEPOST]:pollice_verso::pollice_verso::pollice_verso::pollice_verso::pollice_verso::pollice_verso:
 

adimecasa

Membro Senior
Agente Immobiliare
essendo obbligatorio l'iscrizione alla c.c.i.a.a. previo un esame non vedo quale richiesta potresti pretendere se devi fare un praticantato, dopo aver acquisito il mestiere ti potrai regolare in base alle tue capacità, chi sa fa, chi non sa insegna.
 

sfn

Membro Attivo
Agente Immobiliare
non si tiene il 70% per farti la firma...
lui ci mette l'ufficio, il telefono,i pc, i contatti, tutto a disposizione...e a lui il rischio d'impresa.
ed il 30% non è per niente male, io non te lo darei mai anzi se mi prende quasi quasi vado io... ;)
 

Sim

Membro Senior
Agente Immobiliare
Riguardo alla percentuale del 30% confermo quanto già detto dagli altri colleghi: è ottima!! E come dice anche @sfn il restante 70% è fatto di bollette, tasse e tutto il resto, quindi se stai a guardare quanto va al titolare parti col piede sbagliato dal punto di vista di relazione con lui.
L'inquadramento professionale non è buono in quanto almeno devi essere un procacciatore di affari con partita IVA e ovviamente non potrai partecipare ad alcuna trattativa, ma al massimo assistere il titolare. A mio avviso per iniziare una volta chiarito il punto "fiscale" va bene l'offerta, però poi prendi sto patentino sennò l'esperienza che farai non servirà a nulla.
 

topcasa

Membro Storico
Praticamente ho fatto un colloquio di lavoro presso un agente immobiliare che mi ha offerto
di entrare a lavorare per lui in qualità di collaboratore libero professionista in cui mi
potrò gestire il tempo come voglio... Il compito sarebbe quello di acquisire la clientela e
vendere fare i sopralluoghi ecc... praticametne come un agente immobiliare senza abilitazione,
che io ho fatto presente dicendo di essere disponibile a prenderla... e mi ha risposto che
se la prendo o no è una mia scelta e che cmq posso svolgere il compito di collaboratore e
fare le cose che ho sopra descritto perchè tanto su tutti i documenti contratti ecc ci sarà
la sua firma.
A mia richiesta mi ha fatto dare un occhiata a un contratto tipo che dovrei sottoscrivere con
lui... e in poche parole prendere il 30% delle compravenditi e locazioni che riuscirò a fare
dando i restanti 70% a lui... e che le spese tipo benzina sono a mio carico...
Tirando le somme mi troverei a fare l'Agente abusivamente.... mi spetterebbe una miseria per
un lavoro che farei da solo (Solo il 30% e a lui il resto per mettere una firma sul contratto).
Invece dal punto di vista fiscale alle mie domande mi ha detto che sarei un collaboratore
senza partita IVA e le mie provvigioni lui le provvederà a pagare dietro rilascio di apposita
fattura che io dovrà fare a lui ed apposita ritenuta fiscale... praticamente prestazioni occasionale...
E' lecita la cosa? Come farei a dichiararli al Fisco?
Come posso dichiarare incassi derivanti a prestazioni occasionali nel caso in cui se per nel caso
riesco a locare o vendere più immobili? Credo che la cosa non si può fare.... :p
Che ne dite?
IL 30% è buona come retribuzione?
Che ni consigliate? Accettare o meno?

Grazie...
Fatti fare un tirocinio
 

Alessandro Lodi

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
Puoi farti fare un contratto da collaboratore occasionale e risolvi tutto
Il contratto di collaborazione occasionale si può fare solo per un mese e al massimo due volte in un anno, come recita la normativa europea Bolkestain. Con questo tipo di inquadramento, quindi, potresti lavorare al massimo per due mesi in tutto l'anno, dopodiché non saresti in regola.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto