Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Mi sembra di parlare con il detentore della verità assoluta. Abbiamo detto che l'abuso c'è, però non è, a mio avviso, sostanziale, non cè aumento di cubatura e non ci sono nuove aperture sui prospetti.
La domanda era se si poteva sanare il sottotetto in questione.
Abbiamo capito che non si può sanare per via dell'altezza, qundi visto che ci si trova davanti ad un bivio comprare o non comprare, se è un buo affare, io suggerire di comprare, tanto se il sottotetto fosse stato grezzo, prima o poi il bagno e il vano nel sottotetto lo avrebbe fatto il nuovo acquirente, così se l'ho ritrova gia fatto.

:applauso: :applauso: :applauso: :applauso:
 

Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
Caso personale successo anni fa, lite tra 2 condomini, (donne :risata: che roba :shock: ) l i'inquilina del piano di sotto era a conoscenza che la rivale del piano di sopra aveva creato le camere nel sottotetto ne abitabile ne agibile, (erano amiche ecco come lo sapeva!).

Poi la lite e ls conseguente denuncia ai vigili, che passano fanno un sopralluogo e con tanto di lettere ordinano lo smantellamento delle camere e del bagno e appioppano una bella multa al proprietario dell'immobile, denuncia del condominio per non aver pagato le spese condominiali secondo il vero utilizzi del sottotetto (era grande e i millesimi sarebbero aumentatni non poco) insomma un bel grattacapocredetemi.

Và tutto bene sempre e comunque finchè va tutto bene.
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Roby io parlo di sottotetti ovviamente agibili, non di piccionaie... Come tu sai meglio di me quasi tutte le abitazioni nuove hanno dei sottotetti (agibili) censiti appunto come sottotetti (con lavanderia per mascherare il bagno) e non x questo sono abusivi o passibili di controlli e/o sanzioni. Ne ho parlato anche con l'ingegnere che ha progettato un immobile che sto vendendo: nessun abuso, ma solo vendita di sottotetto con lavanderia. E' una 'furbata' all'italiana d'accordo, ma gli abusi sono un altra cosa: il bagno non potrebbe essere fatto e non possono esserci cucine... Si innesca poi il discorso commerciale: deve valere di meno, verrà venduto a meno ect...
Lo stesso discorso vale x le taverne: tutti quelli che hanno una taverna sono abusivi???
 

Marco Giovannelli

Membro Attivo
Professionista
nino moschetto ha scritto:
Mi sembra di parlare con il detentore della verità assoluta. Abbiamo detto che l'abuso c'è, però non è, a mio avviso, sostanziale, non cè aumento di cubatura e non ci sono nuove aperture sui prospetti.
La domanda era se si poteva sanare il sottotetto in questione.
Abbiamo capito che non si può sanare per via dell'altezza, qundi visto che ci si trova davanti ad un bivio comprare o non comprare, se è un buo affare, io suggerire di comprare, tanto se il sottotetto fosse stato grezzo, prima o poi il bagno e il vano nel sottotetto lo avrebbe fatto il nuovo acquirente, così se l'ho ritrova gia fatto.

Nino Moschetto
Ag. Imm.
Perito Esperto

Dai toni ho capito. ognuno faccia ciò che vuole. Se siamo qui per creare liti sono il primo io a tirarmi indietro. Ognuno il suo lavoro. non mi sembra di averti mancato di rispetto cosa che invece tu hai avuto modo di fare.

L'abuso c'è, e per sanarlo servono due cose: o togli bagno e camera o se in possesso dei requisiti di legge puoi chiedere la sanatoria. punto.

saluti
 

Maurizio Zucchetti

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Senza entrare nel merito della questione ricordo a Nino (Marco, in quanto esperto, lo sa già! :D ) che lo spirito del forum è quello di evitare attacchi personali. Per spiegarmi con un esempio caro al Custode si può dire, spiegando il perchè, che Tizio ha detto una stupidaggine, ma NON si può dire che Tizio è stupido! :occhi_al_cielo:
Grazie della comprensione.

;)
 

Glauce

Nuovo Iscritto
Ciao, rispolvero questa discussione per avere anche io un consiglio.
Sono interessata all'acquisto di una casa attualmente finita all'80%; il progetto è approvato per bilocale + sottotetto non agibile, accessibile con botola, senza scala fissa (il sottotetto non agibile nelle NTA del comune NON può avere una scala permanente); approvate nel sottotetto 2 portefinestre con balcone "alla romana".
In realtà la casa si presenta con al primo piano soggiorno, antibagno, bagno, cucina (al posto della prevista camera matrimoniale) e nel sottotetto, accessibile con scala d'arredamento, 3 stanzette ed un bagno. Sono state inoltre realizzate 3 velux. Il sottotetto ha una Hmp di 2,4 m, sufficiente in regione lombardia, per recupero dopo 5 anni dall'agibilità.
Questo tipo di abuso, in caso mi venga mai contestato, è sanabile ?
Mi viene mal di testa...
Grazie

Aggiunto dopo 1 :

...Dimenticavo, il costruttore si impegnerebbe ad ottenere l'agibilità prima del rogito.
 

collega

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Scusate, ma come bisogna fare per sapere se un immobile è agibile o meno e se vi è l'abitabilità. In atto non si fa menzione.
Un sottotetto viene venduto come C/2 e basta.
E' possibile che se si vuole usare come locale hobby non possa avere un bagno, non possa avere l'allacciamento acqua e l'utenza enel?
Abuso edilizio c'è quando si aumenta la volumetria e non quando vengono fatti dei lavori che riqualificano l'immobile stesso. Aggiungo poi che i lavori di ristrutturazione vanno anche a beneficio dell'intero caseggiato in quanto un sottotetto ha anche funzione di proteggere i piani sottostanti per le infiltrazioni d'acqua provenienti dal tetto.
 

akaihp

Membro Attivo
Professionista
Scusate, ma come bisogna fare per sapere se un immobile è agibile o meno e se vi è l'abitabilità. In atto non si fa menzione.
Un sottotetto viene venduto come C/2 e basta.

Distinguiamo tra agibilità e destinazione d'uso.

non ho voglia di riscrivere il tutto:
http://www.immobilio.it/f21/agibilita-dell-edificio-9851/#post94802

http://www.immobilio.it/f21/sottotetto-agibile-non-abitabile-10121/#post97555

http://www.immobilio.it/f21/sottotetto-agibile-non-abitabile-10121/#post97267

http://www.immobilio.it/f20/misure-dei-vani-norma-11665/#post110583

Abuso edilizio c'è quando si aumenta la volumetria e non quando vengono fatti dei lavori che riqualificano l'immobile stesso.

dipende dai lavori.
 

klia

Nuovo Iscritto
Professionista
Salve ,può un terrazzino abusivo con 7 mq e una veranda di circa 2.5 mc ubicato a napoli, zona popolare, realizzato intorno al 1992 essere sanato ?
E se si in quale modo?Grazie mille:confuso::confuso:
 

akaihp

Membro Attivo
Professionista
Salve ,può un terrazzino abusivo con 7 mq e una veranda di circa 2.5 mc ubicato a napoli, zona popolare, realizzato intorno al 1992 essere sanato ?
E se si in quale modo?Grazie mille:confuso::confuso:

è un caso troppo particolare. In linea generale direi di no a meno di:
- volumetria residua nel lotto e assenso di parte di tutti i condomini. (quasi impossibile)
- leggi regionali speciali tipo il cosidetto "piano casa" (non conosco quelle campane)
- bonus volumetrici dello strumento di gestione del territorio e/o diverso calcolo della volumetria nelle NTA

può chiedere ad un professionista della sua città.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto