1. Benvenuti su immobilio.it !

Stai navigando nella nostra community come Ospite. Unisciti a migliaia di persone che si sono già iscritte!

Avere un account su immobilio.it è gratuito a vita e ti permetterà di aggiornarti, informarti, condividere problemi, esperienze e soluzioni, in modo piacevole e semplice. immobilio è il primo forum italiano per privati, imprese e professionisti del settore immobiliare.

Crea il tuo Account oggi, è Gratis per Sempre!

Posso chiudere la partita IVA e continuare a lavorare?

Discussione in 'Esercitare la Professione di Agente Immobiliare' iniziata da tony1981, 13 Ott 2010.

1. tony1981 Nuovo Iscritto

Qualifica:
    Agente Immobiliare
    Salve a tutti volevo delle informazioni inerenti la mia attività di agente immobiliare.
    Da premettere che ho il 1) patentino di agente immobiliare; 2) Iscrizione alla C.C.I.A.A. con deposito dei formulari; Partita IVA e ho uno studio in locazione.
    La mia domanda è questa è possibile chiudere soltanto la partita IVA e continuare a svolgere la mia attività? Se no come si potrebbe risolvere il problema? Mi sembra di aver sentito del regime dei minimi e cioè l'emettere fatture massimo 5000 euro annui!! Eì possibile questo?
    Grazie a tutti e buon lavoro.

2. Maurizio Zucchetti Fondatore

Qualifica:
    Agente Immobiliare
    Penso proprio che tu non lo possa fare, visto che tutta la normativa vigente vuole evitare proprio questo!! :roll: :cool:
    Stai poi facendo un po' di confusione:
    - i 5000 euro anni riguardano la "prestazione occasionale", e danno modo di avvicinarsi alla professione per "provare com'è"
    - il regime dei minimi, al quale aderisco anch'io, ti permette di pagare le tasse con l'aliquota fissa del 20% sotto alcune condizioni: fatturato annuo massimo di 30.000 euro, possibilità di scaricare come costi 15.000 euro in tre anni ecc. ecc.

;-)

3. Antonio Troise
    Membro Senior

Qualifica:
    Agente Immobiliare
    maurizio,
    i 15.000 €uro si riferiscono ai beni strumentali acquistati nei tre anni precedenti e se superano tale cifra, non puoi chiedere la tassazione a regime dei minimi.

A Maurizio Zucchetti piace questo elemento.
  4. enrikon Membro Assiduo

Qualifica:
    Agente Immobiliare
    Sì, credo che funzioni proprio così. Una volta superati i 15.000 euro in beni strumentali ( e l'affitto è considerato bene strumentale, quindi ...prima o poi li raggiungi) sei costretto a passare sotto il regime IVA.

A Maurizio Zucchetti piace questo elemento.
  5. Maurizio Zucchetti Fondatore

Qualifica:
    Agente Immobiliare
    Grazie ragazzi, il fatto è che io non ho beni strumentali, a parte il Majesty 250 che fra poco mi lascia per strada! :shock:
    :lol::lol:

;-)

A Antonio Troise piace questo elemento.
  6. andrea boschini Moderatore

Qualifica:
    Agente Immobiliare
    :)

NO...e quoto Maurizio

Per rispondere devi Entrare o Registrarti…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina