edililizia

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve,

sto per acquistare un immobile in corso di costruzione da adibire a prima casa in edilizia convenzionata, ma al momento della stipula del preliminare, il costruttore non mi ha fornito il testo della convenzione e sullo stesso preliminare non ci sono neanche riportati i vincoli. Alla stipula del preliminare ho pagato al costruttore un acconto più l’IVA al 4% dello stesso acconto e lui mi ha fornito la fattura ; i quesiti sono questi:

- Il costruttore era obbligato a fornirmi al momento della firma del preliminare il testo della convenzione o comunque a definire nel preliminare stesso i vincoli della convenzione?

- In caso di rinuncia da parte mia, posso farmi restituire gli acconti versati compresi di IVA ?

Grazie
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
1) no, non era obbligato, perchè spesso la convenzione viene sottoscritta prima del rogito.

2) si, ma le modalità dipendono da quello che c'è scritto nel preliminare: può darsi che gli acconti vengano restituiti solo al momento in cui c'è un subentrante.
Quanto all'IVA, può essere restituita solo entro l'anno.
 

THE BIR

Membro Attivo
Privato Cittadino
Scusate se mi intrometto ma se nella convezione ci sono dei vincoli e il compratore non rientra in questi vincoli non e' dovuto fargli sapere gia' dal preliminare che l'acquisto e soggetto a determinati parametri che deve avere il compratore tipo"il reddito non deve avere un altro immobile ecc.ecc...
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Ci sono tanti tipi di convenzioni, tra cui anche quelle urbanistiche che spesso non hanno vincoli...

In linea di massima, anche se la convenzione non è ancora firmata, si conoscono le condizioni base a cui è soggetta, per cui immagino che, se ti hanno fatto fare il preliminare senza dirti nulla, non ci siano vincoli particolari.

In caso contrario, sarebbe un ottimo motivo per chiedere l'annullamento del preliminare.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto