cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
Se in un preliminare vengono indicati 2 diversi proprietari dell'immobile ma in realtà il proprietario è solo 1 dei 2 (fratelli)
lo stesso è nullo/annullabile o si può pretendere (facendo poi i pagamenti previsti solo alla persona giusta) che venga portato a termine?

L'errore è nato da una vecchia donazione con + immobili al 50% ma che poi con atti successivi i fratelli si sono scambiati le quote di 1/2 per avere piena proprietà di ogni singolo bene
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Se tutte le parti sono d’accordo, la cosa più semplice è firmare un nuovo preliminare con i dati corretti.
O ci sono disaccordi ?
Ma una cosa non mi torna: possibile che nessuno dei due fratelli si ricordasse delle permute effettuate, e quindi che solo uno era proprietario?
Nessuna visura fatta ?
 

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
Se tutte le parti sono d’accordo, la cosa più semplice è firmare un nuovo preliminare con i dati corretti.
O ci sono disaccordi ?
Ma una cosa non mi torna: possibile che nessuno dei due fratelli si ricordasse delle permute effettuate, e quindi che solo uno era proprietario?
Nessuna visura fatta ?
Mah...che dire...non si ricordavano bene. Comunque in teoria nessun problema nel rifare preliminare.
Domando per la caparra già versata, a parte il restituire quella alla persona sbagliata, è obbligo o comunque meglio, restituire anche quella al giusto proprietario per poi ridarla o si può tenere comunque "buona"
 

Pil

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Con il rogito si "mette a posto", a meno che il preliminare non sia stato trascritto (ma il notaio avrebbe verificato prima)
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
è obbligo o comunque meglio, restituire anche quella al giusto proprietario per poi ridarla o si può tenere comunque "buona"
Secondo me si può tenere buona: anzi, terrei buona anche l’altra parte , con il fratello non proprietario che la versa al fratello “giusto”.
Forse, per non dover registrare di nuovo un preliminare, può bastare una scrittura tra le parti, in cui si dice che l’immobile è solo di x, e solo lui si è obbligato a vendere.
 

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
Con il rogito si "mette a posto", a meno che il preliminare non sia stato trascritto (ma il notaio avrebbe verificato prima)
Si lo so...nel senso che il terreno era uno unico intestato a tutti e due, poi suddiviso in 2 e intesta uno a X e uno a Y

Per il primo siamo pronti per il rogito....ho fatto stornare la caparra alla parte sbagliata e rifatto fatture mie. Per il secondo il rogito sarebbe ad giugno e la parte acquirente preferirebbe rifare preliminare stornare le caparre e ridare caparre al solo diretto proprietario

Mi premeva capire se avesse cambiato idea qualcuno se si possono liberare senza difficoltà
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto