1. Benvenuti su immobilio.it !

Stai navigando nella nostra community come Ospite. Unisciti a migliaia di persone che si sono già iscritte!

Avere un account su immobilio.it è gratuito a vita e ti permetterà di aggiornarti, informarti, condividere problemi, esperienze e soluzioni, in modo piacevole e semplice. immobilio è il primo forum italiano per privati, imprese e professionisti del settore immobiliare.

Crea il tuo Account oggi, è Gratis per Sempre!

Preliminare fatto mi serve un parere

Discussione in 'Compravendita, Professionisti, Aste e Pignoramenti' iniziata da marali, 27 Lug 2011.

1. marali Nuovo Iscritto

Qualifica:
    Privato Cittadino
    Buonasera, ho firmato un preliminare redatto come una compravendita normale fino alle note finali dove abbiamo aggiunto:

" Le parti concordano che la parte venditrice si impegna qualora la parte acquirente non riuscisse a vendere il proprio appartamento con box sito nel comune x ,di cui alla presente si allegano schede catastali, entro il 15/03/2012 a ritirare in permuta per un valore di y euro.
    Tale cifra verrà detratta dal saldo di z euro.
    Si concorda altresì che se la permuta non verrà effettuata, la parte acquirente applicherà una riduzione di b euro sul prezzo a saldo."

Vorrei sapere se con quest nota risulta corretta la permuta del mio immobile.

Grazie
    A.

2. studiopci Moderatore

Qualifica:
    Agente Immobiliare
    Salve , non ho modo di leggere il preliminare , ma mi sembra ci siano due periodi o clausole discordanti :
    dove la parte venditrice si impegna e :
    le due clausole , così lette ( estrapolate dal contesto ) mi sembra non dicano niente, la parte venditrice è obbligata a ritirare la permuta ma se non lo fa ? cosa succede ? Una lettura di tutto il compromesso forse riuscirebbe a chiarire meglio ma aldilà di tutto oramai hai firmato un parere non so fin dove può essere importante.
    Fabrizio

3. marali Nuovo Iscritto

Qualifica:
    Privato Cittadino
    Il preliminare prima di queste clausole praticamente riguarda solo la vendita dell'immobile del costruttore con i relativi costi.
    Si menziona la permuta solo in questa parte finale.
    In questo caso non siamo tutelati?

4. studiopci Moderatore

Qualifica:
    Agente Immobiliare
    Allora cominciamo con il capire : Tu hai acquistato un immobile nuovo, in costruzione o già costruito , accatastato e via discorrendo ?

5. marali Nuovo Iscritto

Qualifica:
    Privato Cittadino
    L'immobile è in fase di costruzione con consegna a dicembre. M noi abbiamo messo il rogito a maggio 2012 così che se riusciamo a vendere prima ricaviamo qualche soldo in più rispetto alla permuta.

6. Manzoni Maurizio Membro Attivo

Qualifica:
    Agente Immobiliare
    ciao, direi che è ok.

7. marali Nuovo Iscritto

Qualifica:
    Privato Cittadino
    Pensi che siamo tutelati con questa semplice dicitura?

8. studiopci Moderatore

Qualifica:
    Agente Immobiliare
    Sulla base delle inofmrazioni che hai dato e, ripeto, senza poter leggere le carte , posso evidenziare che :
    1) quando acquisti un immobile in costruzione , il costruttore deve per legge consegnarti contestualmente alla firma del compromesso o preliminare di vendita, la fidejussione bancaria a copertura delle somme versate e da versare detratto il solo importo del mutuo.
    2) se nelle condizioni di pagamento viene inserita l'opzione della permuta ( sconsigliata perchè svantaggiosa ) deve essere chiaramente riportato che il costruttore entro al data del xxxx, termine perentorio per il rogito, ritirerà in permuta l'immobile xxxxx yyyyy al prezzo minimo di € 55555555 .

Questo per evitare che al rogito tu possa trovarti nella situazione di non aver venduto l'immobile e con il costruttore che non prende la permuta .

9. Manzoni Maurizio Membro Attivo

Qualifica:
    Agente Immobiliare
    ciao, la frase è sintetica ma è tutto chiaro quello che si intende dire.;-)

10. marali Nuovo Iscritto

Qualifica:
    Privato Cittadino
    La permuta non è menzionata nelle modalità di pagamento ma in fono all'atto.

Sostanzialmente si scrive che se entro marzo non abbiamo venduto noi loro si impegnano a ritirare la nostra casa per un valore di xxxx euro.

Per rispondere devi Entrare o Registrarti…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina