1. Benvenuti su immobilio.it !

    Stai navigando nella nostra community come Ospite. Unisciti a migliaia di persone che si sono già iscritte!

    Avere un account su immobilio.it è gratuito a vita e ti permetterà di aggiornarti, informarti, condividere problemi, esperienze e soluzioni, in modo piacevole e semplice. immobilio è il primo forum italiano per privati, imprese e professionisti del settore immobiliare.

    Crea il tuo Account oggi, è Gratis per Sempre!

Proposta di acquisto metodi di pagamento

Discussione in 'Compravendita, Professionisti, Aste e Pignoramenti' iniziata da luxitems, 30 Nov 2011.

  1. luxitems Nuovo Iscritto

    Qualifica:
    Privato Cittadino
    Salve,

    Ho un dubbio

    Supponiamo l'esistenza di una transazione con proposta preliminare e rogito



    Se nella proposta di acquisto si prevede una caparra confirmatoria di valore x , nel compromesso l'acquirente in che modo paga ? In forma di acconto o con un altra caparra che vale come integrazione?

    Se vi è solo la proposta di acquisto e poi il rogito , una volta pagata la caparra in sede di proposta, nel caso in cui l'acquirente voglia pagare altre somme come conto prezzo prima del saldo quando le paga in che sede e in che modo ? Come funziona? bisogna convocare nuovamente venditore e acquirente nella stessa sede?

    Grazie

  2. alessandro66 Membro Ordinario

    Qualifica:
    Privato Cittadino
    Le caparre confirmatorie sono in acconto prezzo...la proposta accettata se scritta correttamente per creare gli effetti obbligatori tra le parti al momento della conoscenza dell'accettazione stessa, è un preliminare.

    Per le somme versate al compromesso o nel pagamento intermedio si consiglia di imputarle, unitamente alla somma versata alla proposta, a titolo di caparra confirmatoria per aumentare il vincolo economico (quello contrattuale è comunque insito negli effetti obbligatori del contratto stesso), anche ai fini della registrazione del contratto che in tal modo prevede un anticipo sulla complessiva imposta di registro dello 0,50 % delle somme versate a titolo di caparra confirmatoria.

    Se la somma versata al compromesso è semplicemente in acconto e non pure caparra confirmatoria, su di essa, al momento della registrazione, si pagherà il 3 %.

    Se la compravendita è mediata da un agenzia, il pagamento intermedio (spesso confuso col preliminare) rappresenta il primo vero incontro tra le parti (in agenzia) è consigliabile un pagamento delle somme sempre tramite assegni circolari.

    Qualora l'acquirente voglia trascrivere il preliminare, esso avverrà presso uno studio notarile.

  3. luxitems Nuovo Iscritto

    Qualifica:
    Privato Cittadino
    Salve,

    La cosa che non ho ben capito è questa.

    Se il proponente in sede di proposta versa x a titolo di caparra confirmatoria e se vi è un compromesso successivo cosa versa ? la stessa caparra confirmatoria che vi era nella proposta o una in aggiunta?

    Se mi spiegate meglio questo concetto che non ho ben capito.

    Grazie

  4. StLegaleDeValeriRoma Membro Attivo

    Qualifica:
    Altro Professionista
    Una prima somma con la proposta e altra con il preliminare, tutte e due in acconto del prezzo costituiscono caparra confirmatoria.
    Ovviamente non è obbligatoria la proposta di acquisto, che privilegia esclusivamente il venditore ed il mediatore se c'è, meglio versare una somma al preliminare e il saldo al rogito comunque sempre con assegni bancari n.t. intestati al venditore.
    Avv. Luigi De Valeri:accordo:

  5. Manzoni Maurizio Membro Attivo

    Qualifica:
    Agente Immobiliare
    Buongiorno, la proposta d'acquisto è una delle strade percorribili nella compravendita immobiliare, certe volte obbligatoria per la buona riuscita dell'operazione, è uno strumento validissimo chiaramente se usato da professionisti.
    Ecco alcuni esempi:
    l'acquirente non vuole trattare personalmente con il venditore
    Il venditore abita lontano magari all'estero.
    Tra acquirente e venditore non corre buon sangue.
    ecc... ecc... ecc... ;-)

  6. StLegaleDeValeriRoma Membro Attivo

    Qualifica:
    Altro Professionista
    Occorre fare chiarezza mettendo da parte le convenienze del mediatore visto che la legge è chiara e non bisogna dare informazioni errate ai lettori.
    La proposta di acquisto, come peraltro noto, non è obbligatoria, neppure certe volte come leggo, con o senza indicazione del mediatore Agenti Immobiliari che la caldeggia perchè in tal modo realizza lo scopo di concordare la provvigione, come non è obbligatorio il preliminare che a differenza della proposta è consigliabile redigere ad hoc e trascrivere al più presto per cautelarsi da eventuali successivi accordi del venditore con terzi.
    Luigi De Valeri;-)

  7. luxitems Nuovo Iscritto

    Qualifica:
    Privato Cittadino
    Salve,

    Grazie per le risposte esaustive.

    Quindi se ho ben capito in caso di intermediazione e si prevede la formula proposta compromesso rogito , l'acquirente verserà una prima caparra confirmatoria di x in sede di proposta e una caparra confirmatoria di y in sede di compromesso e il saldo prezzo al rogito.

    Si può avere un esempio pratico ?

    Grazie

  8. massimoca Membro Attivo

    Qualifica:
    Agente Immobiliare
    non dimentichiamoci che la proposta accettata è gia un preliminare..... qui si parla :
    , senza specificare l' annullabilità della proposta e , quindi , della trattativa se , dopo l' accettazione della proposta , si rimanda ad un preliminare.Massimo:fiore:

Per rispondere devi Entrare o Registrarti…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina