Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
Io ho sempre saputo che se c'è contatto con il pubblico c'è avviamento.
Ho liquidato dei soci in passato e nella liquidazione era compreso il calcolo dell'avviamento, quindi presumo ci sia l'indennità.

Ma...... come detto da Ale siamo in ITalia la patria del diritto, dove purtroppo non vi è mai certezza dello stesso.
 

vixent

Nuovo Iscritto
Professionista
La norma che disciplina la "buonuscita" stabilisce che, qualora l'immobile venga, "da chiunque", adibito all'esercizio della "stessa attività o di attività incluse nella medesima tabella che siano affini a quella già esercitata dal conduttore uscente", quest'ultimo avrà diritto a percepire un'ulteriore indennità pari a 18 mensilità dell'ultimo affitto versato dall'inquilino.
L'indennità "raddoppiata" deve essere pagata all'inizio del nuovo esercizio.
scusate se mi intrometto ,volevo sapere se esiste un termine temporale , cioè se la stessa attività viene aperta trascorsi per esempio 6 anni spetta comunque?
cordialmente
 

caterina giammanco

Nuovo Iscritto
Salve anch'io sono interessata a questo argomento.Come Andrea1979 desideravo sapere se l'indennità di avviamento spetta anche quando l'inquilino con la fine della locazione cessa anche l'attività e quindi non la trasferisce da un'altra parte essendo anche in età pensionabile.grazie
 

nicola quintavalle

Membro Attivo
Agente Immobiliare
a un broker di assicurazioni svolgente "attività mediatizia in forma di impresa commerciale" (Cassazione, 6 maggio 2003, n. 6874); a una società di intermediazione immobiliare Aggiunto dopo 2 minuti :
spetta a un broker di assicurazioni svolgente "attività mediatizia in forma di impresa commerciale" (Cassazione, 6 maggio 2003, n. 6874) e a una società di intermediazione immobiliare (Cassazione, sezioni unite, 10 marzo 1998, n. 2646) - finalmente una cass. a sezioni unite!

Intermediazione immobiliare e contatti diretti con il pubblico

  • Cass. civ., Sezioni Unite, 10 marzo 1998, n. 2646



Nel caso di immobile dato in locazione per essere destinato ad un'attività che secondo le sue modalità tipiche comporta contatto diretto con il pubblico (come quella di intermediazione immobiliare se rivolta a soddisfare le esigenze non di singoli soggetti direttamente contattati o di singoli altri operatori economici, ma della indistinta generalità degli interessati, raggiunti attraverso la diffusione di messaggi tipici per tale genere di attività, come inserzioni sui giornali, cartelli affissi all'esterno degli immobili da vendere, manifesti etc., pur nella mancata segnalazione della presenza, nell'immobile locato, della sede dell'azienda), qualora il locatore convenuto per il pagamento dell'indennità di avviamento non neghi l'effettivo svolgimento, nell'immobile, dell'attività contrattualmente prevista, la domanda del conduttore non può essere respinta sul rilievo della mancanza di prova del contatto diretto con il pubblico degli utenti e dei consumatori, per non essere stata dimostrata l'utilizzazione dei locali come fonte di procacciamento di clienti, non risultando apposti all'esterno dei locali stessi i consueti elementi di attrazione per il pubblico (quali insegne, vetrine etc.), trattandosi di circostanze di per sé non significative, che non possono costituire impedimento ad una prova per presunzioni della sussistenza di tali contatti, tratta, secondo un criterio di normalità, ed in assenza di contrari elementi di giudizio, dalla circostanza che essi sono connaturati ad una attività della quale è certo l'avvenuto svolgimento.

:)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto