caliendo attilio

Nuovo Iscritto
Salve! Io e mia moglie vorremmo donare ai nostri due figli un appartamento del valore commerciale di euro 170000.
vorrei sapere pressapoco la spesa che si dovrà affrontare non riuscendo a capire il compenso del notaio.
Grazie anticipate. Attilio
 

Maurizio Zucchetti

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Sicuramente avrai presto risposte precise dai colleghi più esperti in merito. :ok:
Da parte mia ti consiglio caldamente (se non l'hai già fatto) di leggerti tutte le discussioni sul tema dei "problemi derivanti da donazione" :fico:

;)
 

elio lucarini

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
il costo della donazione è il 3% + notaio, lo stesso della successione, o acquisto prima casa.
io starei attento con la donazione, finchè vive il donante l'immobile perde la sua commerciabilità, nessuno acquista un immobile donato se il donante è ancora in vita o non sono passati 20 anni. Mentre se uno acquista anche da un genitore come prima casa spende sempre il 3%+ notaio, ma dopo 5 anni lo può anche rivendere senza nessun problema
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Se i donatari (i tuoi figli) possono usufruire delle agevolazioni prima casa paghi solo le fisse, cioè 168euro (oltre ovviamente al notaio). Ti consiglio però di seguire il consiglio del mio collega Maurizio.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto