Eures

Membro Attivo
Privato Cittadino
Un saluto al Forum!

Di quiz tranello finora ne ho incontrato due o tre, ma questo per me li supera tutti:

41) Affinchè operi la cessione del credito:
occorre che il debitore dia il suo consenso
occorre che il debitore sia informato
non occorre che il debitore dia il suo consenso
http://www.rm.camcom.it/index.php?azion ... ezione=568

Il codice civile dice che non occorre il consenso del debitore per "trasferire" il credito (1260), però dice che la cessione "ha effetto" quando questi l'ha "accettata" oppure "gli è stata notificata"(1264).

Ora, a parte che "consenso" e "accettazione" potrebbero anche essere sinonimi, però sono proprio le parole che usa il codice civile, quindi, al limite, bisogna ricordarsele.

Però mi pare che "operare" voglia proprio dire "avere effetto", quindi direi che, affinché la cessione "operi", cioè, affinché "abbia effetto", occorre che il debitore sia informato.

Invece no, la risposta giusta è la 3, non occorre che il debitore dia il suo consenso... :shock:
 

giorgino

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
In effetti è così Eures. Quando viene ceduto il credito, il debitore mica deve acconsentire... Viene ceduto e basta. Un esempio lampante sono le cessioni del credito per insoluto dove il debitore viene chiamato dall'azienda a cui è stato ceduto il credito per riscuotere.
In compenso ti arriva una letterina che ti informa che il credito vantato nei tuoi confronti è stato appunto ceduto a terzi rispetto al creditore iniziale.

g
 

giorgino

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Si che significa quello.
Affinchè la cessione possa avere seguito il debitore deve esserne informato.

Ho capito male?

g
 

Maurizio Zucchetti

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Ragazzi considerate che, almeno a Roma, ci sono 6 o 7 quesiti che hanno la risposta sbagliata per ammissione degli stessi docenti ai corsi (sbagliata perchè superata nel tempo dalla Bersani, o perchè la domanda è posta in modo poco chiaro, oppure per mero errore materiale!) :triste:
Che fare allora?
Prendersi la responsabilità di rispondere in modo chiaramente errato, ma conforme a quanto risulta dai quiz (sapete che a Roma li hanno messi on-line) o, come generalmente si fa e come ho fatto anch'io, sperare che non ce ne capiti nessuno di quei 6 o 7!! :rabbia:
Per inciso, lo sanno anche alla CCIAA di questi errori, ma dicono che per modificarli devono aspettare la prossima "revisione dei test" ... che dite, aggiungiamo anche questo al Libro dei Sogni? :disappunto:

;)
 

il Custode

Custode del Forum
Membro dello Staff
Nel libro dei sogni ci metterei senz'altro quiz equiparati sul territorio nazionale. Non si capisce perchè a Bologna la prova scritta debba essere più facile o più difficile che a Palermo...
Senza contare che i quiz non sono adottati da tutte le CCIAA ma ci sono città dove fanno ancora la "vecchia" prova a tema. Folle.
 

studio carme

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
L'ideale sarebbe avere un po' di indipendenza.. quel genere che ci darebbe l'istituzione di un Albo o (utopia pure) un Ordine dei Mediatori... ma da più parti continuano a dire che è impossibile, che in Europa le professioni sono "liberalizzate"... Ma non tutto quello che arriva dall'Europa è per forza buono e migliore, o adatto per gli Italiani...
Sarebbe bello che fossimo noi a decidere gli esami, magari dopo un periodo obbligatorio di pratica, oltre al corso... Nelle altre professioni è così... invece stiamo peggiorando, grazie a quell'incompetente di Bersani...
Ma sono sicura che se ci rimbocchiamo le maniche tutti insieme, potremo costruire un progetto per un riconoscimento peculiare ed ufficiale della nostra professione (e non come ibrido tra commercianti e impresari) !!!
 

Noel

Membro Attivo
Privato Cittadino
FRancesa io ti seguo .
Cordialmente
Noel
Comunque qui il quiz non era sballatissimo, il succo era che per cedere ilo credito ci vuole il consenso del debitore?
NO (bella cosa ma e' cosi', anche questa e' una norma iniqua) in quanto se cedono il credito ad un mafioso?
Noel
 

il Custode

Custode del Forum
Membro dello Staff
Noel sei noelferra? Nel caso rientra col tuo account di sempre ;) Hai i tuoi punti reputazione, i tuoi messaggi privati e i tuoi permessi di accesso :)
 

noelferra

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Grazie Angelo
detto il
CUSTODE
Non ricordavo i miei dati di accesso.
Ho trovati questi appunto, ma mi suonavano strani.
Comunque gia fatto ( ma prima non me li chiedeva piu' entravo in automatico)
Grazie comunque
Noel
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto