1. Benvenuti su immobilio.it !

    Stai navigando nella nostra community come Ospite. Unisciti a migliaia di persone che si sono già iscritte!

    Avere un account su immobilio.it è gratuito a vita e ti permetterà di aggiornarti, informarti, condividere problemi, esperienze e soluzioni, in modo piacevole e semplice. immobilio è il primo forum italiano per privati, imprese e professionisti del settore immobiliare.

    Crea il tuo Account oggi, è Gratis per Sempre!

Restauro immobile - la soluzione più conveniente

Discussione in 'Catasto Edilizia Urbana Impianti e Certificazioni' iniziata da Veladron, 15 Gen 2012.

  1. Veladron Nuovo Iscritto

    Qualifica:
    Privato Cittadino
    Ciao a tutti!
    Arrivo subito al sodo, sperando che questa splendida community possa essermi di aiuto. Sono proprietario di un immobile che vorrei sottoporre ad un intervento di restauro parziale che vada ad intaccare le seguenti aree:
    Realizzazione di un ascensore esterno
    Pavimentazione e isolamento delle terrazze
    Ristrutturazione interna (mura, pavimenti) di n2 appartamenti.

    Fatta 100 la cifra che voglio investire nella ristrutturazione, come mi conviene muoverla? Da privato o vale la pena costituire una srl di gestione immobiliare alla quale, magari successivamente, posso affidare la gestione dei fitti degli appartamenti restaurati?



    Mi spiego meglio: da quello che ho capito, tramite una immobiliare posso recuperare l'IVA dei lavori (+) ma ho dei costi di gestione (apertura, contabilità) che incidono
    Pertanto quello che mi chiedevo è: quando diventa "conveniente" passare da privato a srl? A che condizioni? Con quali margini?
    Lavorando da srl, posso ottenere sgravi o sconti?

    Grazie mille in anticipo

  2. roberto.spalti
    Membro Senior

    Qualifica:
    Agente Immobiliare
    Anche come privato hai comunque delle detrazioni dato che: con l'ascensore abbatti le barriere architettoniche, migliori il confort termico termico e acustico. Interpella un tecnico del posto e chiedi a lui cosa puoi portare in detrazione dei costi che sosterrai. Per quanto riguard la società puoi chiedere ad un commercialista ma secondo me non conviene creare un immobliare (in cui dovresti far confluire gli immobili) per sol odue appartamenti.

  3. Veladron Nuovo Iscritto

    Qualifica:
    Privato Cittadino
    Non sapevo ci fossero detrazioni anche sull'ascensore, che era quello che mi preoccupa maggiormente
    Per un ascensore esterno che tipo di autorizzazioni servono?

  4. SALVES Membro Attivo

    Qualifica:
    Altro Professionista
    Ciao veladron
    Per la realizzazione di un impianto ascensore occorre la dia oltre che per i lavori da fare agli appartamenti anche all'impianto ascensore e relative autorizzazioni in materia di antisismica, il tutto sempre nell'osservanza di quanto previsto dal regolamento edilizio del comune, con una piccola deroga all'impianto ascensore per il fatto di essere allo scopo di abbattimento delle barriere architettoniche.
    A questo punto il tecnico che incaricherai sapra meglio indicarti.
    ciao salves

Per rispondere devi Entrare o Registrarti…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina