1. Benvenuti su immobilio.it !

    Stai navigando nella nostra community come Ospite. Unisciti a migliaia di persone che si sono già iscritte!

    Avere un account su immobilio.it è gratuito a vita e ti permetterà di aggiornarti, informarti, condividere problemi, esperienze e soluzioni, in modo piacevole e semplice.

    immobilio è il primo forum italiano per privati, imprese e professionisti del settore immobiliare.

    Crea il tuo Account oggi, è Gratis per Sempre!

l'immagine è stata rimossa.
L'indirizzo internet è stato criptato.
L'indirizzo e-mail è stato criptato.
Il media è stato rimosso.
  1. imported_bubù

    imported_bubù Membro Ordinario

    Privato Cittadino
    Ciao ragazzi volevo porvi un quesito
    Ho trovato un appartamento da ristrutturare si come me la cavo in questo tipo di lavori volevo sapere se decido di comprare posso fare i lavori da me eventualmente chiedendo le autorizazioni necessarie tipo dia
    I lavori da rifare sono bagno spostare qualche tramezzo tutti gli impianti porte finestre .Vi chiedo questo per non incappare in qualche sanzione di un ipotetico controllo e perche se potessi fare da me qusti lavori andrei a risparmiare parecchi soldi .Grazie

  2. mate

    mate Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    caro " bubu",

    sicuramnete se sposti i tramezzi devi fare una DIA che oggi puo' stilarla solo un geometra. se il lavoro è semplice ti potrebbe costare circa 1000 Euro. per gli impianti stai attento al gas che al momento dell'allacciamento ti chiedo un certificato di conformità che puo' essere fatto solo da un professionista iscritto alla camera di commercio. gli altri impianti puoi farli te. però attenzione che se vendi l'appartamento l'acquirente potrebbe chiederti qualche certificato di conformità che non potresti esibire creandoti qualche problema....

    saluti
    Matteo
  3. imported_bubù

    imported_bubù Membro Ordinario

    Privato Cittadino
    Grazie per il sugerimento ma quando il geom. redige la dia può dichiarare che i lavori li eseguo io ? per gli imp. avevo pensato di farli e poi farli certificare da un tecnico autorizato ,dopo naturalmente averli ontrollato lui.Che ne pensi si può fare?
  4. Maurizio Zucchetti

    Maurizio Zucchetti Fondatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    La ditta che esegue i lavori oggetto di DIA deve presentare una serie di documenti che attestino la sua iscrizione al REA e la sua situazione fiscale (DURC) cosa che tu, ovviamente, non potrai presentare! :?

    Secondo me il tecnico autorizzato la sua firma te la fa pagare quasi come se i lavori li avesse eseguiti lui! :wall:

    Comunque buona fortuna! :ok:

    ;-)
  5. imported_bubù

    imported_bubù Membro Ordinario

    Privato Cittadino
    Grazie a tutti per i consigli che mi avete dato al prossimo post ciao
  6. catia

    catia Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Io so che per le opere murarie si possono eseguire i lavori in proprio, il geometra quantro presenta la DIA dice che i lavori vengono svolti in "economia" e esponi il cartello con questa dicitura oltre il n. della DIA ecc.. Se però tocchi mura strutturali portanti oltre che il permesso del Genio civile ci vuole una certa capacità ed esperienza. E' certo ed indubbio che poi per gli impianti ti ci vogliono le certificazioni e di conseguenza ditte iscrette regolarmente.
    Buon lavoro
    Catia ;-)
  7. lami

    lami Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Sto facendo la stessa cosa nella casa che ho comprato.
    Sempre con la DIA fatta da un tecnico, sempre le certificazioni degli impianti, ma le opere sono soltanto interne, tipo spostare canterti, togliere le piastrelle, fare le tracce ecc..... si possono fare anche in economia, facendosele da soli.

    L'unico problema è che queste opere dovrebbero (notare il condizionale .... :lol: ) essere eseguite esclusivamente dal proprietario dell'immobile!!
  8. dessy1234

    dessy1234 Nuovo Iscritto

    Altro Professionista
    Ti consiglierei cmq di stipulare un assicurazione privata che copre i rischi di eventuali incidenti derivanti dagli interventi che andresti a fare in economia. Se qualcuno ti darà una mano per la ristrutturazione della tua abitazione, tieni conto che nel caso di infortuni sarai responsabile penalmente dell'accaduto
    A akaihp piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina