Montanari

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Devo ristrutturare un bagno nella sua totalità (Demolizione rivestimento-pavimento-impianto idraulico-sostituzione sanitari-sosituzione finestra) rifacimento del tutto. Contattando il tecnico mi informa che si puo fare il recupero fiscale del 50%.e il C:A.F. sindacale stessa risposta.Telefonando in comune in ufficio che segue le ristrutturaziooni mi informa che non ce' il recupero fiscale perché rientra nei lavori ordinari perché non serve nessuna comunicazione e se l'ufficio entrate chiede permessi non ci sono perché sono lavori ordinari. Domanda -Legge sulle ristrutturazini in questo caso quale quella giusta? Ordinaria o straordinaria.
 
Ultima modifica di un moderatore:

debboa

Membro Attivo
Privato Cittadino
Veramente mi risulta che il rifacimento completo di un bagno rientri nella manutenzione strairdinaria! Nella Guida alle Ristrutturazioni ediilzie dell'AdE si ritrovano, nella lista dei lavori che detraibili:

Impianto idraulico: Sostituzione o riparazione con innovazioni rispetto al preesistente

Sanitari: Sostituzione di impianti e apparecchiature

Direi che la presenza di un titolo abilitativo (comunicazione, DIA, SCIA ecc) non è necessario, altrimenti come si configurerebbe la possibilità di avere le detrazione per la sostituzione i finestre o serrature?
 
M

mata

Ospite
Devo ristrutturare un bagno nella sua totalità (Demolizione rivestimento-pavimento-impianto idraulico-sostituzione sanitari-sosituzione finestra) rifacimento del tutto. Contattando il tecnico mi informa che si puo fare il recupero fiscale del 50%.e il C:A.F. sindacale stessa risposta.Telefonando in comune in ufficio che segue le ristrutturaziooni mi informa che non ce' il recupero fiscale perché rientra nei lavori ordinari perché non serve nessuna comunicazione e se l'ufficio entrate chiede permessi non ci sono perché sono lavori ordinari. Domanda -Legge sulle ristrutturazini in questo caso quale quella giusta? Ordinaria o straordinaria.
@debboa: non trovo nella Guida ciò che scrivi; a che pagina è?.
Non è facile la differenza tra l'ordinaria e la straordinaria, comunque la prima è agevolabile solo sulle parti condominiali e serve per mantenere in efficienza l'immobile (sostituzione pavimenti, sanitari, parte dell'intonaco esterno, riparazioni ecc.), mentre l'altra richiede interventi maggiori e può comprendere anche modifiche strutturali (aperture, spostamento murature, rifacimento del tetto ecc.). Ovviamente l'intervento maggiore si porta dietro anche quello minore, nel senso che puoi anche scaricare le altre opere; ad es. se cambi destinazione d'uso ad un fienile per portarlo a residenziale (ristrutturazione edilizia) poi scarichi anche le spese per il pavimento, impianti tinteggiatura ecc.. all'interno ed occorre SEMPRE (per la straordinaria) una pratica edilizia (CIL o SCIA), come previsto dal DPR 380/2001 e succe. modifiche.
 
Ultima modifica di un moderatore:

debboa

Membro Attivo
Privato Cittadino
E' nella tabella con gli interventi agevolabili in ordine alfabetico alle pagg 26-30, edizione Maggio 2014. La discriminante è se si rifà l'impianto o meno, apportando modifiche (spostare o aggiungere sanitari) o migliorie (la stessa sostituzione di tubi in materiale vecchio con altri più "moderni" è una miglioria); chiaramenti se cambi i sanitari o le piastrelle perché non ti piacciono più è un altro discorso.

Quello che invece per me è scorretto è quello che hanno detto in comune all'amico Montanari: se ti scorri l'elenco dei lavori detraibili della guida, vedrai che ce ne sono tantissimi che sicuramente non richiedono un titolo abilitativo!

Naturalmente parlo da persona non del mestiere, ma da privato cittdino (che ne viene da varie ristrutturazioni negli ultimi anni....)
 
M

mata

Ospite
Se è manutenzione straordinaria necessita, se non lo è, non necessita: lo dice il testo Unico sull'edilizia, non io.
Peraltro a pag. 10 descrive diversamente e, nella tabella che tu citi, si premette che è "un elenco esemplificativo" e che "in ogni caso, deve essere verificata la conformità alle normative edilizie locali". Qui da me, nel Valdarno, rifare un bagno senza spostare le tramezzature, sostituendo solo i sanitari e le condutture deteriorate è manutenzione ordinaria. Le cose all'italiana ...
 

Swingo

Membro Attivo
Privato Cittadino
Quindi la sostituzione delle tubature di un bagno con tubature nuove e di diverso materiale puo farsi ricadere nei lavori di ristrutturazione?
La detrazione ammesso che si possa chiedere spetta anche a chi su quell'immobile conservi il diritto di nuda proprietà?
Mi spiego meglio, mia mamma vive nell'appartamento io come figlio sono divenuto nudo proprietario per le quote dell'immobile di mio papa decuius posso usufruire della detrazione o per forza ne può usufruire la mamma?
 

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
La sostituzione delle tubature non è manutenzione straordinaria, non ci sono agevolazioni
Rifare l'impianto idraulico non è cambiare i tubi del bagno
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Io la metterei così: e mi scuso con calefab ed i tecnici se non uso termini correttissimi.

il confine posto dalla legge edilizia 380 seguita dal comune, sembra essere diverso dal confine che l'AdE ha inteso circa le opere detraibili.

Il rifacimento integrale del bagno, meglio degli impianti in genere, è visto sotto il profilo urbanistico come una opera interna che non necessita di autorizzazione, semmai solo di una CIL.

Dal punto di vista della AdE invece, rientra tra le opere atte a "migliorare" il patrimonio edilizio, migliorare la sicurezza o l'efficienza energetica ecc.
Per tali motivi è da sempre indicata nella suddetta guida, tra le opere agevolabili.

Unico requisito richiesto da AdE è la data certa dei lavori. Per questo motivo ci stà la trasmissione di una comunicazione di inizio lavori interni al comune, preliminare alla esecuzione.

Non sono a conoscenza che AdE abbia mai contestato questa impostazione.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto