1. Benvenuti su immobilio.it !

Stai navigando nella nostra community come Ospite. Unisciti a migliaia di persone che si sono già iscritte!

Avere un account su immobilio.it è gratuito a vita e ti permetterà di aggiornarti, informarti, condividere problemi, esperienze e soluzioni, in modo piacevole e semplice. immobilio è il primo forum italiano per privati, imprese e professionisti del settore immobiliare.

Crea il tuo Account oggi, è Gratis per Sempre!

Sono realmente scesi i prezzi degli immobili?

Discussione in 'Mercato Immobiliare' iniziata da primosol, 9 Dic 2008.

?

Sono realmente scesi i prezzi delle case? E se si, di quanto secondo la tua esperienza?

Macchè scesi... sono sempre gli stessi 24 voti 11,7%
uhmm... sono un po' scesi ma di qualche punto percentuale 41 voti 19,9%
Si sono scesi ma non più di un 10% 65 voti 31,6%
Si sono scesi ma non più di un 20% 53 voti 25,7%
Si sono scesi ma non più di un 30% 17 voti 8,3%
Si sono scesi ma non più di un 40% 2 voti 1,0%
Una vera catastrofe, costano la metà rispetto ai tempi d'oro! 4 voti 1,9%
  1. primosol Membro Ordinario

Qualifica:
    Privato Cittadino
    Sui quotidiani leggiamo le cifre e le percentuali più disparate. Confrontiamo ora che cosa ci risulta dal lavoro sul campo.

Secondo la tua esperienza diretta , secondo te i prezzi sono veramente scesi rispetto all'euforia degli anni 2003-2006?
    E se si, di quanto?

Esprimi la percentuale che secondo te ha più riscontro sulla base della tua esperienza.

2. Carlo Garbuio Membro Assiduo

Qualifica:
    Agente Immobiliare
    Re: [SONDAGGIO] Sono realmente scesi i prezzi degli immobili?

Io credo che questi tipi di indagine facciano male al mercato immobiliare perchè quello che ne esce è una percentuale che poi viene pubblicata sui giornali ed i clienti si aspettano come minimo quella diminuzione sugli immobili che hanno visto in passato.
    Piuttosto io proporrei altri sondaggi:
    * Come è possibile valutare la qualità dell'immobile? (il prezzo diventa quindi una conseguenza...)
    * Qual'è il prezzo di mercato? Chi lo stabilisce e come? (ogni proprietario ha un suo prezzo di mercato!!!)
    ciao

A skywalker piace questo elemento.
  3. il Custode Custode del Forum

Sono piuttosto d'accordo con la tua idea, per quanto riguarda i media. Devo dire al contrario che questo sondaggio dimostra che le quotazioni ai giornali non le danno gli AI che lavorano per strada come noi. Questo si evince proprio dal sondaggio! :)
    Se guardi bene il parere espresso è assai prudente e contemporaneamente ben lontano da quello espresso sui giornali...

Riguardo alla proposizione di sondaggi da sottoporre al forum ti prego di metterli in un formato più comprensibile e cioè:

Domanda
    - opzione 1
    - opzione 2
    - opzione 3
    .....

cosicchè sia più facile per lo staff metterli su e comprendere veramente che sondaggio vorresti :)

4. tollynet Nuovo Iscritto

Qualifica:
    Agente Immobiliare

Direi lo stesso. Mi dispiace ammetterlo ma a volte sono costretto a "goniare" un po i prezzi perchè le persone arrivano chiedendo margini di trattativa di 20000 Euro. Io dico che è cosa impossibile. Se la casa costa 150000 io metto annunci per 160000 così il margine di trattativa si allarga. Poi non riesco a capire dove sta scritto che i prezzi sono diminuiti? In agenzia si presentano persone che riferiscono dai giornali prezzi ribassati del 50% e perciò dopo un mese tornano con la speranza di vedere l'immobile che vogliono acquistare a prezzo dimezzato. Io spiego di non perdere tempo e fare la propria offerta tenendo conto del mopmento ma anche dello stato dell'immobile.
    C'è poi la parte opposta, i proprietari, che non vogliono capire che una casa che tre mesi fa poteva valere cento, se ora il tetto è da rifare non può costare ancora 100.
    Arrivederci a tutti

A lisamorganti piace questo elemento.
  5. il Custode Custode del Forum

Cari amici

Continuiamo la discussione Qui a causa di alcuni problemi tecnici del forum.

6. smoker Membro Attivo

Qualifica:
    Privato Cittadino

C'è poi la parte opposta, i proprietari, che non vogliono capire che una casa che tre mesi fa poteva valere cento, se ora il tetto è da rifare non può costare ancora 100.
    Arrivederci a tutti[/quote]

Se il tetto ora è da rifare e la casa costa 100 vuol dire che tre mesi fa il prezzo era già gonfiato come adesso. Eventuali delibere, se in condominio, non cambiano la sostanza: adesso e tre mesi addietro vendevi un bene con il tetto da rifare ad un prezzo gonfiato. Se solo ora si sono decisi a ripararlo è irrilevante ciò per la stima del prezzo. Sarà rilevante, semmai dopo i lavori di ristrutturazione.
    Saluiti

Smoker

7. guarnaccia Nuovo Iscritto

Qualifica:
    Privato Cittadino
    notizia di oggi su un quotidiano che esce qui in romagna . il numero delle compravendite diminuisce . i prezzi rimangono
    invariati . lievi diminuzioni in pochi casi . molti immobili nuovi rimangono invenduti . non sono notizie allarmanti . è realtà
    nelle provincie di rimini . forlì-cesena . guarnaccia

8. Antonio Troise
    Membro Senior

Qualifica:
    Agente Immobiliare
  9. andrea boschini Moderatore

Qualifica:
    Agente Immobiliare
    beh ,io penso che vada da zona a zona, in provincia di pavia ( non pavia citta' ) i prezzi sono scesi motlissimo ( nell'ordine del 20% ) sia dell'usato che del nuovo.
    Viceversa vedo sul Garda, che le quotazioni sono rimaste praticamente invariate nonostante la crisi

10. Carlo Garbuio Membro Assiduo

Qualifica:
    Agente Immobiliare
    E la qualità degli immobili è aumentata o diminuita?
    Dalle mie parti è diminuita rispetto al passato a causa della forte speculazione. In questi casi il ribasso ci sta tutto e di qualsiasi entità perchè non era corretto mettere sul mercato qui prodotti a quei prezzi calcolati su valori medi che male si prestano a valutare correttamente gli immobili

Per rispondere devi Entrare o Registrarti…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina