dolcecasa

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Salve! Ho firmato meno di un mese fa, spinta anche da motivi contingenti (aggiungo che ad oggi il contratto non è ancora stato depositato all' ag delle entrate) un contratto di locazione "AD USO DI SECONDA ABITAZIONE"....la dicitura di per sè mi è nuova....rileggendo il contratto questo ha la formula del contratto transitorio, da quello che ho appreso in rete. Essendo io totalmente sprovveduta ed essendo il mio primo contratto di locazione non conoscevo le tipologie contrattuali e non sapevo che cosa avrebbe comportato la stipula di un contratto di questo tipo. Il "tizio" dell'agenzia peraltro ha secondo me volutamente taciuto la partiolare natura del contratto e a mia domanda precisa "ma posso fare la residenza?" la risposta è stata: "beh non dovrebbero esserci problemi , chiedi alla proprietaria." LA RESIDENZA NON SI PUO' FARE! in sede di firma ho posto altre domande, anche perchè l'agenzia si era davvero molto poco soffermata sulla durata del contratto e sui suoi aspetti, e di fatto, quando ho chiesto la motivazione di una durata così breve del contratto, il "tizio" mi ha risposto" la signora preferisce così, ha avuto brutte esperienze in passato". possiamo ritenerla una delle motivazioni alla base della stipula di questa tipologia di contratto? a livello puramente soggettivo, mi pare una risposta elusiva, mi sono lasciata prendere per i fondelli!!!!!
lasciamo perdere anche il fatto che l'agenzia subito dopo la firma si è resa irreperibile, perchè è andata in ferie 10 minuti dopo avermi consegnato le chiavi dell'appartamento che ho trovato non conforme a quanto scritto sul contratto, cioè libero e in condizioni igieniche accettabili, ma questo non è il punto essenziale.
Il problema più stringente adeso è che io di fatto risulto residente in un appartamento nella stessa città in cui ho preso in affitto l'apartamento, ho sì un lavoro a tempo determinato ma non ho mai espresso la volontà di avere una dimora transitoria. questa esigenza è del locatore. io in questa città ci voglio invecchiare.....
ora l'appartamento di cui sopra è occupato dal mio ex che giustamente vuole che sposti la residenza. io non avendo una casa paterna, perchè la stiamo vendendo, non ho nessuna possibilità di prendere una residenza altrove. Questa cosa peraltro è già stata rappresentata sia al locatore (il cui numero di telefono mi è stato dato solo dopo un fax rovente fatto arrivare nel periodo di "ferie" dell'agenzia), che all'agenzia stessa. entrambi hanno fatto spallucce.
che faccio? il contratto (momentaneamente una semplice stampa di pc firmata solo da me senza marche da bollo)è impugnabile?
se recedo immediatamente rivedo almeno le 3 mensilità?

sono molto angosciata, vi prego datemi un consiglio!
 

Maurizio Zucchetti

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Il contratto transitorio è una forma particolare del contratto di locazione che prevede, appunto, la transitorietà dello stesso (durata fino a 18 mesi non rinnovabile) che deve essere giustificata (ad esempio con un contratto di lavoro di durata determinata). A fronte della transitorietà non è possibile spostare la residenza.
E' una formula che viene spesso utilizzata dai locatori che, così facendo, pensano (a mio parere ingiustificatamente, perchè la utilizzano quasi sempre in modo non corretto :fico: ) di porsi al riparo da "brutte sorprese".
Nel tuo caso siamo di fronte all'ennesimo caso di Agenzia Immobiliare superficiale, poco attenta alle necessità del cliente e pure abbastanza ignorante: il contratto di locazione va infatti inderogabilmente registrato nel termine di 30 giorni dalla data di stipula, altrimenti si è passibili di sanzione da parte dell'Agenzia delle Entrate, e l'Agente Immobiliare risponde in solido con le parti! :rabbia:
Che fare?
Sicuramente qualche collega più esperto di me in locazione ti darà nei prossimi giorni validi consigli tecnici .. per adesso ti dò un consiglio .... commerciale:
aspetta che passino i 30 giorni dalla stipula poi vai a parlare con la proprietaria, spiegandogli la situazione ed informandola che l'unica possibilità di evitare la sanzione è quella di ristipulare il contratto con data diversa. Informala con l'occasione che stai valutando l'ipotesi di contattare un legale perchè senti di essere stata truffata. Nel frattempo controlla che l'Agente Immobiliare che, presumo, hai pagato (speriamo non in contanti ed a fronte di regolare fattura) sia iscritto a Ruolo (forse basta andare sul sito della CCIAA di Milano), e tieni traccia dei pagamenti.
Insomma, l'obiettivo sarebbe quello di spaventarli per far sì che ti restituiscano i soldi versati e che cerchino un conduttore che voglia effettivamente un transitorio! :ok:
Facci sapere! :stretta_di_mano:

;)
 

dolcecasa

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
fattura? neanche l'ombra. ho appena sentito il comune e riguardo alla reidenza che non so dove spostare non ha saputo suggerirmi soluzioni di sorta. se non impugno il contratto (senza peraltro avere la certezza di essere nella ragione) sono costretta a rescinderlo perchè io ora più che mai ho la necessità di spostare la mia residenza, e qui il contratto me lo impedisce. e ribadisco che l'esigenza del contratto ad uso transitorio non è mia. io sono residente qui da oltre 5 anni e pur con un contratto a tempo determinato non avevo assoluta necessità di una soluzione transitoria, anzi, è vero il contrario!

ora vado sul sito della camera di commercio e vedo un po' chi sono sti personaggini qua. voglio farmi sentire solo quandosarò forte delle mie ragioni, vi prego supportatemi!!! :confuso:

intanto grazie mille della risposta! :stretta_di_mano:
 

dolcecasa

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
ho già sentito la cam com per chiedere l'iscrizione del soggetto e presentandomi allo sportello mi danno pure una visura camerale.............. :rabbia:
 

russo70

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Come gia' indicato dai colleghi i contratti di natura transitoria hanno una durata max di 18 mesi e non prevedono la possibilita' (per via della transitorieta') della "residenza" ...ma prevedono altresi' l'obbligo, di entrambe le parti, di indicare in forma scritta, quindi sul contratto, la motivazione per cui siintende ricorre a questa tipologia di contratto (mi sto costruendo casa...mia figlia si sposa fra 18 mesi ecc.).
In caso contrario, non ricorrendo i presupposti per una transitorieta', si ricade in un classico 4+4 anni .... con tutto quello che ne consegue!!!
Aldila' dell'avvenuta registrazione, bisogna leggere attentamente il contratto che avete sottoscritto e, nel caso mancassero i presupposti, far presente al proprietario che si considerera' il contratto come uno di tipo Libero ...quindi con durata di 4 anni rinnovabili e con la conseguente possibilita' di residenza.
Saluti Andrea
 

russo70

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Nella precedente risposta ho dimenticato di chiedere: per quale motivo il contratto e' stato sottoscritto solamente da Lei?
Saluti Andrea
 

il Custode

Custode del Forum
Membro dello Staff
Re: Spostare la residenza con un contratto di locazione ad uso t

Sul forum ci diamo informalmente del "tu" così come vuole la netiquette del mondo del Social Network. :) Anche se entrasse a scrivere il Presidente della Repubblica :D
 

Antonella Bisi

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Anch'io ritengo che parlare con la proprietaria sia la situazione migliore dopo aver controllato chi sono questi agenti immobiliari...:triste:...Non essendo il contratto firmato dal Locatore che validità ha???... Hai una ricevuta per le tre mensilità di deposito versate? Se si giunge a miti consigli con la proprietaria meglio stipulare regolare contratto di 4+4
Saluti
 

Letizia Arcudi

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
Ciao
a mio giudizio della situazione in cui ti trovi puoi ricondurre il contratto stipulato
al quattro anni contestando l'inefficacia del contratto stesso.
rivolgiti al sindacato inquilini della tua città al più presto.
Saluti
Letizia
 

Diego Zucchini

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Ciao,
quoto in pieno l'ultima risposta di Russo70. Aggiungo solamente che un contratto transitorio, per essere valido e considerato tale, deve contenere in allegato il documento che comprovi la natura della transitorietà (nel tuo caso il contratto di lavoro a tempo determinato). Mancando questo elemento, il contratto è da considerarsi libero 4+4.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto