Maurizio Zucchetti

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
... ehm ... ehm .... scusate ....ma che significa letteralmente MLS :confuso:
Il senso l'ho capito, ma mi piace conoscere il significato delle parole :nerd:

Con l'occasione vorrei domandare a qualche eventuale aderente notizie sul funzionamento di un franchising che va per la maggiore: TECNOCASA (spero di poter citare il nome, in quanto riporto dei fatti, e non ho intenzione di offendere nessuno :) ).
Insomma, io l'ho capita così:
- il signor Mario Rossi qualche anno fa decise di aderire al suddetto franchising, sottoponendosi al pagamento del fee d'ingresso e delle royalties, acquistando le stigliature e la piattaforma informatica del marchio, nonchè la carta da lettere, i moduli ecc. ecc. Tutto ciò perché all'interno di una (piccola, secondo me) zona della città lui potesse godere dell'esclusiva del marchio
- il tempo è passato, il signor Mario tutto sommato è contento e va avanti così ma... COLPO DI SCENA! I proprietari del marchio TECNOCASA, avendo ormai presidiato con le agenzie tutto il territorio nazionale, ideano un nuovo marchio, TECNORETE, con il quale ricominciano da capo!
- a questo punto il nostro eroe riceve la proposta di aprire un'agenzia Tecnorete nella stessa zona della SUA AGENZIA, con l'evidente risultato di dover pagare DUE volte le royalties per avere la stessa esclusiva di zona che aveva prima, o di rassegnarsi ad avere un concorrente porta-a-porta :rabbia: :rabbia:
(N.B. Il fatto che Tecnocasa e Tecnorete appartengano allo stesso gruppo è palese: vedi cravatte colorate dei funzionari)

E' così? Inviterei sinceramente qualcuno degli aderenti ai suddetti marchi a spiegarmi come sono andate le cose.
Grazie


Taita ;)
 

Maurizio Zucchetti

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Grazie della considerazione che hai dato alla mia osservazione :)
Sì, effettivamente mi sembra un thread meritevole (lo so, lo so cosa significa :confuso: ) ...... è una cosa che mi stava sullo stomaco da parecchio, e vorrei conoscere l'opinione di chi ci si è trovato in mezzo.
Grazie anche per la precisazione su MLS

Taita ;)
 

Patty

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Io ho cominciato la mia esperienza di AI lavorando per un ufficio affiliato Tecnocasa e ho partecipato a due riunioni annuali alle quali partecipano migliaia di affiliati (sembrava la riunione dei man in black :D )
Ebbene durante l'ultima delle due, ho sentito parlare per la prima volta di questa cosa ponendo subito le tue stesse domande, le risposte dei colleghi sono state piuttosto evasive ma in buona sostanza confermavano quello che hai spiegato benissimo anche tu, moltissimi infatti erano sul piede di guerra. Di più non so dirti perchè poi li ho lasciati per aprire la mia agenzia indipendente.
Ciao
 

contestabile

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
MLS è un Multiple Listing Service, un’idea commerciale semplice ma innovativa, applicata dagli agenti immobiliari statunitensi che per primi hanno intuito il vantaggio della sinergia professionale attraverso sistemi accreditati.
In parole povere una piattaforma di condivisione di un portafoglio immobiliare che diventa comune tra Agenti immobiliari che aderiscono alla stessa.
Pino Contestabile
 

Patty

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Comunque, è notizia per me fresca fresca, è certo che Gabetti stia chiudendo e cedendo tutti i suoi uffici (non il franchising però).
Da voci di corridoio pare che anche la struttura Tecnocasa Spagna sia stata praticamente smantellata ma su questo non ho notizie certe.
 

giorgino

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Può essere. Dalle notizie che ho sulla Spagna da parte di un amico che lavora per idealista.it, nel paese della corrida, la crisi immobiliare ha dimensioni ciclopiche rispetto a quella europea. Tanto che perfino idealista.it che è un colosso incontrastato in Spagna sta licenziando a nastro per il calo di inserzioni.

C'è chi sta peggio va...

g
 

Giovanni Ceraso

Membro Attivo
Agente Immobiliare
"Comunque, è notizia per me fresca fresca, è certo che Gabetti stia chiudendo e cedendo tutti i suoi uffici (non il franchising però)"

....beh proprio frescafresca non è Patty :)
Un consistente abbattimento dei costi fissi ed il rilancio nel core business con l’adozione di un più efficace e redditizio modello di intermediazione immobiliare sono le motivazioni deliberate dal Consiglio di Amministrazione di Gabetti Property Solutions SpA che prevede una importante riorganizzazione della propria struttura di Agency.
Tale riorganizzazione prevede la conversione al modello di franchising dell’attività di intermediazione residenziale delle Agenzie dirette oggi operanti a Milano, Torino, Bologna, Firenze, Roma, Napoli, Bari, Cagliari, dove è previsto il raddoppio delle presenze e una significativa riduzione dei costi fissi. Proseguiamo, quindi, con l’accelerazione della formula di affiliazione commerciale secondo gli obiettivi indicati nel Piano Strategico Industriale 2008-2011, che, per il prossimo triennio prevede di sviluppare oltre 511 punti, a cui se ne aggiungeranno circa 215 in sostituzione delle attuali 102 Agenzie dirette, portando così il numero complessivo sul territorio ad oltre 2.300.
Ricordo peraltro che con la recente fusione per incorporazione del gruppo UBH la nuova new.co (gruppo Tree) costuita, ha incorporato tutte le strutture ProfessioneCasa e Grimaldi (nel RE) senza snaturarne identità e marchio, oltre Assirex e Rexfin (nell'Insurance-Financial) facenti oggi capo, quest'ultime, nella neo costituita Gabetti Finance.
Gabetti non chiude...ha rivisto doverosamente i modelli di business inserendosi tra i primi tre competitor nell'area continentale ;)
Un saluto G.C:
 

giorgino

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Grazie del chiarimento Giovanni... delle reti conosco pochissimo. Ho visto sul tuo sito che sei un Gabettiano...
E tra l'altro hai in agenzia un mio amico, cosa che ho scoperto sempre sul tuo sito :D

g
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto