mimmolepo

Nuovo Iscritto
Gentili AI,
sono nuovo del forum e vorrei alcune informazioni.
Sono un Architetto (abilitato e Iscritto all'Ordine),da diverso tempo stò osservando con molto interesse il ramo immobiliare. La mia domanda è se un Architetto può lavorare in un'agenzia immobiliare, con quali specifiche e con che tipo di trattamento economico. Vista la carenza di lavoro e lo sfruttamento negli studi di architettura, stò considerando di passare ad un mondo che vedo sempre molto dinamico e remunerativo. Secondo voi come posso presentarmi in un'agenzia immobiliare? Non vorrei finire a girare la città citofonando per cercare appartamenti in vendita!!

ringrazio per l'attenzione
 
I

Isabella Tafuro

Ospite
mimmolepo ha scritto:
Gentili AI,
Sono un Architetto (abilitato e Iscritto all'Ordine),
L'attività di AI è incompatibile con qualunque altro tipo di iscrizione al ruolo, per fare l'AI devi seguire un corso, sostenere e superare l'esame, cancellarti dal ruolo architetti ed iscriverti al ruolo di agenti d'affari in mediazione. Altra cosa è se vuoi fare l'architetto in un'agenzia immobiliare, ma solo per l'espletamento delle tue esclusive mansioni professionali.
Ciao
 

nordest immobiliare

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Da quanto ne so io, l'ESERCIZIO dell'attività di agente immobiliare regolarmente iscritto al Ruoplo agenti d'affari in mediazione è incompatibile con impieghi pubblici (salvo un part time non superiore al 50 %), impieghi privati, con l'ESERCIZIO di attività imprenditoriali e professionali; l'AI può essere iscritto in altri albi, ruoli o registri A CONDIZIONE CHE NON SVOLGA LA RELATIVA ATTIVITA'. L'incompatibilità esiste quindi in presenza di un effettivo svolgimento di altre attività e non semplicemente in presenza di iscrizioni in altri albi e ruoli. Quindi a mio parere puoi rimanere iscritto al ruolo/albo degli architetti, ma se vuoi fare l'AI, non puoi esercitare l'attività di architetto (devi cioè cancellare la partita IVA e ciò che vi è collegato).Come ha detto Isabella, devi frequentare un corso e sostenere l'esame, dopodichè iscriverti al ruolo agenti e aprirti la partita IVA.
Ciao, Silvia
 

Nicola Ferraro

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Stai attento non ti illudere , o fai l'architetto o fai AI - La pratica insegna che devi fare un solo lavoro e farlo bene - In una AI i professionisti possono lavorare come tecnici e non come mediatori in affari - colamais
 

mimmolepo

Nuovo Iscritto
Grazie per gli auguri!
Vorrei chiarire a tutti che non voglio fare l'AI, ma vorrei solo
sapere se un Architetto, può lavorare in/per un Agenzia Immobiliare.
Se io mi presento ad una qualsiasi Agenzia, potrebbe interessare a qualcuno
la mia figura? Ci sarebbe la possibilità di lavorare per loro, magari per disegnare,
rilievi, pratiche varie, perizie etc.?
Oppure come collaborazioni esterne?

grazie per l'attenzione
 

manu78

Nuovo Iscritto
e invece fare una società fra architetto e agente immobiliare ? ovvero creare un srl per gestire una agenzia immobiliare fra un arck e un AI dividere spese e ricavi... tenere distinti i ruoli professionali all'interno della gestione dell'immobiliare... l'arch puo' continuare ad avere anche la sua partita IVA ed esercitare la professione liberamente ?
grazie a tutti ciao
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto