Pandora

Nuovo Iscritto
Buonasera a tutti,
nuovo anno.. stessi dubbi!:triste:

Cerco di capire quale possa essere il valore commerciale di un sottotetto non abitabile comunicante col piano abitabile.
Mi sto documentando ma non ho trovato fonti chiare e/o attendibili. Si parla di un valore commerciale di un ambiente non abitabile è sicuramente inferiore a quello di un piano abitabile, ma in quale misura? Non mi è chiaro se sia del 50% o del 25%. E' verosimile che il valore commerciale di un sottotetto abitabile sia del 50% e di un sottotetto non abitabile sia del 25%? Oppure la valutazione al 25% si riferisce ad un sottotetto non abitabile e privo della certificazione di agibilità?

Mi sà che ho le idee un po' confuse:occhi_al_cielo:
Un grazie a tutti coloro che vorranno dipanare queste nebbie..

Pan:fiore:
 

Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Al di là delle percentuali, che ognuno può interpretare a piacere, a te serve conoscere il reale valore del sottotetto.
In estrema sintesi ti posso illustrare un metodo oggettivo e sicuro:
Rileva prezzi e caratteristiche di alcuni immobili simili, alcuni con il sottotetto altri no, poi, con il confronto di mercato (MCA), riuscirai a calcolare il valore del sottotetto in maniera scientifica. Lo so che sono stato sintetico e probabilmente incomprensibile per un non addetto ai lavori, d'altra parte per illustrare queste applicazioni si fanno corsi specifici e per riuscire ad applicarle correttamente serve un pò di pratica ... ma è l'unica metodologia che io conosca "a prova di bomba".
Quindi ... affidati a un professionista in grado di applicare gli IVS e vai sul sicuro!
 

roberto.spalti

Membro Senior
Agente Immobiliare
Una valutazione approssimativa può essere del 50% rispetto alla parte abitabile se è rifinito e con impianti funzionanti e illuminato; il 25% se è al grezzo; se è al grezzo ma ha le finestre direi un 30/35% lo stesso se è rifinito ma privo di areazione diretta.

Il metodo illustrato sopra è più preciso e dà un valore certo, se però i valori ti servono per avere un'idea i parametri sopra sono abbastanza indicativi.

I parametri di cui sopra sono relativi alla parte utilizzabile, se il sottotetto muore a circa 80 com dal solaio quella parte non va calcolata.

Insomma alla fine se chiedi ad un collega sai quanto può valere
 

Pandora

Nuovo Iscritto
Ciao Roberto,

La scorsa settimana ho contattato un geometra della zona.
Abbiamo parlato di agibilità, isolamento del sottotetto, oneri di urbanizzazione.. ma alla mia richiesta in merito alla percentuale da applicare è stato molto vago.

Il sottetetto è tutt'altro che allo stato grezzo: parquet, travi a vista, 2 velux e fornito di impianto di riscaldamento e elettrico, che immagino abusivi inquanto all'Ufficio Tecnico del Comune risulta 'sottotetto non abitabile'.
In base alle tue indicazioni presumo che la percentuale da applicare sia del 50% dell'intera superficie (calpestabile e non!?).

Grazie,
Pan.
 

roberto.spalti

Membro Senior
Agente Immobiliare
Non potendo fare una valutazione accurata direi che puoi considerare il 50 % del valore del residenziale, da applicare alla superficie utilizzabile (quella che arriva dal colmo fino a circa 1.50 mt).
Approssimativamente il risultato sarà corretto.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto