Marià86

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
io e mio fratello abbiamo ricevuto, quest'anno, un terreno in donazione, da parte di mio padre che è usufruttuario.
Ora tutti e tre insieme abbiamo deciso di venderlo (o permutarlo), ma leggevo tante insidie riguardo le donazioni. Vorrei sapere se ci sono problemi per la vendita o se potremo procedere tranquillamente, dato che io, mio padre e mio fratello (unici componenti della famiglia in quanto mia madre è morta) siamo tutti d'accordo e io e mio fratello abbiamo ricevuto parti eque. Aspetto con ansia una vostra risposta! Grazie!
 

topcasa

Membro Storico
io e mio fratello abbiamo ricevuto, quest'anno, un terreno in donazione, da parte di mio padre che è usufruttuario.
Ora tutti e tre insieme abbiamo deciso di venderlo (o permutarlo), ma leggevo tante insidie riguardo le donazioni. Vorrei sapere se ci sono problemi per la vendita o se potremo procedere tranquillamente, dato che io, mio padre e mio fratello (unici componenti della famiglia in quanto mia madre è morta) siamo tutti d'accordo e io e mio fratello abbiamo ricevuto parti eque. Aspetto con ansia una vostra risposta! Grazie!
Non penso ci siano pronlemi per il tuo caso, basta riunire l'usofrutto alla nuda proprietà al momento del rogito
 

Marià86

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Non penso ci siano pronlemi per il tuo caso, basta riunire l'usofrutto alla nuda proprietà al momento del rogito

La ringrazio, speriamo bene. Il dubbio mi è sorto quando ho letto in rete che con la donazione è difficile fare una vendita (magari ad un impresa) perchè le banche non concedono mutui per via dell'impugnabilità, ma spero e credo proprio non sia il nostro caso, perchè noi siamo tutti d'accordo per cui nessuno può rivendicare niente. Speriamo vada tutto bene...grazie ancora!
 

topcasa

Membro Storico
La ringrazio, speriamo bene. Il dubbio mi è sorto quando ho letto in rete che con la donazione è difficile fare una vendita (magari ad un impresa) perchè le banche non concedono mutui per via dell'impugnabilità, ma spero e credo proprio non sia il nostro caso, perchè noi siamo tutti d'accordo per cui nessuno può rivendicare niente. Speriamo vada tutto bene...grazie ancora!
ma dovete vendere con mutuo?
 

Marià86

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
ma dovete vendere con mutuo?

Il progetto sarebbe quello di dare il terreno ad un impresa (è abbastanza grande) e quest'ultima possa realizzare degli appartamenti, in cambio di uno o due appartamenti. Quindi una permuta. Ora non vorrei che, siccome l'atto è un atto di donazione, ci fossero dei problemi, per esempio le imprese non sono interessate perchè con le donazioni le banche non pagano (come leggevo in rete a proposito degli atti di donazione). Ma ripeto, nel mio caso siamo tutti d'accordo! Non conosco le leggi, ed è per questo motivo che mi sto (disperatamente) rivolgendo a voi...mi sono venuti mille dubbi!
 

Incipit

Membro Attivo
Privato Cittadino
acquistare un appartamento sorto su un terreno donato? no bhe molti consulenti legali lo sconsiglierebbero fortemente. In piu' le banche si , fanno parecchie storie a concedere prestiti se ci sono di mezzo donazioni. Lo dico a voce alta perchè ho un parente in una notissima banca e me lo ha sempre detto come assioma generale. A volte transigono , nella maggioranza dei casi NO. Per cui il tuo acquirente se necessità di mutuo difficilmente lo otterrà. E se lo ottenesse , belle rogne a vendere appartamenti sorti su un terreno donato, ma quelli poi sarebbero problemi del costruttore.. se nn gli interessa buon per te , peggio per lui. Io farei una cosa , come già suggerito, cento volte piu' semplice. Vostro padre vi annulli la donazione e venda direttamente.[DOUBLEPOST=1369998156,1369998061][/DOUBLEPOST]facendo cosi' tu sei sicura che la banca dia il mutuo all'acquirente, non essendoci di mezzo donazioni e l'acquirente si rivenderà molto + facilmente gli appartamenti.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto