1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Chi siamo, cosa siamo e da dove veniamo

Cos'è immobilio.it?

immobilio è molto più di un forum di discussione nato e cresciuto sulla passione di un gruppo di persone non troppo assennate, per lo più agenti immobiliari e professionisti, che hanno deciso, rinunciando al profitto personale, di fare qualcosa di unico costruendo il primo polo di informazione indipendente e di servizi no-profit nel settore immobiliare.

L'assenza del solito, feroce, profittevole progetto di business e l'assoluto rifiuto di affiliarsi a qualsiasi ente, azienda e organizzazione ha costretto immobilio e il suo Staff ad anni di sacrifici e lavoro durissimo tra l'insofferenza generale di coloro che fanno business nel settore ma ripagati dall'affetto e dalla riconoscenza delle decine di migliaia di persone che si sono unite via via all'iniziativa.

Il mondo editoriale, le associazioni, le aziende. Nessuno di loro lo ama. immobilio è scomodo, opera fuori delle lobbies, è economicamente indipendente. Insopportabile!

Ma questa è stata forse la spinta più forte che ha portato immobilio ad essere il primo punto di riferimento per l'immobiliare italiano, supportando e ascoltando ogni giorno migliaia di privati cittadini e professionisti e tendendo loro la mano senza chiedere nulla in cambio.

Su immobilio si trovano migliaia di informazioni, opinioni, sondaggi, pareri, consulenze, recensioni, servizi. Tutte risorse messe a disposizione dai membri stessi del forum, perciò credibili e disinteressate. Il tutto condito con una sana dose di auto ironia.

Su immobilio sono basate alcune iniziative che stanno seguendo il successo e la filosofia del forum, come un gestionale immobiliare, un social network professionale, e soprattutto un'innovativa piattaforma di servizi per gli agenti immobiliari.
Per il 2012 ne sono state annunciate altre, sempre in linea con la missione e lo spirito di immobilio.it che andranno ad aumentare la presenza e la rappresentatività di immobilio nel settore.

Queste iniziative a partire dal forum fino a immobilio Premium condividono tutte lo stesso spirito di collaborazione, lealtà, affidabilità e correttezza che immobilio ha sempre messo davanti ad ogni altra questione, anche e soprattutto economica. In questi servizi troverete innovazione, freschezza, economicità e un supporto ben maggiore di qualsiasi altra analoga attività.

Questo è immobilio.it, Informazioni e Servizi Immobiliari.

La vera storia di immobilio.it

L'idea di immobilio nasce in un'afosa e poco ventilata nottata estiva genovese, poco dopo il giorno di ferragosto del 2008, dalla mente non troppo brillante di un piccolo agente immobiliare, ma proprio piccolo.

Dopo qualche notte insonne e un cuscino fradicio di sudore, immobilio passa ad essere trascritto all'ora di pranzo su un tovagliolino di carta stropicciato di un bar di terza categoria per essere poi riposto nell'ultimo cassetto della scrivania dell'agenzia immobiliare e infine, in inverno ormai inoltrato, trasferito in digitale col tamburellare incessante sulla tastiera di un vecchio ma orgoglioso Apple iMac bianco candido.

L'11 novembre 2008 immobilio va on line, sotto forma di forum di discussione, con zero discussioni, zero messaggi e un utente registrato. Lui, il piccolo agente immobiliare.
Egli si da subito un gran da fare per popolare di argomenti interessanti il forum, e passa il periodo natalizio a spedire inviti personali ai colleghi disseminati per tutto il paese i quali rispondono timidamente all'invito, svelando fin da subito il loro carattere diffidente e disilluso. Ma al giovane immobilio quella prima scarna partecipazione è sufficiente per spiccare il primo balzello fuori dal nido e volare nel grande cielo di internet.

Era il 15 dicembre 2008 e immobilio contava già più di 200 membri e un centinaio di discussioni tutte incentrate sul settore Immobiliare.

Nell'aprile del 2010 immobilio, con i suoi 10.000 membri registrati, viene trasferito su servers propri e grazie e un consistente auto finanziamento, riscritto con un software professionale e nel marzo 2012, superati i 40.000 membri registrati, viene di nuovo completamente rinnovato per aderire ai più alti standard di sicurezza, qualità ed esperienza utente.

La missione di immobilio.it

immobilio.it tende a radunare intorno a se tutti i professionisti e i privati cittadini abbastanza informatizzati e curiosi per partecipare a una Community on-line.

Lo Staff del forum, una decina di persone che si sono unite per strada durante questa avventura, si prodigano affinchè ogni giorno immobilio diventi migliore, più completo, più facile da utilizzare a livello informatico, organizzativo e informativo.

Missione? Costruire un punto di riferimento totalmente indipendente da aziende e associazioni, dedicato ai professionisti e simpatizzante con i privati. Sviluppare argomenti, sinergie, collaborazioni, servizi, informazione incontaminata e spontanea per fare di immobilio un luogo prezioso da consultare, godere, sfruttare e alimentare.

Missione ambiziosa e complessa. Ma anche maledettamente stimolante.

Ringraziamenti

Questa è davvero una missione impossibile. Sono più di una cinquantina le persone (alcune non se ne rendono nemmeno conto) a cui immobilio deve la sua vitalità.

Prima di tutto la famiglia del Custode che ha sopportato anni di lavoro frenetico a 18 ore al giorno, tutti coloro che hanno donato un po' di denaro per far fronte alle spese crescenti e poi lo Staff di immobilio a partire dai fondatori Maurizio Zucchetti, Roberto Negri, Umberto Granducato e Alessandro Frisoli. I moderatori con Silvana Bagnoli, Andrea Boschini e Fabrizio e poi gli altri membri dello Staff preziosissimi tra cui Antonello Caria, Sergio Caruso, Sabrina Procicchiani, Architetto, geomanera, Diego Antonello.
Ma non ci si può dimenticare di chi per motivi diversi non è più nello staff o non c'è mai stato ma che ha dato un contributo fondamentale a fare di immobilio ciò che è: Prima di tutto il nostro scrittore preferito Graf poi Antonio Troise, Marina Langella, immpittaro, enrikon, MaxMatteo, Marco Giovannelli, Isabella Tafuro, Limpida, Sandrino, Patty, Luciano Passuti, Roberto Ponziani, Roberto Spalti, Domus 73, Catia, noelferra, Valex, Barbara casabella, caviapp, osammot, astro, Seroli, Bastimento, Studio Marocco, Abakab, gmp, Letizia Arcudi, Roberto Spalti e tanti altri che aggiungeremo alla lunga lista via via che mi tornano alla mente e che si renderanno degni di apparire in questo elenco.

Grazie a tutti voi. Se immobilio esiste è anche per merito vostro.