marchesinimascheroni

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ho letto il d.lgs. 122/05.
Quindi, mi sembra siano da capire due cose:
1) Qualsiasi fideiussione relativa ad un preliminare di compravendita di un immobile da costruire ricade nell'ambito del d.lgs.122/05? Oppure possono esserci fideiussioni diverse da quella descritta dalla legge?
2) In questo secondo caso - fermo restando una sorta di "preavviso" alla Confidi da inviarle ora - quando la fideiussione potrà concretamente essere escussa (visto che sarà scaduta dal giorno in cui il costruttore sarà inadempiente)?

Grazie
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
so che sono ripetitivo.. ma a me piace pochissimo il fatto che la garanzia abbia valore in un periodo in cui l'evento sottostante non può realizzarsi.
credo che un passaggio sull'emittente sia assolutamente obbligatorio.
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
si ma io non dico nulla, dico solo si può capire questo signore cosa si è obbligato a comprare? E il venditore cosa si è obbligato a vendere? Se non sa lo stato delle licenze edilizie cosa sta acquistando? Un'idea?
 

marchesinimascheroni

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buongiorno Rosa,
sì i permessi a costruire sono riportati nel preliminare.

Ripropongo le due domande già poste, in attesa di vostre nuove risposte:

a) Qualsiasi fideiussione relativa a preliminari di immobili da costruire rientra nel d.lgs. 122/05 oppure possono esserci fideiussioni diverse da quella descritta?

b) La scadenza della fideiussione il giorno in cui il costruttore diverrà inadempiente, a me sembra una fregatura (se sbaglio correggetemi). Posso chiedere l'escussione già ora visto che di fatto è gia inadempiente ora e di sicuro lo sarà il 31 marzo?

Grazie
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
perdonami se insisto, ma io li contatterei subito; non fosse altro per avere conferma del fatto che la fidejussione è stata effettivamente rilasciata e non è farlocca.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto