carla vecchi

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Che amarezza.
E che coraggio, venire in casa dell'impiccato a chiedere quanto è costata la corda.... (forse non è proprio coraggio, è una cosa che comincia con "i" e finisce con "gnoranza"...)
E che rabbia, a pensare che all'AI sono richieste competenze urbanistiche, catastali, strutturali, fiscali, progettuali, in qualche caso persino preveggenti (mi conviene vendere o il prezzo potrebbe salire?). E guai a sbagliare.
Ma quale tutela è prevista in cambio ? Ah certo, puoi sempre fare causa a tutti i Luca furbacchioni che avrai la sfortuna di incontrare, e attendere pazientemente la sentenza mentre le mamme imbiancano. Grazie. Dire che però le tasse e l'affitto e la pubblicità e il telefono e la benzina ecc. ecc. bisogna pagarli oggi pare banale, mi rendo conto, ma è così.
Caro il mio Luca, ti auguro di incontrare persone che rispettino il tuo lavoro un pò più di quello che fai tu con quello degli altri. Buona fortuna.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Io auguro invece di trovare chi non rispetta il suo lavoro, esattamente come lui non rispetta quello degli altri: è l'unico sistema per imparare.
 

ziairene

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Scusate se riapre questo vecchio post, ma la mia domanda è affine a questo argomento.
Ho visionato un immobile con un'agenzia che mi ha fatto firmare il foglio di presa visione come da prassi.
Visto che l'immobile mi interessava, mi sono riprensentata in agenzia con la mia proposta, ma mi è stato detto che al di sotto di una certa cifra non la ritiravano nemmeno.
A parte che trovo scorretto non far sapere al venditore che c'è stata una proposta, visto l'atteggiamento dell'agenzia, se dovessi chiudere l'affare col proprietario dell'immobile, sono costretta a versare la provvigione all'agenzia?
Ok che mi hanno fatto vedere l'immobile, ma la provvigione non è dovuta in quanto mediatori? lavoro di mediazione che non hanno svolto...
Grazie mille a chi mi risponderà!
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Abbiamo milioni di discussioni similari che potresti andare a leggerti nell'archivio di Immobilio.

Cosa ti fa pensare che, se ti rivolgessi direttamente al proprietario, accetterebbe, mentre l'agente immobiliare (il cui interesse è vendere e non giocare) rifiuta di farti fare la proposta, evidentemente "indecente" ?
 

ziairene

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Visto che la mia proposta non l'avevano voluta ritirare, sono andata direttamente dal proprietario. Se cedo un pochino riesco ad averla a poco più di quanto volevo proporre all'agenzia.
Ed è qui che mi assalgono i dubbi : se chiudo l'accordo devo per forza dare la provvigione ad un'agenzia che non ha voluto ritirare la mia offerta? Non si è comportata da mediatrice, per cui non lo trovo assolutamente giusto... Sbaglio? Magari era meglio se vi raccontavo prima tutta la storia...
 

ziairene

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
In realtà il proprietario si aspettava di ricevere offerte un po' più basse del prezzo di vendita perché è difficile trovare chi offre quanto la vendi. A me è capitato di dover trattare in occasione della vendita di casa mia e un po' sono scesa.
Si aspettava anche di conoscere tutte le offerte che arrivavano, anche se indecenti.
Quindi non capisco perché lui sia scorretto. L'agente non deve riferire tutte le proposte che riceve? Non dico che deve lottare per tutte, ma almeno riferirle. Chi gli da il diritto di decidere un limite entro il quale non accettarle?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto