dormiente

Membro Senior
Agente Immobiliare
Ma pensi che con tutta l'evasione fiscale che c'é vanno a controllare un misero contratto di locazione di una camera??? Fosse questo il lavoro dei funzionari dell'accertamento in agenzia delle entrate!

Se il contribuente sbaglia, paga anche 10 centesimi, ė automatico.
Fidati
Gli evasori non sbagliano, non dichiarano, è un altro concetto..
 

alex1000

Membro Attivo
Privato Cittadino
Io so solo che la casa porta un insieme di beghe che mi sta diventando un secondo lavoro, ICI IMU tasi tarsu condominio devi stare attento a non perdere colpi senno son problemi, a breve sicuramente la venderò.
 

Luna_

Membro Senior
Professionista
QUOTE="dormiente, post: 435665, member: 50431"]Se il contribuente sbaglia, paga anche 10 centesimi, ė automatico.
Fidati
Gli evasori non sbagliano, non dichiarano, è un altro concetto..[/QUOTE]
Se ci sono controlli sicuramente. Ma quello che in agenzia principalmente si controlla non sono questi contratti. Si controlla in primis ciò che ti porta un rientro d'imposta che valga la pena . Pensi che sia economicamente corretto stampare avvisi e impiegare risorse materiali per pochi spiccioli? Sai quanto lavoro importante c'é da chiudere entro determinate scadenze? Fidati tu.....

Mi sono informata. Per affitto stanze a lavoratori niente canone concordato nemmeno in comuni ad alta densità abitativa. Quindi imposta al 21%
 
Ultima modifica di un moderatore:

alex1000

Membro Attivo
Privato Cittadino
Grazie Luna :) il 10% mi pareva troppo poco. Ad ogni modo devo munirmi di marche da bollo per la registrazione al'AdE? ...dovevo andare oggi a informarmi ma ho avuto un contrattempo
 

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
Mi sono informata. Per affitto stanze a lavoratori niente canone concordato nemmeno in comuni ad alta densità abitativa. Quindi imposta al 21%

Quindi, se io affitto transitoriamente tutto l'appartamento sono tenuto al rispetto del canone concordato (che sò, 450 euro al mese), se invece affitto transitoriamente solo la stanza glie ne posso chiedere anche 500?

Attenzione in questo caso il mio interesse è nell'affittare in maniera transitoria, non nell'avere la cedolare al 10% o altro.
 

dormiente

Membro Senior
Agente Immobiliare
No lo schema c'è.
Il problema se lo sono posto in ritardo ma c'è.
Gli accordi territoriali chiariscono negli ultimi aggiornamenti, che qualora oggetto della locazione sia una porzione di immobile, il canone sarà determinato in una frazione del canone relativo all'intero appartamento, proporzionale alla porzione di appartamento locata.
Da ciò viene fuori una cifra ridicola che dubito molti attuino.
 

alex1000

Membro Attivo
Privato Cittadino
altro problema ...questo articolo non è nel mio contratto:
Il locatore, nel rispetto di quanto previsto dal decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti di concerto con il Ministro dell’economia e delle finanze, emanato ai sensi dell'articolo 4, comma 2, della legge n. 431/98 - di cui il presente tipo di contratto costituisce l’allegato C- e dall'Accordo tra ……………………………. depositato il …………….. presso il Comune di ……………………. , dichiara la seguente esigenza che giustifica la transitorietà del contratto: …………………………………………………..……………………………….. …………………………………………………………………………………………………... Il locatore ha l'onere di confermare il verificarsi di quanto ha giustificato la stipula del presente contratto di natura transitoria tramite lettera raccomandata da inviarsi al conduttore entro ………… giorni prima della scadenza del contratto. In caso di mancato invio della lettera oppure del venire meno delle condizioni che hanno giustificato la transitorietà, il contratto s'intende ricondotto alla durata prevista dall'articolo 2, comma 1, della legge n. 431/98. In ogni caso, ove il locatore abbia riacquistato la disponibilità dell'alloggio alla scadenza dichiarando di volerlo adibire ad un uso determinato e non lo adibisca, nel termine di sei mesi dalla data in cui ha riacquistato la detta disponibilità, a tale uso, il conduttore ha diritto al ripristino del rapporto di locazione alle condizioni di cui all'articolo 2, comma 1, della legge n. 431/98 o, in alternativa, ad un risarcimento in misura pari a trentasei mensilità dell'ultimo canone di locazione corrisposto.

Questo articolo non è presente nel mio contratto, a cosa vado incontro? posso aggiungere un foglio firmato da me che giustifica la transitorietà del contratto (ad esempio vendita)? Leggo..."...ove il locatore abbia riacquistato la disponibilità dell'alloggio alla scadenza dichiarando di volerlo adibire ad un uso determinato e non lo adibisca, nel termine di sei mesi dalla data in cui ha riacquistato la detta disponibilità, a tale uso, il conduttore ha diritto al ripristino del rapporto di locazione alle condizioni di cui all'articolo 2, comma 1, della legge n. 431/98 o, in alternativa, ad un risarcimento in misura pari a trentasei mensilità dell'ultimo canone di locazione corrisposto.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto