andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
troppe sono le volte che ho sentito da me non funziona perche' troppo grande o troppo piccolo, troppo vicino o troppo distante...e voglio portare un esempio ,
REALTOR WYOMING CITTA' Casper

nar.jpg


60.000 anime in mezzo al nulla,citta' piu' vicina oltre 100 km , pero' aderiscono all'MLS .
A NYC hanno un MLS diverso e aderiscono ad una associazione non NAR ( Rebny per inciso ) sapete perche'? NYC e' troppo veloce per gli standard dell'MLS Realtor ( la mia fonte e' certissima ). Noi invece ? si sta a disquisire su ogni singolo cavillo per dare una motivazione al potenziale insuccesso di una iniziativa che sarebbe per noi una svolta epocale.
 

Wikire

Nuovo Iscritto
Professionista
Bella cosa l' MLS, ma in contesti come il mio non funzionerà mai.... su 25 mila abitanti siamo 2 sole agenzie.... le altre poche c' erano hanno chiuso.... città più vicine sono a 20 km ma parlo di città piccoline ! puoi capire con l' ottimo funzionamento dei portali con chi collaboro! ma sono straconvinto invece che nelle metropoli possa funzionare benissimo! sinceramente un portale per solo agenzie mi entusiasma molto, 2 anni fa ne volevo fare uno pure io, avevo pure aperto una discussione qui su immobilio ma sembrava che fossi un exstra terrestre! in bocca al lupo x tutto!

Grazie mille @Deportivo per quello che hai scritto.
Sono sicuro che anche nei paesi piccoli possa servire uno strumento come questo: sia per chi da fuori cerca magari qualche proposta come seconda casa in tranquillità, sia per chi dal paesino cerca qualche soluzione all'esterno. Questo può essere lo strumento che vi può aiutare ad espandere i vostri orizzonti.
Mi fa piacere che anche tu sia stato pioniere al tempo, ora aspetto di vederti all'interno del mio Wikire e che possa essere profittevole per tutti voi.
 

Wikire

Nuovo Iscritto
Professionista
Ciao a tutti!

Volevo informarvi che è online una nuova versione di WikiRe, con tante nuove funzionalità:

• Sistema di statistiche per monitorare il proprio portafoglio immobili

• Possibilità di ricerca poligonale su mappa per un maggior dettaglio e precisione

• Nuova sezione richieste clienti, per migliorare l’efficacia negli incroci

• Creazione dei profili agenti all’interno dell’agenzia, per dare un volto ai colleghi con cui si collabora

• Interfaccia utente più intuitiva e semplice da usare

Se non l'avete ancora fatto, vi invito ad iscrivervi (WikiRe - Registrazione) e a darci feedback, opinioni e consigli sull'iniziativa in generale e, in particolare, sulla nuova piattaforma. Accettiamo con attenzione i vostri suggerimenti e siamo sempre pronti a migliorarci.

Grazie!
 

cristianeffe

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Nomi e cognomi.
@Ponz , quelli di miogest (ex revoagent) ci sono? Come reagiscono?

Buongiorno sono Cristian Fresolone di Miogest, rispondo a @ab.qualcosa e a @Ponz.

Giovedì 5 marzo 2015, a seguito di richiesta di appuntamento del Signor Racioppi, ci siamo recati presso la sede di Casa.it in Milano. Qui ci veniva illustrato il progetto di MLS Aggregator.
Abbiamo ascoltato e fatto le nostre considerazioni sul progetto stesso e abbiamo concluso l'incontro con il Signor Racioppi dicendo che attendavamo gli sviluppi per valutare la fattibilità di integrazione con il nostro gestionale in seconda battuta e non immediatamente. Sappiamo che con questa scelta ci dovremo noi adattare a specifiche e condizioni commerciali (che al momento dell'incontro non erano ancore definite) ma abbiamo preferito optare per questa soluzione.
Ci tengo anche a specificare che il rapporto con Immobiliare.it (o lato oscuro come viene definito da @Ponz) non è altro che un cordiale rapporto di collaborazione che la nostra società intrattiene per l'esportazione di annunci sullo stesso. Rapporto cordiale che abbiamo anche con Casa.it, Subito.it, Idealista.it, Reoplà.it e centinata di altri portali sui quali Miogest esporta migliaia di annunci tutti i giorni.
 
Ultima modifica:

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
Solo che altri portali non si fanno pagare per un CORDIALE "sviluppo xml" :D
Ne bloccano export da piattaforme che non sono state CORDIALI. ;)
Mettiamola così.

Purtroppo ora c'è da fare una scelta: sono con quasi tutti gli altri gestionali o sto con getrix - imm.it, riuscendo a mantenere l'export sicuramente (molti gestionali e anche certe mls ancora oggi vengono usati sopratutto perchè exportatori nel portale sudetto, se non c'è l'export non tengono botta e vedono sfuggirsi utenza).

Facciamo una riflessione: getrix e office casa hanno, come numero utenti potenziali circa 10k ± 20%,(dei quali mi dicon a casa.it quasi 4k di "assidui" quindi mi immagino una perfomance simile anche in imm.it. diciamo quindi che circa 8k agenti usano gestionali dei portali in modo assiduo, il resto lo usa solo per caricare, o per gestire meglio annunci anche caricati in altri sistemi, più che altro approfittare dei posizionamenti "avvantaggiati" dall'inserimento tramite gestionale "portalesco".

Io penso che in futuro immobiliare.it punterà molto sul proprio gestionale ancora di più... e se tanto mi da tanto e proseguono nella loro politica... potrebbero tagliare fuori anche quelli che oggi hanno CORDIALI rapporti o convincere piano piano gli utenti "passivi" a diventare attivi abbandonando il vecchio gestionale cordiale (che pago a parte)... "ma no, mica succede, il prodotto che vendo non teme rivali"... a posto, bene così.

Chissà, io manterei aperte tutte le strade, fossi un gestore di gestionali :p ma capiso che non c'è quest alibertà, perchè in questa fase c'è chi fa azioni muscolari (getrix-imm-it appunto) e quindi la scelta diventa più difficile....

DI fatto oggi non c'è da valutare l'offerta di casa.it come offerta commerciale, ma come scelta di campo: c'è una rete collegata in tempo reale e c'è una non-rete, formata per ora dai gestionali e mls non collegate e getrix che si regge sull'export in un portale...

Chi è dentro la prima potrà condividere in tempo praticamente reale con chi vuole a prescindere dalla piattaforma con incrocio e notifiche anche trans-rete-piattaforma....,chi è nella seconda, no...

Per me uno che abusa della sua posizione per chiedere soldi perfino ai gestionali se no blocca l'export (danneggiando indirettamente noi cercando di imporre il suo gestionale o uno tra quelli CORDIALI) è il lato oscuro eccome, se voglio usare getrix o altro, lo faccio perchè lo scelgo, non eprchè se no.... ;)

Diciamo che uno puntava al "tutto mio" senza coinvolgere ne agenti ne altre piattaforme, l'altro vedendo il primo correre via, ha cambiato politica ragionando come insieme lasciando spazio anche ad altri e puntando sugli agenti.... vediamo il futuro chi premierà...
 
Ultima modifica:

cristianeffe

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Posso capire @Ponz che a molti risulta difficile pensare che ci sia una società come la nostra che vuole intrattenere veri e CORDIALI rapporti con partner di "caratteri", "comportamenti" e strategie diverse.

Immagino anche che a molti risulta difficile pensare che ci sia un gestionale che non ha nessuna voglia di schierarsi da una parte o dall'altra ma che vuole schierarsi solo dalla parte dei propri clienti, per il loro bene lavorativo sia perché gli stessi clienti ritengono Immobiliare.it interessante per il proprio business o perché in futuro vorranno che Miogest aderisca a MLS Aggregator perché sarà un utile sistema per collaborare.

Ho fatto l'agente immobiliare per 20 anni e tutti i giorni mi sono scontrato con l'invidia di uno o più concorrenti, quell'invidia dettata dal guadagno che rende la collaborazione complicata in Italia, sia in termini culturali che strutturali.

Se c'e' qualcuno che sta tentando di "scalfire" la cultura dell'invidia e del singolo ben venga, come ho personalmente detto al Signor Racioppi all'incontro presso la sede di Casa.it, apprezzo la sua scelta e il suo coraggio nel voler "formattare" e riconcepire la collaborazione tra agenzie immobiliari e attendo specifiche e condizioni che GIUSTAMENTE avrà scelto qualcun altro in quanto "fondatore" del progetto (e che quindi saranno per lo stesso più vantaggiose) per analizzarle ed eventualmente accettarle.
 

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
Ognuno faccia le sue scelte di campo, anche "non scegliere" è una scelta nel caso. Non esiste "non scegliere" nella vita e non è con la retorica che le cose cambieranno. ;)
Qui tutti capiamo benissimo tutto quello che viene spiegato in chiaro e inoltre, penso, ce ne freghiamo abbastanza delle scelte individuali, fin quando non influiscono con le nostre (di ognuno, ognuno secondo la propria visione), magari nel caso semplicemente ci fanno scegliere altro... si sta semplicemente misurando la realtà... fattuale, ad oggi... le ragioni dietro a me agente non mi interessano, non mi tangono e non mi portano alcun vantaggio nel conoscerle come nell'ignorarle.
Di fatto ad oggi miogest non c'è nel circuito dei gestionali collegati, quindi una scelta l'ha fatta: decidere di non esserci, per ora.
Quindi chi usa miogest non potrà collegarsi a quelle reti, per ora.
LA domanda è: in cosa ci guadagniamo noi agenti che usiamo miogest nel perdere questa possibilità? Qual'è la contropartita? Perchè le ragioni di invidia stento a vederli dal nostro punto di vista... puoi chiarirli?
Qual'è il vantaggio della scelta di starne fuori?
Io sono pratico e non ho nulla da invidiare a nessuno, penso che molti qua non sappiano cosa dovrebbero invidiare, nel caso... ma magari gli interessa, da utenti miogest, sapere cosa ci guadagnano dalla scelta-non-scelta. ;)
Qualcosa ci guadagneranno no?
Se no non vedo alcun motivo, conoscendo gli accordi da prendere (ho letto i contratti) nel non aderire...
 
Ultima modifica:

cristianeffe

Membro Attivo
Agente Immobiliare
@Ponz è evidente che abbiamo una concezione diversa del "non scegliere", ribadisco che quando avremo qualcosa di concreto in mano a livello tecnico e commerciale potremo prendere una decisione certa. Sarà la vicinanza con la Svizzera (5 km) ma per noi la precisione e la chiarezza vengono prima di tutto.

Mi sembra pure che abbiamo anche una diversa concezione del "scegliere", per noi è un'azione a favore dei nostri clienti, dalle sue parole mi sembra invece che la scelta dovrebbe essere semplicemente fatta per contrastare un portale e schierarsi con un altro. Riscrivo volentieri che intratteniamo con cordialità rapporti sia con Immobiliare.it che con Casa.it, come lo facciamo con Subito.it e con tutti gli altri portali con i quali abbiamo instaurato una partnership.

Aggiungo anche, che da sempre, il nostro gestionale Miogest incorpora al suo interno un sistema semplificato di condivisione gratuito a disposizione di tutti i nostri clienti, a dimostrazione che crediamo nella collaborazione tra agenzie immobiliari.
 

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
Tutti i gestionali ce l'hanno Cristian, da molti anni. Ma ti renderai conto che non è minimamente paragonabile a un sistema di interscambio tra piattaforme differenti no?

Qualcosa di concreto, quindi tutti quelli che hanno aderito lo hanno fatto sulla base del nulla? Io ho visto "il nulla" nel dettaglio anche tecnico e non mi pare nulla...

Ripeto, inutile fare sofismi, retorica o accenanre a invidie o guerre ceh a noi agenti non interessano, non nascondiamoci dietro un dito.

Guerre tra portali?
Cosa c'entra il circuito b2b con il circuito b2c?
;)

Mi pare che tu giri intorno alla domanda: cosa ci guadagna l'utente miogest dalla tua non scelta?

E ora aggiungo: cosa me ne frega a me Agente (o a te gestore di gestionali) della guerra tra portali, ben venga, se la fanno io ci guadagno si chiama concorrenza.

Non mi pare ci sia divieto di pubblicare su immobilare.it ;) no?

Se c'è o ci sarà un limite alla pubblicazione di annunci vuol dire che ce lo mette immobiliare.it stessa :) nessuno ha imposto il contrario ANZI....
Infatti i gestionali che non hanno pagato "il cordiale" si son visti esclusi da immobiliare.it NOn il contrario... quindi chi è causa e chi effetto? ;)

E inoltre cosa c'entra con noi agenti, checcefrega?

Rimangono i fatti visti dal nostro punto di vista:

1) non aderire al sistema di aggregazione (che come sai è bifronte e quindi anche indipendente da casa.it) significa che chi usa miogest (e gli interessasse) non potrà collegarsi, quindi rinuncia a qualcosa, in cambio di cosa? Puoi chiarirlo?

2) Aderire ai protocolli di condivisione tra piattaforme NON impedisce all'utente alcuna scelta a livello di portali, i limiti di scambio con getrix sono dovuti ai ricatti subiti e all'interesse di chi ha sviluppato per primo l'aggregatore, ma agli utenti non imporrà mai limiti sull'utilizzo di portali che vogliono (anzi! però capisco che chi ha pagato per farlo si incavoli se poi riaprono i rubinetti) in quanto la rete può esser fatto anche al di fuori del circuito di casa.it, tra gestionali... quindi ancora: cosa ci guadagno io che uso miogest dalla non-scelta?

3) aderire al protocollo permette all'utente di poter cambiare piattaforma quando vuole senza rinunciare a nessun circuito di condivisione (oltre che ad avere facilitata la migrazione), quindi per noi utenti significa maggiore scelta... cosa ci guadagno io utente di miogest a rinunciare a questa possibilità?

Puoi rispondere alle domande senza invocare interessi altrui dei quali non ci importa, francamente, nulla?
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto