Swingo

Membro Attivo
Privato Cittadino
Il venditore dell'immobile può porre una clausola sospensiva, legata all'ottenimento da parte sua del mutuo per acquistare il nuovo immobile e al buon esito della trattativa per acquistare l'immobile già individuato?

faccio un esempio:
Io che sono la parte venditrice, dovrei ricevere a giorni una proposta per la vendita del mio trilocale, a questo punto siccome ho già individuato il mio nuovo immobile, dovrò chiedere alla Banca la somma necessaria per acquistarlo, e ovviamente l'immobile da me individuato nel frattempo non dovrà essere venduto, io potrei fare scrivere che come condizione di accettazione della proposta si dovranno verificare questi tre eventi:

A) la proposta verrà accettata se la parte venditrice (cioè io) otterrà il mutuo per acquisto nuovo immobile;

B)la proposta verrà accettata se al momento della consegna della stessa, tale immobile, sito in ---------,alla via................ sarà ancora disponibile (cioè vorrei essere sicuro che se accetto la proposta, per la vendita del mio immobile, la mia futura casa non sia stata nel frattempo venduta o sta per essere venduta)

C)la proposta verrà accettata se l'immobile che dovrà successivamente acquistare sarà in regola catastalmente e privo di difformità di carattere edilizio oppure impiantistico in genere.

Grazie se potete aiutarmi...
 

Swingo

Membro Attivo
Privato Cittadino
Nel senso che, posso fare scrivere sull'eventuale proposta che spero di ricevere a giorni quello indicato sopra?
 

Swingo

Membro Attivo
Privato Cittadino
Dopo tutto si tratta di una proposta e quindi un accordo tra le parti, se l'immobile mi interessa e se la parte venditrice non sa se potrà ottenere a sua volta il mutuo io firmerei tu invece come la vedi?
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Dopo tutto si tratta di una proposta e quindi un accordo tra le parti, se l'immobile mi interessa e se la parte venditrice non sa se potrà ottenere a sua volta il mutuo io firmerei tu invece come la vedi?
io direi di no, le case non si vendono per accordi ma per danari. Io ti offro questa cifra con queste modalità di pagamento. Io non ti offro una cifra con una condizione che dipende neanche da te ma da altri, se poi non mi danno il mutuo, se poi la casa ha qualche irregolarità ecc. Vabbè che è il primo di aprile, ma mi sembra abbastanza assurda come situazione.
Tu vendi e in quel momento ti prendi le tue responsabilità, così come chi si impegna a comprare.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Le clausole sospensive sono una cosa seria e devono essere gestite seriamente.

Se anche il venditore comincia a mettere le sue....avremmo delle trattative che non finiscono più, senza certezze di buon fine nè tempi certi...

Se vuoi vendere davvero, accetti la proposta se ti va bene e poi cerchi l'immobile che ti interessa.
Puoi anche andare in affitto in attesa di trovare quello che ti va bene, ma non puoi mettere dei paletti a chi si sta indebitando per comprare la tua casa !
 

Swingo

Membro Attivo
Privato Cittadino
Vedrei piu' fattibile (sempre che all'acquirente vada bene) un po' di tempo in piu' per il rogito piuttosto che una clausola di questo tipo. Così tu hai un po' di tempo in piu' per cercare e l'acquirente non perde la casa che ha scelto di comprare.

Grazie comunque a tutti per le risposte ricevute, la soluzione sopra riportata mi sembra la più equilibrata.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto