Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Non buttarla a tarallucci e vino.

Si nega l'evidenza.

Vabbè Vado mangiare una pizza.

Dispositivo dell'art. 1376 Codice Civile
FontiCodice CivileLIBRO QUARTO - DELLE OBBLIGAZIONITitolo II - Dei contratti in generale (Artt. 1321-1469 bis)Capo V - Degli effetti del contrattoSezione I - Disposizioni generali

Nei contratti che hanno per oggetto il trasferimento della proprietà di una cosa determinata, la costituzione o il trasferimento di un diritto reale ovvero il trasferimento di un altro diritto, la proprietà o il diritto si trasmettono e si acquistano per effetto del consenso delle parti legittimamente manifestato (1).
Ed io cosa ho detto! Sei accecato. La consegna visto che fa parte del contratto diventa l'obbligazione per l'esatta esecuzione del contratto. Interpreta tutto non una parte. Se nel preliminare, contratto ad effetti obbligatori, hai stabilito la consegna al rogito, per eseguire bene il contratto lo devi rispettare. Ora basta mi hai stufato!
 

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
Non buttarla a tarallucci e vino.

Si nega l'evidenza.
Tutto è capire l'evidenza
Io credo, ovviamente a mio dire e secondo il mio punto di vista personale, che tutti avete detto cose giuste finchè volutamente per punto preso avete iniziato ad estremizzare .

Possesso, detenzione uso etc come articoli del codice civile, escamotage e deterrenti quali penali per ritardata consegna o somme lasciate a deposito.

Tutto esistente e contemplato

Premesso che quanto è stato previsto da un preliminare di compravendita, che pur non essendo un atto traslativo sottoscrivendolo vincola le parti al rispetto delle obbligazioni assunte, nulla vieta un successivo accordo che modifica il precedente. (questo qualcuno l'ha già postato)

L'atto definitivo di compravendita è il punto di arrivo ed è quello che concretizza tutte le promesse iniziali.

La consegna differita è contemplata, comunque è un accordo tra le parti come paradossalmente lo può essere una somma di denaro che può essere versata e quietanzata in un successivo momento rispetto alla data del rogito.

Seguendo la logica più diffusa vige il detto "tu dare i soldi io dare cammello" anche se un minimo di tolleranza può essere concessa riferito alla consegna materiale dell'immobile (deve prevalere il buon senso soprattutto se chi vende e deve consegnare l'immobile stà perfezionando un altro acquisto) ...

Girando la frittata è lo stesso concetto del venditore che ha venduto e parte del saldo prezzo dovuto gli sarà bonificato dalla banca al momento del consolidameto d'ipoteca (per legge dopo l'11mo giorno, di fatto almeno venti giorni a seconda della celerità del Notaio nel comunicare in conservatoria e successivamente a riportare a consolidamento avvenuto la successiva relazione in banca )
il tutto accontentandosi di un pezzo di carta quale un ordine irrevocabile di bomifico a suo favore ... quindi il cammello prima non te lo dò.

(ps.per quale motivo io venditore devo assecondare le precauzioni a volte incomprensibili della banca in caso io venditore fallissi prima che l'ipoteca si sia consolidata come per legge ..... mi piacerebbe capire cosa accadrebbe se nello stesso frangente fallisca l'acquirente e soprattutto cosa io venditore riuscirei ad ottenere con quel pezzo di carta :occhi_al_cielo: .... (non conosco precedenti a riguardo ma la cosa mi incuriosisce e mi piacerebbe conoscerla)

Ogni caso va analizzato a se e deve prevalere una certa elasticità a seconda dell'operazione specifica.

Esasperando paranoicamente le situazioni la cosa migliore sarebbe effettuare il rogito direttamente nell'abitazione, soggiornarci acquirente e venditore Notaio compreso finchè l'incaricato del notaio trascriva l'atto e il venditore si accerti che la somma sia stata oltre che versata sul conto, trascorso il tempo tecnico diventi disponibile anche se assegni circolari (visto mai fossero falsi) .....

Ps. poi esistono le truffe, come esistono le responsabilità sia civili che penali per chi rilascia dichiarazioni mendaci in atto (della serie l'immobile è libero quando non lo è)

che dire ......

Vabbè Vado mangiare una pizza.

come la fanno la pizza in Brianza? :)
 
Ultima modifica:

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
Con la mozzarella di riso.
:confuso:
ti lascio rispondere da mia cugina

angela-merkel-188800.jpg


Meglio un assegno cabrio :triste:
 
Ultima modifica:

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Certo certo pyer ma tu non ci fare caso continua a far cambiare i prezzi a saldo e mi raccomando le chiavi .... Piuttosto fagliele buttare nel pozzo artesiano. Se le vogliono al rogito che andassero a prendersele .... Con la protezione civile.....



@Rosa1968

Intanto devo dirti che oggi sono assai contento e "mi sento buono".
Mi capita spesso quando incasso una vendita:D

Tuttavia, pur trovandomi in questo ambito, mi rattrista vedere scritte da te simili insulti e scomposte illazioni.

Per tua informazione, ti preciso che quando vendo non cambio nessun prezzo e non butto le chiavi in nessun pozzo.

Nel 3d, oltre a discutere di un caso interessante, - scommetto che questa spinosa situazione sia capitata spesso a ciascun collega presente del forum - si stà evidentemente ipotizzando un caso limite, ove le parti non trovano accordo sulla consegna del bene.

Ancora oggi questa ipotesi non è del tutto chiarita, così sul forum così come potrebbe essere nella realtà e pure nella giurisprudenza.

Infatti, l'art 1376 cita testualmente il trasferimento di un titolo e di un diritto di proprietà.

Cosa per altro che continuo a ripetere da prima di pasqua.

La consegna delle chiavi e quindi del bene, ( va da sè che se il bene viene acquistato, diventa di proprietà) esula dal diritto di godimento e o di possesso.

Non a caso ti ho postato delle note ancora prima dell'articolo che fanno riferimento alla buona fede della parte venditrice.
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Ehhh io stavo scherzando non facevo illazioni. E comunque sbagli proprio perché certe cose sono capitate ho capito e imparato come muovermi.
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
consegna tre giorni dopo il rogito?
e che problema c'è? solo perché l'abbiamo scritto sul preliminare? ecchessaramai!
siamo gentiluomini, no?
uh... visto che siamo gentiluomini, l'assegno... facciamo una settimana dopo il rogito?
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
facciamo una settimana dopo il rogito?


Potresti dare un'occhiata alla discussione " problema mutuo incasso differito al rogito".

Così facendo, con tutta probabilità tu faresti meno spirito e @PROGETTO_CASA metterebbe qualche "mi piace" in meno sui post pubblicati.
Attendersi poi, che quest'ultimo si scusi per l'erronee argomentazioni, sarebbe tempo impiegato inutilmente.

In questo caso infatti, il venditore oltre a firmare il rogito che è, a differenza del preliminare un contratto ad effetti reali, non è sufficiente nemmeno una settimana di attesa post rogito, per incassare il saldo prezzo.

Perchè non vai scrivendo sarcastico pure in quella discussione...? :D
 
Ultima modifica:

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
a me non frega niente, di altri thread.
qui sono state pattuite condizioni ben determinate (nella fattispecie "consegna al rogito")?
è così o non è così?
se è così (e lo è) o si rispettano quelle condizioni o non si procede.
con tutto quello che al "non procedere" consegue.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto