Marco88

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Dunque, per curiosità ho chiamato la camera di commercio (tre volte parlando con tre operatori diversi per vedere se dicevano tutti la stessa cosa, e così è stato), mi hanno confermato che per chi non ha mai esercitato ma ha superato l'esame non esiste nessun obbligo, non deve iscriversi da nessuna parte, almeno fino al 2017 è così
 

Taraka

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Mi avete fatto venire un dubbio atroce e spaventata :shock:

Non sono attiva da un po' di tempo e non ho mai fatto il passaggio.
Oddio, devo buttare il patentino? :confuso:

Tuttavia cercando sul web ho trovato questo:
"Le persone fisiche inadempienti invece perderanno la possibilità di iscrizione nell’apposita sezione del Rea. Tuttavia l'iscrizione nel soppresso Ruolo rimane requisito professionale abilitante per l'avvio dell'attività nei 5 anni (per gli agenti e rappresentanti di commercio) o nei 4 anni (per gli agenti di affari in mediazione) successivi al 12 maggio 2012."

Dunque sono salva? :confuso:
 

specialist

Membro Storico
Privato Cittadino
Allora non ci siamo capiti. Se uno non fa niente non perde i diritti fino al 2017 (quattro anni a partire dal 2013). Iscrivendosi nel REA inattivi entro il 2017 non si perdono mai i diritti, ma nulla vieta di farlo anche prima. Tutto chiaro ora?
 

dormiente

Membro Senior
Agente Immobiliare
Sono andato sul sito della Camera di Commercio di Venezia e sembra che quello che afferma Leolaz sia vero per quelli che erano iscritti al ruolo di mediatori e che non hanno mai esercitato, ossia, con la circolare MSE n. 3662/c del 10/10/2013 ( vale quindi per tutta l'Italia), si afferma che gli iscritti al ruolo nei 4 anni successivi alla data del 12 maggio 2012, potranno far valere la loro pregressa iscrizione nel soppresso ruolo.
Vi riporto un pezzettino.
 

Marco88

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Riguarda comunque sempre quelli che erano iscritti, per quelli che non si sono mai iscritti non cambia nulla, non devono fare niente. Certo che in Italia cose chiare mai eh?:sorrisone:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto