• Creatore Discussione Utente Cancellato 6969
  • Data di inizio
U

Utente Cancellato 6969

Ospite
Ciao tutti, sono un agente immobiliare iscritto al Rea nella sezione "Transitori" perché non sono in attività, adesso ho l'opportunità di cominciare a lavorare, un mio amico, non agente, apre un'agenzia e vuole che lavori per lui, quello che vorrei sapere è se devo anche modificare la mia posizione Rea da inattivo ad attivo o sono soltanto una dipendente e non devo comunicare nulla, inoltre se questo mio amico apre l'agenzia senza avere il patentino quale posizione avrei io in questa azienda, sarei io a figurare negli atti notarili come da prassi obbligatoria in questi ultimi anni?
 

Marco88

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Ne approfitto per fare una domanda, se apro un'agenzia immobiliare come società e io(agente immobiliare) fossi socio di maggioranza può un non agente immobiliare essere socio di minoranza?
 

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
fossi socio di maggioranza può un non agente immobiliare essere socio di minoranza?
una società può anche essere composta (di solito è così) da più soggetti

si può essere socio solo di capitale e non avere un figura attiva nella fase operativa,altre figure a parte, di fatto l'amministratore deve necessariamente avere l'abilitazione e sarà colui che comparirà in tutti gli atti (fin qui tutto ok)

un mio amico, non agente, apre un'agenzia e vuole che lavori per lui
Il tuo amico non agente da solo non potrebbe aprire un Agenzia inquanto non abilitato
da qui si inizia a percepire la tua posizione
di fatto in questo contesto tu che accetterai di lavorare per/con lui sarai il classico testa di legno (come diciamo noi in gergo per indicare un presta nome ) accettando questa proposta offrirai a lui (furbacchione abusivo con spiccato senso imprenditoriale la possibilità di operare abusivamente).

Però tranquillo sono tantissime le realtà che lavorano in questo modo ;)
 
U

Utente Cancellato 6969

Ospite
Grazie a tutti, allora significa che io devo comparire come amministratrice e rispondo su tutto in caso di problemi, posso anche rischiare i miei beni personali?
 

Taraka

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Grazie a tutti, allora significa che io devo comparire come amministratrice e rispondo su tutto in caso di problemi, posso anche rischiare i miei beni personali?

Dipende dal tipo di società: con una srl no, rischi soltanto in relazione al capitale apportato.
Con una snc invece si, rischieresti anche sui tuoi beni personali.

@Marco88, per anni sono stata socia di una persona senza patentino. Ovviamente, io ero amministratrice unica in quanto l'unica in possesso del requisito.
 
U

Utente Cancellato 6969

Ospite
Grazie, allora se è una srl, non rischio, sono più tranquilla, non si sa mai cosa possa succedere, anche se c'è l'obbligo dell'assicurazione sapere che uno non rischia la propria casa è meglio
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto