danielez

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve, da più di un anno a questa parte è venuto a mancare mio nonno il quale aveva lasciato in testamento le sue ultime volontà. Mio padre è venuto a mancare dunque sono erede insieme a mio fratello e i fratelli di mio padre. A noi non tornano i calcoli secondo il quale mio nonno ha lasciato a me e mio fratello una precisa quota in €, mentre agli altri suoi figli una serie di immobili che secondo me hanno un valore ben più alto, dunque i suoi averi non sono stati divisi in parti eque. Prima di impugnare il testamento però vorremmo essere più sicuri sul valore degli immobili che ha lasciato in eredità per capire se vale la pena affrontare tutte le spese legali che ne seguirebbero. Nell'atto di successione (che non abbiamo ancora visto) si trova il calcolo del valore catastale? O dobbiamo richiederlo da qualche parte?
 

SALVES

Membro Senior
Professionista
Il notaio archivia nei propri registri solo i rogiti che redige e le pubblicazioni di testamenti, quindi può rilasciarti copie di questi tipi di titoli che ti interessano, la copia della successione se non ti danno una copia i tuoi zii, la puoi chiedere all'agenzia delle entrate pagando i relativi diritti.
 

joshuatri

Membro Attivo
Professionista
Diciamo che della rendita catastale non è che te ne fai poi tanto, al fine di dire se un qualcosa realmente vale più di un altro. Gli immobili vanno valutati commercialmente. Faccio un es. banale se hai un immobile in un centro di una città metropolitana, ma ridotto allo stato di rudere, anche se magari ha una rendita elevata, non vale in realtà nulla, viceversa magari hai un immobile in un comune di 3000 anime e questo è invece in piena efficienza, magari con una ottima classe energetica, impianti magari superiori al normale, con terrazze e balconi panoramici, però che ha una rendita e un valore catastale inferiore, secondo te, quale dei due vale di più, oggi? Quindi, attenzione, a come si valutano le cose, eppoi, consiglio da amico, non vi impelagate in una causa di successione, perchè non ci saranno vincitori!! rischiate anzi di perdere tutto.. cercate di addivenire ad un accordo accettabile per tutti, è cosa molto migliore, perchè tanto alla fine lo dovrete cercare durante la causa... quindi perchè perdere tempo e soldi.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto